La previdenza complementare: un supporto alla pensione garantita dalle forme di previdenza obbligatorie

Fondi-pensione-3_800x533

La previdenza complementare o integrativa, consiste nell’adesione facoltativa ad un fondo pensione o assicurazione privata (entrambi sia a carattere collettivo che individuale), volte ad affiancare le prestazioni previdenziali erogate al compimento dell’età pensionabile prevista nel regime pubblico obbligatorio (di norma 66 anni e 7 mesi). L’obiettivo di questa nuova formula previdenziale, nata a metà degli anni ’90, è quello di integrare l’inesorabile impoverimento della pensione Continua a leggere…

Bonus Scuola 2017: guida su come ottenerli ed utilizzarli

bonus scuola 2017_800x352

La legge di stabilità 2017 ha stanziato, a favore di studenti lodevoli ma, in difficoltà economiche un bonus scuola di 500 Euro. L’art. 034 della Costituzione afferma “i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”. A rendere concreto tale diritto dovrebbe essere il governo ma, è risaputo che la pubblica istruzione soffre da molti Continua a leggere…

Acquistare una Poltrona relax per disabili con le agevolazioni della legge 104

poltrone-elettriche-anziani-disabili_800x452

Avere una difficoltà motoria può essere davvero duro, soprattutto se questa limiti anche i più semplici movimenti, come quello del sedersi e di rimettersi in piedi. Aiutare le persone che abbiano questo tipo di problemi è davvero importante, e in Italia esiste una legge, chiamata Legge 104, che regola le agevolazioni fiscali legate alle persone che abbiano difficoltà motorie, siano esse disabili oppure anziane. La Continua a leggere…

Lavorare in finanza: ecco tutti i segreti per una formazione di primo livello

leva finanziaria

Sempre più persone decidono di iniziare ad investire sui mercati finanziari e solitamente, questa scelta arriva, vista come un’opportunità di guadagno ulteriore o se non addirittura, un secondo lavoro che permetterà di arrotondare a fine mese un bel gruzzolo di soldi. Imparare ad operare sui mercati finanziari e però fondamentale, per riuscire a sfondare in questo settore e soprattutto, per conoscere quali sono effettivamente i Continua a leggere…

La Ristrutturazione della propria casa

ristrutturazione casa roma

Almeno una volta nella vita chiunque si trova nella condizione di dover ristrutturare casa e ci si ritrova di fonte a numerose difficoltà legate soprattutto all’inesperienza in questo tipo di settore, alle indecisioni ed agli imprevisti del caso. È per tutti questi motivi che è consigliabile rivolgersi ad architetti e designer competenti, in grado di capire le esigenze del committente ma anche ad un impresa Continua a leggere…

Cannabis terapeutica: Cosa dice la legge

Cannabis medica

L’uso della cannabis come farmaco in Italia è legale. E’ possibile acquistarla in tutte le farmacie a pagamento ( tranne che per alcune gravi patologie: SLA, dolore oncologico, HIV, chemioterapia, glaucoma, vomito o inappetenza da chemioterapia, sindrome di Tourette) e con la ricetta medica che può essere rilasciata da un qualsiasi medico anche quello di base. Ha un costo indicativo di 15/17 euro al grammo Continua a leggere…

Come creare un sito web personale

creare sito personale

Oggi più che mai avere un sito personale per autopromozione o per sponsorizzare la propria attività è diventato fondamentale per raggiungere il più alto numero di persone possibili in tutto il mondo e per dimostrare di essere al passo coi tempi e di sapersi proporre in maniera dinamica e accattivante sul web. Per  siti professionali c’è bisogno di un esperto di linguaggio HTML ed essere Continua a leggere…

Diritti dei consumatori in merito a garanzia legale sui beni di consumo

garanzia beni consumo

Quante volte, anche quando eravate sicuri di aver acquistato il miglior computer portatile, vi siete ritrovati a riscontrare difetti di funzionamento e siete dovuti ricorrere ai ripari riportando in bene al chi ve lo ha venduto. Non prima di essere impazziti nel cercare lo scontrino, la cui importanza spesso si sottovaluta, sperando di non averne bisogno, ma che rappresenta l’unico strumento che si ha in Continua a leggere…