Che cos’è la visura ipotecaria? Caratteristiche e modalità burocratiche

Nel momento in cui si decide di attuare un processo di compravendita, entrambe le parti devono essere sicure che tutto vada a buon fine. Ovviamente, l’immobile dovrà essere in regola e non presentare alcuna problematica burocratica e legale di alcun tipo. Le agenzie immobiliari o i privati, per essere sicuri di quanto sopra accennato, possono fare dei controlli sullo status dell’immobile avvalendosi della visura ipotecaria. Continua a leggere…

Che cos’è e a cosa serve il Sistema informativo Territoriale

sistema informativo territoriale

Il Sistema informativo Territoriale è uno strumento molto importante per il Governo, in grado di prendere in analisi diversi dati importanti e suddivisi per ambiente. Ma vedremo di seguito per quali altri scopi potrebbe essere utilizzato. Il SIT è un vero e proprio “strumento di comunicazione”, in quanto come accennato nel primo paragrafo, viene utilizzato dal Governo per estrapolare i dati più importanti di un Continua a leggere…

Impianto solare termico, quali sono i vantaggi di questo strumento green?

Le innovazioni tecnologiche sono atte a soddisfare la richiesta degli utenti con un occhio attento all’ambiente. In questi ultimi anni la Terra ha chiesto aiuto in ogni modo, per questo motivo sono stati sviluppati dei progetti ad hoc. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su un impianto solare termico e quali sono i suoi vantaggi. Che cos’è il solare termico Un impianto solare Continua a leggere…

Spegni la luce: sostenibilità non è solo usare energia rinnovabile

Come un nuovo stile di vita può davvero cambiare il mondo nel segno della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili. Ci sono sempre più manifestazioni in tutto il mondo dove giovani di belle speranze alzano le loro voci per un futuro più sostenibile, incentivando la decarbonizzazione l’uso delle energie rinnovabili come eolico, solare, idroelettrico, geotermico. A livello mondiale non esiste nazione che sia indipendente dall’energia Continua a leggere…

Detrazione fiscale per materassi con Legge 104, ecco come ottenerla

Acquistare un prodotto come un nuovo materasso usufruendo di un’IVA agevolata è possibile per una specifica categoria di individui che rispondono a determinati criteri, secondo quanto stabilito dalla Legge 104 del 5 febbraio 1992 all’articolo 4. Tale legge, più comunemente nota come Legge 104, garantisce infatti di vedersi riconoscere direttamente al momento dell’acquisto un’IVA al 4% (al posto di quella in vigore del 22%) presentando Continua a leggere…

Longboard, vantaggi e svantaggi

Il longboard ha conquistato tutti sia per stare con gli amici e divertirsi ma anche per girare in città senza pensieri. È uno skateboard più lungo e dotato di particolarità che gli consentono di stare per strada avendo una stabilità superiore. Oggi usato come mezzo di trasporto, le due varianti artigianale ed elettrico non dividono i pensieri delle persone che amano entrambi indistintamente. Quello artigianale Continua a leggere…

Boom di separazioni nell’era post Covid, aumentano le ricerche di avvocati

Nel 2020 le separazioni e i divorzi sono vertiginosamente aumentati a causa del periodo di convivenza forzato durante la pandemia di Covid-19. Il boom è iniziato già nei primi mesi del 2020 per arrivare fino a oggi con numeri che hanno superato qualsiasi previsione. Inutile dirlo, qualunque cosa il Covid abbia toccato, l’ha distrutta. La pandemia, con tutto ciò che ha comportato a livello sociale, Continua a leggere…

La tassazione delle rendite finanziarie: tutto quello che devi sapere

Gli investimenti finanziari hanno subito negli ultimi anni una fortissima accelerazione grazie all’avvento di nuove formule come il trading online (per quanto ci siano molte differenze tra il mondo del trading e quello degli investimenti tradizionali). Grazie ai broker è ormai possibile, anche per piccoli investitori, investire i propri capitali in asset che fino a qualche decennio fa era raggiungibile solo dalle banche e dai Continua a leggere…