Quando il lavoro diventa una passione

lavoro_dedoshop_800x533

Vivere per lavorare o lavorare per vivere? Quante volte ci siamo sentiti fare questa domanda? Quante volte ce lo siamo domandati da soli quando magari abbiamo accumulato straordinari su straordinari compromettendo la nostra vita sociale? Il tema del lavoro è sempre delicato perché si scontra inevitabilmente con due fattori: l’esigenza economica e le passioni personali. Il tempo che abbiamo a disposizione non cambia, sono 24 Continua a leggere…

Come redigere il curriculum europeo Europass

2538-cv_800x480

Per compilare un curriculum in modo efficace e valido, il ricorso al formato Europass può rappresentare un ottimo punto di riferimento: esso costituisce un aiuto prezioso soprattutto per chi non ha esperienza da questo punto di vista e non sa neppure come iniziare per la redazione del cv. I vantaggi offerti da questa soluzione sono molteplici: non solo perché diverse imprese pretendono solo curriculum stilati in formato Europass, Continua a leggere…

Come funziona il lavoro stagionale

lavoro stagionale

Quando si parla di lavoro stagionale è bene fare diverse precisazioni, sia per quel che riguarda le tipologie (non esiste un solo tipo di lavoro stagionale) che, di conseguenza, le regole, gli obblighi e le leggi che normano questo tipo di attività. Lavoro stagionale e datori di lavoro Nei periodi più intensi di lavoro, in maniera particolare durante l’estate, alcuni datori di lavoro, per supplire Continua a leggere…

Furto in azienda da parte del dipendente: si può licenziare?

furti-aziendali

Dover licenziare un dipendente non è mai un atto piacevole, ma purtroppo in alcuni casi non rimane altro da fare. Pensiamo all’ipotesi in cui si colga un dipendente nell’atto di rubare o quella, più frequente, in cui si sospetti che un dipendente sta rubando in azienda, ad esempio che stia sottraendo soldi dalla cassa. Come comportarsi quando avviene una situazione di questo tipo? Secondo le Continua a leggere…

Nuove opportunità per lavorare nel settore della moda

personal-shopper_

Uno dei settori lavorativi più affascinanti e che non conosce crisi in Italia è quello della moda. Si fa presto a parlare di “settore della moda”, si tratta di un mondo talmente ampio e variegato da essere difficile da valutare e da circoscrivere alla sua reale portata; questo universo permette l’accesso a tantissimi posti di lavoro perfettamente in linea con le esigenze, i talenti e Continua a leggere…

La consulenza per la sicurezza sul lavoro: una nuova normativa che fa discutere

sicurezza-sul-lavoro_800x448

Negli ultimi anni, è stato emanato un decreto di legge che ha stabilito che tutti i dipendenti di contesti lavorativi pubblici o privati hanno il diritto e il dovere di essere informati riguardo agli eventuali rischi dovuti alla loro attività lavorativa. Sebbene molti continuino a pensare che si tratta di un dovere gravante esclusivamente sui dipendenti di aziende del settore manifatturiero o di grandi organizzazioni Continua a leggere…

Corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro: a chi sono rivolti e quali sono gli obiettivi?

sicurezza-sul-lavoro_800x448

I corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro sono fondamentali per il normale svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, poiché essi forniscono ai dipendenti di qualsivoglia azienda gli strumenti di conoscenza in materia di salute e sicurezza relativi al rischio, danno, organizzazione della prevenzione, diritti e doveri. Questa formazione è obbligatoria a tutti i lavoratori appartenenti a qualsiasi macrocategoria di rischio, e deve essere svolto al Continua a leggere…

Contratto di lavoro per colf e badanti

contratto-di-lavoro-colf-badanti_800x600

Il contratto di lavoro per colf e il contratto di lavoro per badanti sono accordi giuridici disciplinati in modo specifico dalla legge e, in particolare, dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro 2017 sul lavoro domestico. Il rapporto di lavoro di colf e badanti Le colf sono collaboratrici familiari addette alla pulizia e alla cura della casa e non a quella delle persone. Le badanti sono, Continua a leggere…