Detrazione spese veterinarie per animali domestici: come fare

detrazione-spese-veterinarie-per-animali-domestici

Gli animali domestici possono essere di grande conforto e compagnia, ma come tutti sappiamo sono comunque fonte di spese spesso non preventivate, e che possono anche essere non indifferenti. Per questo motivo può tornare utile conoscere la possibilità di detrarre le spese sostenute per i propri animali domestici. Infatti è utile sapere che le spese sostenute per la cura degli animali domestici possono essere detratte Continua a leggere…

3961 codice tributo: guida ed informazioni per usarlo correttamente

tasi 3961

Il codice 3961 si riferisce alla TASI sulla seconda casa, negozi ed uffici: ecco quando indicarlo nel modello F24 ed in fase di ravvedimento operoso Il codice tributo 3961, quello sulla Tasi, va utilizzando al momento del versamento della tassa sulla seconda casa oppure altri immobili (quali negozi, uffici…). È sempre lo stesso, sia nel caso dell’acconto che del saldo o del versamento in unica Continua a leggere…

Codice tributo 6740: a che cosa serve e quando usarlo

codice tributo 6740

Credito d’imposta sul gasolio per autotrazione: come compilare il modello F24 È l’Agenzia delle Dogane ad aver fornito delucidazioni sulla compilazione del modello F24 con l’utilizzo del codice 6740, per fruire del credito d’imposta sull’acquisto di gasolio per autotrazione. In questa guida esamineremo le variazioni apportate all’Agenzia dell’Entrate con la risoluzione numero 39 del 20 aprile 2015. Attualmente è possibile richiedere ed ottenere il rimborso Continua a leggere…

Codice tributo 6032: come quando e perché usarlo

codice tributo 6032

Compilazione del modello F24: in quale occasione è necessario riportare il codice 6032 Il pagamento dell’Iva nel secondo trimestre, relativa quindi a tutte le operazioni registrate tra il 01 aprile al  30 giugno, deve essere effettuato entro il 20 agosto onde evitare una sanzione pecuniaria pari al 30% dell’importo non versato. Questo articolo, dunque, riguarda principalmente i titolari di partita IVA che si trovano in Continua a leggere…

Guida completa al codice tributo 2501 nel 2019: come si usa, a che cosa serve

bollo per la fattura elettronica

L’imposta di bollo è il tributo che fa riferimento al codice 2501, scopri come si calcola l’importo dovuto, quali sono i termini di scadenza e come si compila correttamente il modello F24 Il codice tributo 2501 fa riferimento all’imposta di bollo dovuta su libri registri e fatture elettroniche. In generale i codici utili sono: 2501: relativo all’imposta di bollo 2502: relativo alla sanzione pecuniaria in Continua a leggere…

Codice tributo 4033: cos’è e quando si usa

codice tributo 4033 utilizzo

Tutto quello che c’è da sapere sul codice tributario 4033 ai fini della compilazione del modello F24 La maggior parte delle imposte viene versata dai cittadini italiani attraverso il modello F24, in cui è necessario compilare determinati campi che permettono di identificare in maniera univoca l’imposta di riferimento o la tipologia di operazione in questione. Nello specifico, il codice tributo 4033 identifica il versamento della Continua a leggere…

Detrazioni fiscali 2019: quali sono le novità introdotte dal Governo?

Foto detrazioni fiscali_1250x1050

Si accorciano i tempi per la presentazione della dichiarazione dei redditi per il 2019: il periodo compreso tra aprile e giugno è dedicato alla ricerca delle possibili detrazioni fiscali di cui usufruire. Tutti i contribuenti dovranno dichiarare quanto hanno percepito durante l’anno appena trascorso e sottrarre ai redditi le spese sostenute per le varie attività previste dalla Legge di Bilancio 2019. L’importo così ottenuto costituirà Continua a leggere…

EcoTassa auto 2019 cos’è e chi la deve pagare

Air pollution from vehicle exhaust pipe on road.

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto un’altra tassa che si basa sul c.d. meccanismo bonus/malus ecologico, destinato all’acquisto della nuova auto. Oltre all’Ecobonus, un’agevolazione che riguarda l’acquisto di nuove auto elettriche o ibride con basse emissioni, è stata introdotta anche l’EcoTassa auto, vale a dire una tassazione che riguarda auto nuove di lusso, suv e auto inquinanti, che superano una certa soglia di emissioni. Continua a leggere…