Successo aziendale, quanto è importante una solida presenza online?

Le aziende che desiderano arrivare al successo devono fare un passo in avanti, differenziandosi dai propri competitor. La presenza sul web, in un mondo così moderno, diventa essenziale per raggiungere gli obiettivi preposti con le strategie di marketing.

È un concetto fondamentale anche quando si parla di piccole realtà, cercando di evidenziare l’importanza di rafforzare il brand e fare in modo che i prodotti/servizi vengano trovati dagli utenti di tutto il mondo. Facciamo chiarezza e capiamo meglio il concetto di presenza online? Ecco cosa bisogna sapere.

Che cosa vuol dire presenza online per le aziende

Presenza online aziendale non significa avere un sito web bello, completo e accattivante. Ci si riferisce a un insieme di fattori, strategie e studi che affermano la realtà e la portano ai primi posti dei motori di ricerca.

Google, colosso americano, possiede le sue regole e cambia continuamente gli algoritmi di riferimento al fine di dare all’utente ciò che desidera. Sito web e social network comunicano insieme e vanno di pari passo.

Gli utenti desiderano risposte ad ogni tipo di dubbio e necessità, ricercandole sul web e digitando alcune parole chiave. Da questo semplice gesto si innesca un importante processo, capace di condurre il navigatore al sito web aziendale tra i primi posti su Google. Per essere in quella posizione, senza scivolare in seconda pagina (consultata quasi da nessuno), sarà necessario avere una presenza online solida e duratura nel tempo.

È importante avvalersi ad un consulente SEO professionista, per studiare una strategia mirata e ottenere la presenza online corretta per un successo garantito. Gli esperti sono in grado di tradurre gli obiettivi, comprendere il tipo di target interessato e ottimizzare il sito correttamente e costantemente.

Perché le aziende devono essere presenti online?

All’interno di un contesto storico come quello attuale, quasi tutto si svolge tramite web. Questo significa che il consumatore si affida a Google, alle recensioni e a quelle aziende che risultano essere tra i primi posti successivamente alla ricerca effettuata.

Tramite una connessione Internet e uno smartphone si possono consultare i Marketplace, ottenere suggerimenti dalle community e acquistare direttamente prodotti e servizi.

Le tipologie di business possono essere differenti, ma questo non delimita la presenza sul web e l’immagine da dare alle persone interessate. Le aziende devono essere presenti su internet per:

  • Sviluppare e mantenere la brand identity;
  • Avere un contenuto dove poter mettere le informazioni a disposizione degli utenti;
  • Avere una vetrina virtuale di tutti i prodotti e servizi in vendita, raggiungendo persone in ogni parte del mondo;
  • Creare una community di successo e superare i competitor grazie alla forza del brand.

Avvalendosi ad esperti, si potrà inoltre capire se il sito web creato racconti la storia del marchio e riesca a vendere prodotti e servizi a disposizione. In un secondo momento, sempre previo studio di una strategia concreta, si ottimizzerà il sito con keywords pertinenti per portalo ai primi posti dei motori di ricerca.

Qual è l’errore da non commettere? Credere che questo sia un processo facile, da attuare con il “fai da te” e solo una volta nel corso della vita dell’azienda.