Interazione tra cobot ed esseri umani: lati positivi e negativi

interazione uomo cobot

Al giorno d’oggi, i robot collaborativi o “cobot” sono utilizzati sempre più spesso in ambito industriale. Essi vengono impiegati per svolgere attività di montaggio, di imballaggio e di movimentazione di materiali. I cobot possono lavorare a fianco degli esseri umani, svolgendo le stesse attività e aiutandoli a portare a termine i propri compiti. In questo articolo esamineremo sia i lati positivi che quelli negativi dell’interazione Continua a leggere…

Lavorare nel pubblico o nel privato? Vediamo cosa cambia

La Costituzione Italiana sancisce un diritto ma anche un dovere al lavoro. Quest’ultimo è un’attività produttiva che dovrebbe avere lo scopo di soddisfare i bisogni delle persone, sia che questi siano individuali e sia collettivi. Il lavoro di ogni individuo è finalizzato sempre allo svolgimento di un determinato compito, in base alle proprie competenze, che abbia come obiettivo l’economia del Paese. Ognuno di noi ha Continua a leggere…

Come arrivare preparati a un colloquio di lavoro

05 - cercare-lavoro_800x450

Sapere come presentarsi a un colloquio di lavoro è di fondamentale importanza per riuscire a ottenere la mansione dei propri sogni. Occorre essere preparati e sicuri di sé, per mostrarsi ai recruiter al meglio delle proprie potenzialità. Se è vero che il curriculum vitae riveste un ruolo di primo piano, è altrettanto vero che è in fase di colloquio che si decide il destino di Continua a leggere…

Il Futuro dei concorsi pubblici: velocità e trasparenza

La recente riforma voluta dal ministro Brunetta ha cambiato notevolmente le modalità e le regole relative ai concorsi pubblici. Voluta fortemente con lo scopo di far ripartire bandi e concorsi in maniera tempestiva a seguito della pandemia, la norma è caratterizzata da una notevole semplificazione delle attività di reclutamento. Sulla falsariga di quanto già fatto dalla maggior parte dei paesi membri dell’Unione europea, anche l’Italia Continua a leggere…

BENESSERE SUL POSTO DI LAVORO: ECCO L’OBIETTIVO 2022 DELLE AZIENDE

Per un’azienda che vuole guardare al futuro, puntare al benessere lavorativo vuol dire promuovere un adeguato grado di serenità professionale e personale tra i propri dipendenti, così da migliorare la loro produttività, la loro motivazione e la loro resilienza. Nel 2022, al concludersi della fase acuta della pandemia di Covid, l’obiettivo numero 1 della maggior parte delle imprese europee è diventato proprio promuovere il benessere Continua a leggere…

Manutenzione e prevenzione: il binomio perfetto per ridurre gli incidenti sul lavoro

Oggi in Italia gli incidenti sul lavoro, che si rivelano spesso fatali o comunque altamente invalidanti per gli operai, possono essere considerati una vera piaga sociale. Le cause delle cosiddette “morti bianche” possono essere tante: distrazione, scarsa esperienza o anche utilizzo sbagliato di utensili e attrezzature di lavoro. Un’attenzione particolare meritano le macchine utensili, che devono essere in perfetto stato di conservazione per garantire prestazioni Continua a leggere…

Imprenditoria femminile in Campania, sono previsti finanziamenti a fondo perduto?

finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile campania

L’imprenditoria femminile in Campania necessita di crescere (così come da qualsiasi altra parte del mondo). In questo articolo vedremo se sono previsti finanziamenti a fondo perduto per poter avviare un’attività imprenditoriale senza dover capitalizzare il proprio patrimonio. Nel momento in cui scriviamo, i bandi potrebbero esaurire, motivo per cui invitiamo a controllare costantemente le novità in base al periodo di ricerca. Attualmente è previsto un Continua a leggere…

Come trovare lavoro in Amazon? Consigli, requisiti e posizioni aperte

In un contesto storico come quello attuale si è alla ricerca di un lavoro appagante, diverso dal solito e che sappia dare il giusto peso ai suoi collaboratori. I neo laureati cercano qualcosa che possa insegnare loro il business, altre persone necessitano di rifarsi una vita insieme a chi desidera una seconda possibilità. Le sfaccettature e le personalità sono così tante che sembra quasi impossibile Continua a leggere…