Prestito personale o cessione del quinto: come scegliere la soluzione migliore

Non esiste una sola formula di prestito per chi ha bisogno di liquidità per sostenere una spesa o realizzare un progetto. Si tende sempre a parlare di prestito personale ma è utile anche capire cos’è la cessione del quinto e quando potrebbe essere una soluzione ottimale. Per comparare le due possibilità abbiamo chiesto i migliori consigli agli esperti di Figenpa, ente che si occupa da Continua a leggere…

Comprare casa: tutto ciò che serve sapere

Comprare casa è una decisione importante, che comporta un investimento considerevole. Quindi conviene essere preparati, dal momento della scelta, alla compravendita, alle tasse. Comprare casa è una delle decisioni più importanti che si presentino nella nostra vita: ecco perché è importante farsi trovare preparati o meglio ancora affidandosi a professionisti del settore. Oltre al prezzo dell’immobile, occorre prevedere i costi accessori, che incidono di circa Continua a leggere…

Compravendita immobili: cosa fare quando emergono dei vizi occulti

vizi occulti immobile

La compravendita di un immobile è un’operazione molto complessa e, purtroppo, non sempre tutto va liscio come dovrebbe. A volte, infatti, dopo aver sottoscritto il contratto di compravendita, si scoprono dei vizi occulti che riguardano l’immobile stesso. Infatti gli strumenti messi a disposizione dalla normativa come la visura ipocatastale mettono al riparo gli ignari compratori solo da eventuali problemi di pendenze amministrative, ma non da Continua a leggere…

Che cos’è la visura ipotecaria? Caratteristiche e modalità burocratiche

Nel momento in cui si decide di attuare un processo di compravendita, entrambe le parti devono essere sicure che tutto vada a buon fine. Ovviamente, l’immobile dovrà essere in regola e non presentare alcuna problematica burocratica e legale di alcun tipo. Le agenzie immobiliari o i privati, per essere sicuri di quanto sopra accennato, possono fare dei controlli sullo status dell’immobile avvalendosi della visura ipotecaria. Continua a leggere…

Storia del cannolo siciliano, il dolce più amato e conosciuto nel mondo

Il cannolo siciliano è uno dei dolci italiani più conosciuti nel mondo. Un gusto che incontra il dolce e il salato, la crema e il croccante esterno sino a solleticare le papille gustative che attendono il prossimo morso. Un dolce tradizionale che viene realizzato a mano con una cialda fritta che prende la forma di un tubo. Al suo interno viene farcito con della ricotta Continua a leggere…

Che cos’è e a cosa serve il Sistema informativo Territoriale

sistema informativo territoriale

Il Sistema informativo Territoriale è uno strumento molto importante per il Governo, in grado di prendere in analisi diversi dati importanti e suddivisi per ambiente. Ma vedremo di seguito per quali altri scopi potrebbe essere utilizzato. Il SIT è un vero e proprio “strumento di comunicazione”, in quanto come accennato nel primo paragrafo, viene utilizzato dal Governo per estrapolare i dati più importanti di un Continua a leggere…

Impianto solare termico, quali sono i vantaggi di questo strumento green?

Le innovazioni tecnologiche sono atte a soddisfare la richiesta degli utenti con un occhio attento all’ambiente. In questi ultimi anni la Terra ha chiesto aiuto in ogni modo, per questo motivo sono stati sviluppati dei progetti ad hoc. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su un impianto solare termico e quali sono i suoi vantaggi. Che cos’è il solare termico Un impianto solare Continua a leggere…

Spegni la luce: sostenibilità non è solo usare energia rinnovabile

Come un nuovo stile di vita può davvero cambiare il mondo nel segno della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili. Ci sono sempre più manifestazioni in tutto il mondo dove giovani di belle speranze alzano le loro voci per un futuro più sostenibile, incentivando la decarbonizzazione l’uso delle energie rinnovabili come eolico, solare, idroelettrico, geotermico. A livello mondiale non esiste nazione che sia indipendente dall’energia Continua a leggere…