Addizionali Irpef: che cosa sono 

Addizionali Irpef tasse

Si sente spesso parlare di Irpef e di addizionali Irpef, per questo è bene sapere che cosa significano questi termini quando vi si incorre. L’Irpef consiste nella tassa sui redditi delle persone fisiche, cioè un’imposta per tutti coloro che producono reddito, sia esso da lavoro autonomo, dipendente, o derivi dal possesso di fabbricati e terreni, titoli, e via dicendo. L’Irpef segue un’aliquota per scaglioni ed Continua a leggere…

Detrazioni Fiscali per l’acquisto di un montascale fisso: come fare

detrazioni montascale

Molte persone optano per l’installazione, nelle loro case, di un montascale fisso. Si tratta di un investimento che si fa, per esempio, quando si ha una persona anziana o comunque con problemi di locomozione in casa, e risulta spesso l’unica opzione percorribile in un caso simile, anche se sicuramente non economica.  Dato che però l’installazione di un montascale fisso consiste in un’operazione volta a migliorare Continua a leggere…

Codice tributo 9001: perché arriva e a cosa si riferisce

codice tributo 9001

Quando si riceve una lettera da parte dell’Agenzia delle Entrate è molto facile farsi prendere dall’agitazione. Scopriamo insieme cosa significa, se vi è arrivata una lettera riportate il codice tributo 9001. Se non si è mai visto tale numero, sicuramente è facile fare confusione e non capire cosa stia succedendo. Come saprete, i codici tributo, come il 9001, servono per pagare le eventuali quote che Continua a leggere…

Codice tributo 3850: cosa indica e come funziona?

codice tributo 3850

Quando si tratta di compilare il modello F24 per pagare i vari tributi e imposte all’Agenzia dell’Entrate, spesso si generano molti dubbi e confusioni. In questo articolo vogliamo parlarvi in particolare del codice tributo 3850 per aiutarvi a fare chiarezza e spiegarvi cos’è, a cosa si riferisce, a cosa serve e come deve essere utilizzato. I codici tributo, proprio come lo è il 3850, servono Continua a leggere…

Codice tributo 4001: ecco cos’è e a cosa si riferisce

tributo 9001

I cittadini italiani ogni anno devono pagare le imposte. L’Agenzia delle Entrate si avvale di un sistema di codici tributo, tra cui il 4001, che servono appunto per il assolvere il pagamento della quota che spetta. I cittadini italiani devono compilare un modello F24, inserendo il codice contributo che corrisponde all’imposta che devono pagare, per non sbagliare quota. Siccome inserire il codice tributo è fondamentale, Continua a leggere…

Codice tributo 3944: ecco cos’è e come usarlo

codice tributo 3944

In questo articolo vogliamo parlarvi del codice tributo 3944 per capire insieme a voi di cosa si tratta, quando va usato e a cosa ci serve nello specifico. Questo argomento crea spesso molta confusione tra gli italiani, per questo abbiamo deciso di approfondirlo in questo articolo per darvi tutte le informazioni necessarie ed eliminare ogni possibile dubbio. I codici tributo, come il 3944, sono un Continua a leggere…

Codice tirbuto 3958, di cosa si tratta e come usarlo

codice tributo 3958

I codici tributo sono delle serie alfa numeriche che servono per pagare le imposte come IMU e TASI. In particolare in questo articolo vogliamo parlarvi del 3958, perché molto spesso le persone fanno confusione. Qui potrete trovare tutte le informazioni a riguardo, per essere sicuri di non commettere alcun errore durante la compilazione del modello F24. Come già accennato, l’Agenzia delle Entrate sfrutta un sistema Continua a leggere…

Codice tributo 3918 IMU: cos’è e a cosa serve

codice tributo 3918 imu

Si sente spesso nominare codice tributo 3918 però sono molte le persone hanno dubbi su cosa sia, sul suo significato e cosa sta a indicare nello specifico. Quando si parla di codici tributi, come il 3918, stiamo nell’ambito dell’imposta IMU. L’IMU è quell’imposta municipale che va a colpire il patrimonio immobiliare, insomma colpisce direttamente tutti gli immobili presenti in Italia. Quando si va a compilare Continua a leggere…