Una piattaforma interattiva al servizio del settore HR

La possibilità di avere a disposizione uno strumento digitale completo, potente e totalmente personalizzabile per la gestione dei processi HR è senza dubbio una soluzione interessante, sia per gli imprenditori che per i professionisti e per i dipendenti stessi.

Poter mantenere sotto controllo con un’unica piattaforma orari e turni di lavoro di ogni reparto, dati anagrafici e relative variazioni, permessi, ferie e assenze e controllare inoltre i lavoratori in trasferta, è certamente un vantaggio anche sotto l’aspetto economico.

Oggi la maggior parte delle aziende utilizzano strumenti digitali per tutte le attività gestionali e, grazie a soluzioni come HR Compendium Platform, hanno a disposizione un software performante, intuitivo e adattabile alle diverse situazioni ed esigenze.

L’informatizzazione delle aziende è sempre più ampia, dal magazzino alle attività di marketing automation il controllo remoto è ormai totale, e la presenza di una piattaforma HR può incentivare la produttività, oltre ad evitare il rischio di commettere spiacevoli errori.

In particolare, i gestionali per l’amministrazione del personale consentono di lavorare in cloud, e di essere sempre connessi, e possono essere integrati con facilità al software di elaborazione di paghe e stipendi nonché ai servizi online di recruiting.

Evitare di disperdere le informazioni nei files

La digitalizzazione nelle aziende è di grande aiuto nel mantenere il controllo di qualsiasi attività imprenditoriale sempre e ovunque, avvalendosi di piattaforme specifiche, software in cloud e applicazioni mobile.

Questa innovazione consente di evitare le dispersioni di tempo, e ridurre le probabilità di errore, offrendo diversi vantaggi anche economici, in quanto evita gli sprechi dovuti a frequenti dimenticanze, ritardi e distrazioni di vario genere.

Soprattutto per una start-up, che ancora non ha trovato un equilibrio perfetto nella gestione del personale e degli orari di lavoro, affidarsi ad una piattaforma HR completa significa controllare anche da remoto la situazione dei propri dipendenti.

Una soluzione che evita di ricorrere a molteplici tabelle Excel le quali, oltre a non garantire la massima precisione, non dispongono di strumenti interattivi utili ad evitare le imperfezioni e tendono a provocare la dispersione dei dati.

Contabilità, pagamenti, incassi, bilancio, così come l’amministrazione del personale, sono attività che richiedono precisione, attenzione e un continuo aggiornamento dei dati e rendono necessaria la presenza di un gestionale specifico.

Caratteristiche di base per una piattaforma gestionale HR

Una piattaforma progettata per l’amministrazione del personale e la gestione di dipendenti e collaboratori deve essere semplice, versatile, facile da personalizzare e in grado di offrire diverse funzioni per facilitare il lavoro al proprio reparto HR.

La presenza di vari moduli è utile per adattare il software alle necessità di aziende diverse e per avere un controllo più ampio di tutte le attività correlate alle risorse umane.

Dati anagrafici e archivio storico dei lavoratori

Per utilizzare al meglio un software HR e adeguarlo alle proprie esigenze, è importante partire da una base ben precisa: l’anagrafica dei dipendenti, che a sua volta deve contenere sia i dati personali che tutte le informazioni inerenti alla mansione e al rapporto di lavoro

Un sistema HR integrato permette di realizzare un database dei dipendenti e di avere sempre a disposizione, in qualsiasi momento e anche tramite app mobile, le schede aggiornate di ognuno, in maniera tale da far fronte a qualsiasi dubbio o problema.

L’anagrafica dei dipendenti include anche i collaboratori, i lavoratori in trasferta o collocati in sedi distaccate e i lavoratori in remoto, permettendo una facile e rapida interazione e incrementando anche il senso di appartenenza al team.

Bacheca aziendale sempre aggiornata

Gestire la comunicazione con dipendenti, manager e collaboratori è complicato, soprattutto per le aziende dislocate in sedi diverse, obbligando ad un continuo scambio di e-mail, messaggi e telefonate che può essere causa di errori.

Una piattaforma HR completa e strutturata in maniera efficace mette a disposizione una bacheca aziendale interattiva, semplice da utilizzare, progettata per velocizzare e semplificare la comunicazione con i dipendenti.

La bacheca virtuale consente di diffondere avvisi e comunicazioni in tempo reale e di ottenere conferme di lettura, approvazioni e risposte, senza alcun rischio che i messaggi vadano dispersi o non vengano visualizzati.

Onboarding completo, rapido e preciso

Con il software per l’amministrazione del personale anche le procedure di assunzione di nuovi dipendenti sono semplici e veloci, dall’applicazione del CCNL di riferimento alle firme per definire il contratto di lavoro.

Il sistema consente di scegliere il contratto nazionale, definire la qualifica e le mansioni, inserire la retribuzione e gli altri elementi e, nel caso di un’azienda con più sedi, stabilire l’assegnazione del nuovo dipendente.

Per escludere qualsiasi rischio di errore, la sezione onboarding dispone di una check list personalizzabile per il controllo finale: una volta terminate le operazioni di onboarding, le informazioni saranno sempre disponibili nella scheda anagrafica del dipendente.

Il lavoratore neo assunto riceverà un messaggio di benvenuto unitamente alle credenziali per accedere alla piattaforma e interagire con gli uffici e la direzione.