Sicurezza sul luogo di lavoro: che cos’è il mansionario aziendale

Se gestito in modo appropriato, il mansionario aziendale si può rivelare uno strumento decisamente utile. Si tratta di una risorsa che permette di capire a chi spettano i diversi incarichi, una specie di job description in formato sintetico. Sono diverse le tipologie di mansionario aziendale in cui ci si può imbattere: per esempio quello che riguarda la sicurezza sul luogo di lavoro, ma anche quello Continua a leggere…

Come la robotica collaborativa può aumentare la produttività della tua azienda

Viviamo in un’epoca straordinaria, dominata delle rivoluzioni tecnologiche, iniziate con la prima rivoluzione industriale e sfociate nell’incredibile innovazione tecnologica degli ultimi anni. L’emblema di queste innovazioni tecnologiche lo ritroviamo nel mondo delle fabbriche. Negli ultimi decenni, infatti, il lavoro in fabbrica è cambiato radicalmente, lasciando sempre più spazio alle automazioni. Se un tempo la figura dell’operaio poteva venir considerata manovalanza poco qualificata, oggi questa figura, Continua a leggere…

Come si svolge un intervento di assistenza informatica in remoto?

Con la pandemia è diventato più che normale attivarsi per richiedere assistenza tecnica o informatica da remoto, sia per i privati che per le aziende. Chi è stato sempre abituato a portare in assistenza un pc, una stampante o uno smartphone che non funziona correttamente potrebbe essere rimasto spiazzato dalle modalità. Vediamo insieme come si svolge un intervento di assistenza in remoto, per arrivare preparati Continua a leggere…

Assistenza informatica in remoto: vantaggi e svantaggi

L’assistenza da remoto, specialmente in campo informatico, è diventata la normalità anche ben prima della pandemia: lockdown e aperture a singhiozzo hanno solamente contribuito ad accelerare un processo già avviato. Ma di cosa si tratta, precisamente? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa modalità? Scopriamolo! Cos’è Un tecnico informatico che lavora da remoto, sostanzialmente, rimane a casa o in ufficio e agisce tramite Continua a leggere…

Le aziende che lavorano solamente in smartworking: una nuova realtà per i lavoratori

Nelle grandi e grandissime aziende ormai da anni l’assistenza da remoto e lo smartworking sono diventate realtà comuni: circa il 56% di esse lo faceva già prima della pandemia. Diverso è invece è il caso delle PMI, specie in Italia -un paese a tradizione manifatturiera, che difficilmente si può sostituire con il telelavoro- e delle PA, drammaticamente in ritardo rispetto ad altre nazioni europee. Glassdoor, Continua a leggere…

Il reato di mobbing all’interno dei luoghi di lavoro: datore condannato in sede penale per aver posto in essere una condotta persecutoria nei confronti di un dipendente

Secondo l’ultima massima ufficiale emanata dalla Suprema Corte, “Integra il delitto di atti persecutori la condotta di “mobbing” del datore di lavoro che ponga in essere una mirata reiterazione di plurimi atteggiamenti convergenti nell’esprimere ostilità verso il lavoratore dipendente e preordinati alla sua mortificazione ed isolamento nell’ambiente di lavoro, tali da determinare un “vulnus” alla libera autodeterminazione della vittima, così realizzando uno degli eventi alternativi Continua a leggere…

Supporto remoto in cloud: cos’è e perché è utile alle aziende

La crisi sanitaria in cui il mondo si è ritrovato ha cambiato radicalmente l’approccio a moltissimi impieghi e mestieri, non ultimo quello del supporto tecnico. Se in passato era possibile prenotare un intervento e aspettare il tecnico a casa, oggi è decisamente consigliabile, dove possibile, che entrambe le persone rimangano a casa e si coordinino al telefono o con un software specializzato. Strumenti come Solveup Continua a leggere…

Consulenza ambientale: cos’è e a chi serve

Il diritto ambientale non è sempre stato una priorità per la nostra nazione. Solo da alcuni anni, le normative che tutelano l’ambiente sono diventate numerose ed articolate, e per fortuna esistono figure, come quella del consulente ambientale, che possono essere contattate per pianificare come sanare le criticità ambientali per conto di Enti, aziende o privati. Vediamo insieme cos’è una consulenza ambientale, a chi può essere Continua a leggere…