Come aprire un affittacamere, i passi da seguire

travel-1677347_1280_800x533

Che cosa si intende per affittacamere? Secondo la legge 217/83, l’affittacamere viene definito come: “Una struttura composta da non più di sei camere ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nei quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari.” Si tratta quindi di un’attività di ricezione che comprende al massimo 12 posti letto, dislocati in diversa maniera a seconda delle Continua a leggere…

Il cloud computing: cos’è, vantaggi e svantaggi per gli imprenditori 

cloud-computing-cosa-e_800x450

Fra i temi preponderanti dell’industria 4.0, il cloud computing è uno dei temi più interessanti e recenti. Si sente spesso parlare di cloud computing come di una vera opportunità per le piccole, medie e grandi imprese, ma di che cosa si tratta nello specifico? Per cloud computing possiamo intendere una tecnologia che permette di utilizzare, da un software remoto, delle risorse hardware e software grazie Continua a leggere…

Sicurezza,Abbigliamento da lavoro: cosa dice la normativa

Abbigliamento da lavoro cosa dice la normativa _800x532

L’attuale normativa di riferimento che regola l’abbigliamento da lavoro è il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro entrato in vigore a maggio 2008, prendendo il posto della precedente normativa 626. Si tratta di una normativa che mette in chiaro tutto quello che datore di lavoro e lavoratore deve rispettare in ambito professionale. Nello specifico, il datore di lavoro deve mettere a conoscenza il lavoratore dei Continua a leggere…

Fatture elettroniche, fra rischi per la privacy e truffe 

fatture-Privacy_800x505

L’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica ha rappresentato uno scoglio per moltissime realtà imprenditoriali italiane. Uno scoglio ora legato alla novità ed alla complessità richiesta dal cambio di abitudine e di modalità di fatturazione, ma anche collegata a delle problematiche collettive, come la gestione della privacy. La presenza di dati sensibili sulle e-fatture e la predisposizione di una banca dati a livello nazionale erano gli elementi Continua a leggere…

L’etichettatura dei prodotti e le informazioni obbligatorie 

sistemi-etichettatura-prodotti-1

L’etichetta consiste in uno strumento di comunicazione che deve parlare del prodotto sul quale è apposta e dare una serie di informazioni ben precise. La legge disciplina la normativa delle etichette alimentari che sono lo strumento principale di scelta del consumatore, il quale dalla loro lettura deve poter desumere una serie di informazioni di primaria importanza sulla conformazione del prodotto, ingredienti, origine, conservazione, scadenza ed Continua a leggere…

L’abbattitore nei bar e ristoranti: quando bisogna usarlo 

abbattitore-di-temperatura_800x600

Intervistiamo oggi il responsabile della Ditta Adriatica Elettrodomestici, titolare di un’azienda con una lunga esperienza nel campo della vendita degli elettrodomestici di vario tipo per l’attività professionale e non. Perché è importante avere un abbattitore nel locale?   L’abbattitore è un prodotto necessario per chiunque abbia un’attività di ristorazione professionale, che sia un ristorante, un locale o un bar. Si tratta di uno strumento di ultima Continua a leggere…

Imprese edili: come trovare nuovi clienti in tutta Italia

imprese ristrutturazioni come trovare nuovi clienti_800x534

Miniguida per sfruttare al meglio i portali web che vendono contatti di persone intenzionate a ristrutturare casa Si sente spesso parlare dei vantaggi che i portali web per le ristrutturazioni offrono agli utenti bisognosi di rimettere a nuovo casa ma che dire delle imprese? In effetti, per questa particolare categoria professionale, internet offre possibilità davvero interessanti. Le ditte di ristrutturazioni, in sostanza, pagano una piccola somma Continua a leggere…

AdWords per PMI e attività locali

adwords-793034_1280_800x531

Uno dei modi più facili e immediati per promuovere la propria attività e i propri servizi on line è senza dubbio attraverso Google AdWords (oggi Google Ads). Si tratta di uno strumento di tipo pay per clic (ovvero si paga a clic ricevuto) che prevede, nella versione più semplice, la definizione di annunci testuali visualizzabili nella SERP prima o dopo i risultati organici. Il meccanismo Continua a leggere…