Criptovalute e fisco: con il commercialista investi senza pensieri

Le criptovalute sono ormai una realtà con cui sempre più investitori italiani hanno a che fare. Detenere e scambiare asset crypto comporta però anche una serie di adempimenti fiscali che non sono banali. Per non incorrere in errori ed omissioni nella dichiarazione dei redditi, la cosa migliore è rivolgersi ad un commercialista esperto di criptovalute. Il commercialista può assistere l’investitore crypto in tutte le fasi: Continua a leggere…

Tasse in Spagna. Agevolazione per imprese, società, privati. Ecco come

Il sistema fiscale in Spagna si basa su un regime che per molti aspetti può essere definito federale, nel senso che ciascuna comunità può vantare una certa autonomia relativa alle tasse. Inoltre, è un sistema di tassazione che vanta anche regimi agevolati di pagamento per le tasse per non residenti, per spagnoli che tornano in patria dopo almeno 10 anni e per stranieri. Questo sistema Continua a leggere…

F24: quando e perché utilizzare il codice tributo 6857

codice tributo 6857

Il codice tributo 6857 viene utilizzato ricorrentemente negli F24, da quelle aziende che desiderano investire in attività di Ricerca e Sviluppo, focalizzate a loro volta nella cosiddetta innovazione tecnologica. Ma utilizzando tale dicitura, quali sono i benefit che possono ricavare gli imprenditori? Il codice tributo 6857 viene identificato nel gergo tecnico, come “Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo”.  La regolamentazione completa invece, è Continua a leggere…

Codice tributo 3012: a cosa serve e quando si utilizza

codice tributo 3012

In fase di compilazione del modello F24 è opportuno fare attenzione al codice tributo 3012. Molti si domandano a cosa serve e quando si utilizza. Talvolta la burocrazia italiana è fuorviante, motivo per cui abbiamo deciso di scrivere una guida definitiva inerente a tale dicitura. Il corretto codice tributo eviterà sanzioni e consentirà di pagare una determinata imposta per ogni specifica attività. Nello specifico, il Continua a leggere…

Codice tributo 6856: quando usarlo e a cosa serve

codice tributo f24

Chiedersi cos’è il codice tributo 6856 e quando usarlo è assolutamente importante. Nel momento in cui si compila il modello F24 si pone una maggior attenzione su queste cifre numeriche, che indicano con esattezza la compensazione del credito di imposta dopo aver effettuato degli investimenti nei cosiddetti beni strumentali. Il codice tributo 6856 viene definito per Legge come “Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali Continua a leggere…

Codice tributo 104t quando si usa e a cosa serve

codice tributo 104t

Il codice tributo 104t è una imposta di registro sottoscritta e regolamentata dall’Agenzia delle Entrate, che serve a far sì che il venditore e il compratore, possano accordarsi anticipatamente sulla futura compravendita immobiliare. Prima di vedere per quale scopo effettivo viene utilizzato, sarà necessario fare qualche premessa. Solitamente la prassi prevede che prima del rogito, si stipuli un contratto detto “compromesso”, che in gergo tecnico Continua a leggere…

3961 codice tributo: guida ed informazioni per usarlo correttamente

tasi 3961

Il codice 3961 si riferisce alla TASI sulla seconda casa, negozi ed uffici: ecco quando indicarlo nel modello F24 ed in fase di ravvedimento operoso Il codice tributo 3961, quello sulla Tasi, va utilizzando al momento del versamento della tassa sulla seconda casa oppure altri immobili (quali negozi, uffici…). È sempre lo stesso, sia nel caso dell’acconto che del saldo o del versamento in unica Continua a leggere…