Sicurezza informatica per le PMI

sicurezza informatica

Oggi come oggi, in un contesto dove internet viene utilizzato per una miriade di scopi, coloro che vogliano truffare il prossimo hanno studiato delle nuove modalità per farlo proprio per mezzo della navigazione sul web. I pirati informatici sono pericolosi perché mirano a sottrarre dati e informazioni importanti, sensibili e riservate.

Per sicurezza informatica intendiamo tutto quel complesso di sistemi che servono per rendere la rete internet sicura e quindi difficile da penetrare per i malintenzionati.
Per le piccole e medie imprese, meglio note come PMI, la sicurezza informatica è ancora più importante, in quanto un furto di dati e informazioni potrebbe tradursi in un danno economicamente enorme. Ciò si può evitare cercando di investire sulla sicurezza informatica e facendosi supportare da aziende come Consulthink SpA (sito web consulthink.it) specializzate in sicurezza informatica..

Gli attacchi informatici possono essere interni o esterni, in entrambi i casi le PMI hanno bisogno di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per poter contrastare questo fenomeno, per la sicurezza dell’impresa. Gli attacchi informatici esterni sono quelli perpetrati da pirati del web. In un caso simile, la migliore soluzione per la tutela della sicurezza informatica senza dubbio sono gli antivirus.

L’antivirus consiste in un software che identifica i codici dannosi ed i virus su internet, nel corso della navigazione, li blocca e li rende innocui. Avere un antivirus ottimo, meglio se a pagamento, non è sufficiente: è anche necessario avere un antivirus che sia costantemente aggiornato. Solamente in un caso simile, infatti, sarà possibile difendere l’impresa dai nuovi virus (è infatti necessario sapere che i pirati informatici hanno sempre a disposizione dei virus nuovi, creati allo scopo di superare le barriere della difesa informatica).

Un esempio è il ransomware, che consiste in un malware che infetta il pc, prende in ostaggio le informazioni che sono in esso contenute e quindi chiede un sostanzioso riscatto per il loro rilascio, altrimenti le informazioni vengono distrutte. Per questo motivo è sempre bene avere a disposizione degli antivirus progettati per scovare ed eliminare i ransomware.

Per la migliore sicurezza informatica, è inoltre necessario evitare di tenere tutte le informazioni fondamentali solo su un pc. Un utile strumento sul quale è possibile investire per la sicurezza informatica delle PMI è il backup, che consiste nel salvataggio su altri dispositivi dei dati essenziali dell’impresa. In questo modo le informazioni più importanti per l’esercizio dell’impresa possono essere messe al sicuro anche in caso di attacco informatico di ogni tipo. Perché però il backup funzioni al meglio, è innanzitutto necessario che venga fatto periodicamente, altrimenti sarebbe del tutto inutile.

È però necessario che anche i dipendenti dell’azienda conoscano la netiquette e i modi per tutelare al meglio la sicurezza informatica dell’azienda. Infatti i dipendenti devono sapere riconoscere quando una mail aziendale è in realtà un tentativo di truffa, quali sono i siti da evitare, e via dicendo.

Dotandosi di un antivirus sicuro, e cercando di formare al meglio i propri dipendenti al tema della sicurezza informatica, anche con convegni specifici, si potranno evitare degli attacchi mirati che possono causare dei danni davvero inestimabili all’azienda di piccole o medie dimensioni.