Cos’è l’assicurazione professionale e come funziona? 

assicurazione professionale

Negli ultimi tempi, all’interno del mondo assicurativo, si sente molto parlare di assicurazione professionale e di assicurazione sulla responsabilità civile professionale. Ma di che cosa si tratta esattamente, che tipo di polizza è, da che rischi protegge? L’assicurazione professionale consiste in una polizza che, a fronte del pagamento di un premio in genere annuale, permette di proteggere dalle rivendicazioni di terzi che richiedano risarcimenti per Continua a leggere…

Lavorare come animatore turistico, tutto quello che devi sapere

che-lavoro-fa-lanimatore-turistico

Uno dei lavori più affascinanti in assoluto è probabilmente quello svolto dall’animatore turistico. L’animatore turistico consiste in un soggetto che si occupa dell’animazione e dell’intrattenimento delle persone durante le vacanze, in luoghi turistici. Si tratta di una professione stimolante che consente di viaggiare in posti bellissimi e di restare a contatto con le persone durante le vacanze. L’animatore turistico lavora in tanti posti diversi: hotel, Continua a leggere…

Come diventare traduttore: tutto quello che volevate sapere 

come-diventare-traduttore

Se esiste un lavoro davvero affascinante e soprattutto che non potrà mai perdere la sua utilità, è quello del traduttore. Quella del traduttore è una figura professionale poliedrica e sempre in evoluzione, necessaria tanto più oggi che viviamo e lavoriamo in un mondo cosmopolita  Lavorare con le lingue è prima di tutto una passione, e poi un lavoro. Sapere diverse lingue può aiutare ad affermarsi Continua a leggere…

Presenze dei dipendenti, il foglio presenze mensile 

rilevazione-presenze_800x420

In un contesto imprenditoriale ed aziendale uno dei punti più importanti in assoluto è quello del foglio delle presenze dei dipendenti, un documento che consente di valutare le presenze ogni mese dei propri dipendenti. Si tratta di uno strumento che consente di quantificare gli elementi che servono poi ai fini della determinazione della busta paga del dipendente di ogni mese. Ovviamente questo documento deve essere tenuto Continua a leggere…

OSS, che figura è e come si diventa operatori socio sanitari

oss_800x440

Nell’ambito della sanità italiana, c’è una figura professionale molto interessante e alla quale in tanti vogliono accedere. Si tratta della figura professionale dell’OSS, Operatore Socio Sanitario. Tuttavia non sempre c’è molta chiarezza su cosa sia un OSS, che cosa faccia, dove possa lavorare e soprattutto su come si intraprenda il percorso per diventare operatori.  L’OSS è una figura professionale che opera come anello di unione Continua a leggere…

Come scrivere il curriculum migliore per farsi assumere

curriculum-trovare-lavoro_800x463

Il curriculum vitae è un documento importantissimo per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro ma anche per chi desidera cambiare occupazione e puntare finalmente più in alto o dedicarsi al ramo che più gli piace e con cui si trova maggiormente a proprio agio. Scrivere un curriculum vitae perfetto e in grado di attirare l’attenzione del datore di lavoro non è un’operazione Continua a leggere…

Come scrivere un cv davvero eccellente

come-scrivere-un-curriculum-vitae_800x500

Scrivere un curriculum vitae con i fiocchi fa spesso la differenza fra il trovare il lavoro e rimanere senza. Non è retorica: i selezionatori, secondo le statistiche, guardano i cv per qualche secondo soltanto, quindi è necessario cercare di elaborare un cv che non sia solamente una lista della spesa, con dati e qualche informazione sterile. Bisogna al contrario cercare di creare un curriculum vitae Continua a leggere…

Quando il lavoro diventa una passione

lavoro_dedoshop_800x533

Vivere per lavorare o lavorare per vivere? Quante volte ci siamo sentiti fare questa domanda? Quante volte ce lo siamo domandati da soli quando magari abbiamo accumulato straordinari su straordinari compromettendo la nostra vita sociale? Il tema del lavoro è sempre delicato perché si scontra inevitabilmente con due fattori: l’esigenza economica e le passioni personali. Il tempo che abbiamo a disposizione non cambia, sono 24 Continua a leggere…