Mettersi in proprio: Ditta o Società?

Aziede

Mettersi in proprio vuol dire anche scegliere la configurazione legale e societaria più adatta al nostro tipo di business. Non sempre la scelta è facile, anche perché nel nostro ordinamento sono presenti diverse modalità organizzative, che comportano vantaggi e svantaggi, obblighi e libertà anche molto diverse tra loro.

Oggi, attingendo ad un articolo molto utile recentemente pubblicato sul portale specializzato www.affarimiei.biz, cercheremo di capire almeno a grandi linee quali sono le differenze tra ditta individuale e le diverse società, ovvero quando sia il caso di scegliere l’una o l’altra.

Da soli? Oppure in società?

La prima decisione da prendere è se si vuole fare business da soli oppure se sia il caso invece di muoversi con alcuni soci, che magari possano condividere con noi il cammino, sempre arduo, per rendere l’azienda una realtà importante del mercato dove opera. Siamo davanti a scelte non sempre facili in questo senso, perché sebbene in molti preferiscano operare da soli, scegliere un buon socio può essere davvero la chiave di volta per il successo della nostra attività. Una volta che avremo compiuto la nostra scelta, sarà anche estremamente più facile muoversi nella scelta della giusta configurazione legale per il nostro business.

Ditta individuale: per piccoli business che condurremo da soli

La ditta individuale è di gran lunga la più semplice ed economica delle configurazioni che possiamo avere per il nostro business, anche se non dobbiamo assolutamente farci trarre in inganno dalla supposta semplicità nell’organizzazione della stessa. Se è vero che i costi sono praticamente prossimi allo zero, è altrettanto vero che siamo davanti ad una tipologia aziendale che purtroppo ci espone a rischi importanti:

  • il nostro patrimonio personale non è separato da quello aziendale, il che vuol dire che i debiti dell’azienda sono anche i nostri debiti;
  • non è possibile gestire grandi imprese tramite una ditta individuale: le banche sono più reticenti a concedere credito
  • la gestione fiscale può non essere ottimale.

Società di persone: per chi ha soci e vuole una gestione semplice

La seconda alternativa, che riguarda però esclusivamente chi ha dei soci, è quella della società di persone. In Italia prendono il nome di SNC (e in parte di SAS) e permettono di avere una società molto semplice, che però presenta gli stessi problemi della ditta individuale:

  • il capitale dei soci non è separato da quello dell’azienda, con tutto quello che ne comporta a livello di fallimenti o comunque di debiti contratti dalla società
  • vi è maggiore difficoltà a gestire in modo efficiente il fisco e le finanze

Le società di capitali: quando il business si fa duro..

La società di capitali, che in Italia al momento può assumere la forma di Società a Responsabilità Limitata, Società a Responsabilità Limitata Semplice, oppure Società per Azioni, ha degli innegabili svantaggi, che riguardano il maggior numero di adempimenti legali che si devono fare prima, durante e dopo la costituzione. A fare da contraltare però a questa difficoltà troviamo:

  • la possibilità di separare la gestione dalla proprietà
  • la possibilità di tenere completamente separati i capitali societari da quelli dei soci, il che vuol dire essere completamente schermati per quanto riguarda i debiti e le pendenze in capo alla società
  • la possibilità di acquisire anche soci esterni nel durante dell’impresa e di approvvigionarsi di capitali di rischio dalle banche

Questo tipo di configurazione, come ricordano gli esperti di AffariMiei.biz è da tenersi in considerazione soltanto nel caso in cui ci sia effettivamente la necessità di un’organizzazione così complessa, ovvero per un monte di affari piuttosto alto, dato che anche i costi di gestione sono nettamente superiori rispetto a quelli che invece vengono richiesti da forme societarie più semplici.

Con questa mini guida potrete scegliere in assoluta libertà quelle che sono le migliori modalità per la gestione della vostra impresa. Una scelta da fare in modo oculato, dato che da questa potrebbe dipendere il successo o meno della vostra futura attività.