Quale metodo di miglioramento scegliere per organizzare l’azienda?

Affinchè un’impresa possa crescere e ottenere risultati sempre migliori nel corso del tempo, di cruciale importanza che la proprietà, il management e il personale sappiano gestire al meglio tutta una serie di aspetti, quali l’analisi dei problemi, l’efficienza del sistema produttivo, la raccolta delle idee, la pianificazione e la rappresentazione dei flussi di lavoro. Quando un’azienda è organizzata al meglio, riesce a sfruttare il tempo Continua a leggere…

Normativa per le case mobili nei campeggi e nelle strutture ricettive

case mobili

Una sentenza del Consiglio di Stato chiarisce la normativa per le case mobili: vediamo cosa dice in merito La provvisorietà delle case mobili non si può desumere dalle finalità di alloggio temporaneo proprie delle strutture ricettive turistiche, come campeggi, camping o agriturismi. La collocazione di un nucleo organizzato di questi manufatti, ad opera di un gestore, determina l’alterazione dell’area interessata, che non può essere definita Continua a leggere…

L’export del Made in Italy, l’affermazione delle PMI durante il Covid

Il Covid sembrava aver fermato il tempo e lo spazio nel momento in cui sono stati sospesi gli spostamenti. Il mondo invece ha continuato a girare ed evolversi soprattutto dal punto di vista commerciale. In un contesto segnato dalla forte crisi economica le PMI hanno trovato la spinta giusta per emergere e allargare il business, puntando sull’export. È così che nel 2020 si affermano quali Continua a leggere…

Procedure ISO: cosa sono e quali sono

Se ti stai approcciando al mondo delle certificazioni ISO avrai sicuramente sentito parlare di procedure ISO. È bene fare subito una distinzione tra due termini che, soprattutto in questo ambito, possono sembrare sinonimi, ovvero procedure e processi. Quando si parla di procedure si fa riferimento al completamento di un’azione e allo svolgimento di questa seguendo le regole previste. Il processo si riferisce, invece, alla comprensione Continua a leggere…

Conservazione dei documenti e tipologie di archivio: le cose da sapere

E’ importante per qualsiasi realtà, società o ente pubblico, sapere di poter sempre recuperare un documento archiviato in maniera veloce e sicura. Una regola d’oro, che vale il doppio per quelle strutture particolarmente grandi e articolate le quali necessitino di una specifica differenziazione. Quello della conservazione dei documenti è un vero e proprio asset strategico, che necessita di un’accurata opera di pianificazione degli spazi (i Continua a leggere…

Geocodifica indirizzi: ecco perché è importante

Molte volte aziende, società, amministrazioni pubbliche e altre realtà che hanno a che fare con il trattamento di grandi quantità di informazioni, soprattutto riguardanti dati anagrafici, si trovano ad avere diverse banche dati originate da fonti diverse. Questi dati, nonostante siano disponibili in maniera frammentata, si rivelano di fondamentale importanza nel loro insieme, costituendo un prezioso potenziale di informazioni che deve essere soltanto normalizzato e Continua a leggere…

La SEO: quanto costa e perché è importante se hai un business online

Nell’era del marketing digitale e degli acquisti online, fare SEO è un elemento che non può mancare all’interno della propria strategia di business. Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si fa riferimento all’insieme di attività che concorrono a ottimizzare il tuo sito, a renderlo cioè visibile ai motori di ricerca. Un sito con una buona SEO è quello che, alla ricerca effettuata da un Continua a leggere…

Come Funziona il Finanziamento Resto al Sud?

Come funziona il finanziamento Resto al Sud e chi può richiederlo? Resto al Sud è un incentivo per giovani imprenditori che sostiene lo sviluppo di nuove attività nelle regioni del sud Italia. In particolare ne possono beneficiare le attività imprenditoriali delle regioni: Abruzzo Basilicata Calabria Campania Molise Puglia Sardegna Sicilia Possono richiedere il finanziamento anche gli imprenditori o i liberi professionisti residenti nelle aree del Continua a leggere…