Fasi necessarie per ottenere i premi e le agevolazioni INAIL

inail riduzione premio 2018

Recentemente sono state inserite sul sito INAIL le istruzioni relative alla Procedura online per la richiesta di riduzione del premio annuale, relativo al 2018, facendo uso dei moduli INAIL ot20 e INAIL ot24.

Tale opportunità si rivolge alle aziende che si siano messe in linea con le norme di sicurezza in riferimento alle rispettive sedi lavorative, descritte in modo approfondito all’interno del Decreto di Legge n°81 del 2008.

La riduzione viene concessa a coloro che abbiano portato a termine, nell’anno precedente alla richiesta, opere tese all’ottimizzazione delle condizioni di salute e igiene presso gli ambienti frequentati dai lavoratori.

I moduli ot20 e ot24 si rivolgono a realtà aziendali differenti. In particolare l’ot20 è specifico per tutte quelle realtà societarie in attività da meno di due anni, viceversa l’ot24 si applica alle aziende più “anziane”, in particolare che abbiano raggiunto la soglia dei 100 punti, ottenendo in tal modo il diritto di richiedere la suddetta riduzione.

Per effettuare tutti i procedimenti nel modo più corretto possibile ed avere così la garanzia di accedere a queste agevolazioni è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore, così da ottenere rapidamente una consulenza specializzata volta al raggiungimento del risultato sperato.

Cosa serve per poter richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa?

Non tutte le aziende possono usufruire dello sgravio fiscale, ma solo quelle che possiedano 3 requisiti fondamentali. È necessario:

  • Essere in regola dal punto di vista dei contributi e degli obblighi assicurativi, secondo le norme vigenti.
  • Osservare i principi indicati nel Lgs 81/2008 et s.m.i.
  • Portare a termine lavori tesi a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (quota minima 100 pt).

Si può accedere così alla riduzione, la quale viene calcolata in modo differente a seconda che le aziende siano più o meno giovani ed in base alla quota di impiegati presenti sul libro paga.

Nello specifico per le aziende nate da meno di due anni si parla di un 15% di riduzione, mentre per le altre si guarda al n° di lavoratori. La riduzione può oscillare dal 28% (10 lavoratori) al 5% (+200 lav.).

Tra le migliorie utili al calcolo del punteggio si trovano numerosi interventi, suddivisi tra: generali, trasversali e settoriali.

Tipologie di interventi generali possono essere l’impiego di un protocollo di gestione della salute e della sicurezza o ancora la standardizzazione di un sistema di rendicontazione inerente alle responsabilità sociali all’interno dell’azienda.

Tra i trasversali si possono annoverare i processi di formazione del personale, la raccolta dati nell’ambito dei casi di infortunio e quasi infortunio e le riunioni periodiche in azienda.

In ultimo tra gli interventi settoriali un esempio è rappresentato da tutte quelle opere tese all’abbattimento dei rumori, come quelli eseguiti sulle autostrade.

Fonte delle informazioni: http://gruppomaurizi.it/le-opportunita-inail-ot20-ot24-per-il-2018/