I 5 errori più comuni da evitare durante un colloquio di lavoro nel settore della grande distribuzione

colloquio

Il settore della grande distribuzione è in continua crescita e offre numerose opportunità di lavoro a tutti i giovani che sono alla ricerca di un impiego in questo momento. Come potrai leggere anche in questa notizia pubblicata da Rai News, le aziende di moltissimi settori fanno fatica a trovare personale ogni giorno e questa può rivelarsi per te un’ottima opportunità per trovare con più semplicità Continua a leggere…

Aprire un negozio di sigarette elettroniche: tutti gli step e la normativa da seguire

negozio-e-cig

Il commercio di sigarette elettroniche negli ultimi anni nel nostro Paese è un settore in forte crescita. Si stima che solo nel 2020 le sigarette elettroniche portassero ai rivenditori sul territorio nazionale un fatturato stimato intorno ai 720 milioni di € e, data la loro enorme diffusione, questo potrebbe essere un ottimo investimento per avviare un’attività commerciale di successo. Nelle prossime righe di questo articolo Continua a leggere…

Aprire un negozio in franchising: fast food, bar e abbigliamento vanno per la maggiore

fast-food

Avviare un’azienda di successo è il sogno di molti giovani italiani che decidono di intraprendere la strada imprenditoriale per essere maggiormente indipendenti e creare un’attività che possa portarli al successo. Una delle strade più conosciute per partire nel modo migliore è quella di avviare un franchising. Il franchising è una collaborazione nella quale si uniscono un’azienda (detta franchisor) che ha necessità di distribuire i propri Continua a leggere…

Interazione tra cobot ed esseri umani: lati positivi e negativi

interazione uomo cobot

Al giorno d’oggi, i robot collaborativi o “cobot” sono utilizzati sempre più spesso in ambito industriale. Essi vengono impiegati per svolgere attività di montaggio, di imballaggio e di movimentazione di materiali. I cobot possono lavorare a fianco degli esseri umani, svolgendo le stesse attività e aiutandoli a portare a termine i propri compiti. In questo articolo esamineremo sia i lati positivi che quelli negativi dell’interazione Continua a leggere…

Lavorare nel pubblico o nel privato? Vediamo cosa cambia

La Costituzione Italiana sancisce un diritto ma anche un dovere al lavoro. Quest’ultimo è un’attività produttiva che dovrebbe avere lo scopo di soddisfare i bisogni delle persone, sia che questi siano individuali e sia collettivi. Il lavoro di ogni individuo è finalizzato sempre allo svolgimento di un determinato compito, in base alle proprie competenze, che abbia come obiettivo l’economia del Paese. Ognuno di noi ha Continua a leggere…

Come arrivare preparati a un colloquio di lavoro

05 - cercare-lavoro_800x450

Sapere come presentarsi a un colloquio di lavoro è di fondamentale importanza per riuscire a ottenere la mansione dei propri sogni. Occorre essere preparati e sicuri di sé, per mostrarsi ai recruiter al meglio delle proprie potenzialità. Se è vero che il curriculum vitae riveste un ruolo di primo piano, è altrettanto vero che è in fase di colloquio che si decide il destino di Continua a leggere…

Il Futuro dei concorsi pubblici: velocità e trasparenza

La recente riforma voluta dal ministro Brunetta ha cambiato notevolmente le modalità e le regole relative ai concorsi pubblici. Voluta fortemente con lo scopo di far ripartire bandi e concorsi in maniera tempestiva a seguito della pandemia, la norma è caratterizzata da una notevole semplificazione delle attività di reclutamento. Sulla falsariga di quanto già fatto dalla maggior parte dei paesi membri dell’Unione europea, anche l’Italia Continua a leggere…

BENESSERE SUL POSTO DI LAVORO: ECCO L’OBIETTIVO 2022 DELLE AZIENDE

Per un’azienda che vuole guardare al futuro, puntare al benessere lavorativo vuol dire promuovere un adeguato grado di serenità professionale e personale tra i propri dipendenti, così da migliorare la loro produttività, la loro motivazione e la loro resilienza. Nel 2022, al concludersi della fase acuta della pandemia di Covid, l’obiettivo numero 1 della maggior parte delle imprese europee è diventato proprio promuovere il benessere Continua a leggere…