I benefici della L. 509/88 e D. Lgs. 124/98 per gli invalidi civili ultra 65enni

agevolazioni ultra sessantacinquenni invalidi

Invalidità civile: pensioni e benefici connessi agli appartenenti a questa categoria In questo articolo cercheremo di riassumere i benefici connessi al riconoscimento dell’invalidità civile, tenendo conto della percentuale riconosciuta e l’età del richiedente. Chiunque sia affetto da patologie gravi può presentare richiesta sottoponendosi ad una visita da parte di una commissione medica, non basta quindi un certificato di un medico qualunque ma è necessario un Continua a leggere…

Esenzione e00: cosa non si paga?

e00 esenzione ticket

Il codice di esenzione E00 a chi è rivolto? Quali servizi si pagano e quali no? Le prestazioni sanitarie sono soggette al pagamento di un ticket. Secondo quanto stabilito dalla legge, però, vi sono alcune categorie di pazienti che possono essere esentati dal pagamento della prestazioni di assistenza sanitaria (sia specialistica che farmaceutica). In presenza di particolari condizioni sociali e personali, associate a specifiche situazioni Continua a leggere…

Cinque consigli per scegliere i migliori sanitari per il bagno della propria casa

(4)sanitari-online-di-qualità_

Quando si sta pensando di ristrutturare casa, sia per esigenza di rinnovarla che per acquisto di una nuova abitazione, una delle stanze dove riporre maggiore attenzione è il bagno che ha un costo più elevato. Prima perciò di affrontare la spesa relativa soprattutto ai sanitari, è bene informarsi consultando i prezzi degli stessi nei negozi di arredamento per la casa o per il bagno. Se Continua a leggere…

Acqua del rubinetto – normale o filtrata – o in bottiglia? L’eterno dilemma in una terra ricca d’acqua buona da bere.

acqua-del-rubinetto-o-in-bottiglia_

Partiamo da un dato importante. L’Italia è al terzo posto, dopo Messico e Thailandia, per consumo di acqua in bottiglia. In Italia, tuttavia, la qualità dell’acqua è al quinto posto in Europa. Infatti, solo Austria, seguita nell’ordine da Svezia, Irlanda e Ungheria, hanno un’acqua migliore di quella dello stivale. In Italia circa l’85% delle fonti è sotterranee, indice di maggiore qualità rispetto alle acque che Continua a leggere…

Premio A.P.E. 2018 della Cassa Edile: quando arriva? come?

quando viene pagato il premio APE

Informazioni utili sul premio APE: a chi spetta, quando e come viene erogato L’Ape, acronimo di Anzianità Professionale Edile consiste nel livello di anzianità che un operaio matura nel settore edile. Si raggiunge il diritto alla liquidazione quando la Cassa registra a favore del lavoratore almeno 2100 ore complessive in un biennio (include le ore effettive di lavoro, quelle di malattia, infortuni sul lavoro, 88 Continua a leggere…

Mutui, tassi ancora ai minimi, ma le difficoltà non diminuiscono

mutui_casa

Continuano a restare ai minimi storici i tassi di interesse sui mutui casa in Italia, così come confermato dall’ultimo rapporto mensile dell’Abi: per la precisione, il documento dell’associazione rivela che il tasso medio sul totale dei prestiti è pari al 2,66 per cento, mentre quello medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni risulta pari a 1,85 per cento. Il contesto dei mutui in Italia. Questo significa, in assoluto, che è Continua a leggere…

Trasloco dall’appartamento: Quali sono i costi? 

traslocare_

Traslocare da un appartamento all’altro può essere un’esperienza abbastanza stressante e faticosa. Dal momento che cambiare casa spesso richiede una buona dose di organizzazione e sincronia temporale, spesso ci si rivolge ad una ditta esperta in traslochi. A preoccupare le persone sono soprattutto i possibili costi del trasloco, che si teme possano essere elevati. Ovviamente non è semplice stimare in maniera assolutamente precisa i possibili Continua a leggere…