Come richiedere una visura catastale in 3 click

visura catastale

Il seguente articolo vi indicherà in maniera semplice e completa come richiedere una visura catastale in 3 click

La visura catastale è un documento importante e necessario per stabilire le rendite catastali dei propri immobili e quindi per determinare le varie imposte da pagare tra cui IMU e TASI. Per essere certi di pagare le giuste imposte è quindi necessario richiedere la visura catastale, onde evitare errori e incorrere in sanzioni. Un modo per ottenere le visure catastali è richiederle direttamente online, senza recarsi presso l’Agenzia delle Entrate o le varie sedi. Vediamo come fare.

Come richiedere una visura catastale in 3 click: ecco la procedura per inoltrare la richiesta

Direttamente dal istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, i proprietari di immobili o terreni o gli usufruttuari possono ottenere gratuitamente le visure catastali a loro intestati. La procedura è semplice e va fatta attraverso il servizio “Consultazione personale” a cui si accede previa registrazione al servizio telematico Fisconline. Sempre grazie allo stesso servizio è possibile anche richiedere e ottenere in pochi minuti le mappe dei terreni e le planimetrie catastali dei fabbricati. Ecco la procedura da seguire per inoltrare la richiesta:

Per prima cosa occorre registrarsi a Fisconline tramite il menù Area Riservata che si trova in alto a destra nella home page del sito. Poi bisogna cliccare su “Non sei ancora registrato?” e poi ancora su “Registrazione a Fisconline.

Poi si accede ad una pagina in cui bisogna indicare il proprio profilo e occorre dichiarare di aver preso visione della normativa sulla privacy. Successivamente cliccare sul pulsante “Richiedi il codice PIN”.

La procedura successiva prevede di indicare, nella schermata che compare dopo, il proprio codice fiscale e il reddito complessivo dell’ultima dichiarazione dei redditi. Se il valore inserito sarà corretto il sistema fornirà i primi numeri del codice PIN, mentre gli altri numeri e la password saranno recapitati all’indirizzo fornito al momento della richiesta, in genere entro 15 giorni.

Come richiedere una visura catastale in 3 click: come proseguire per richiedere la visura

Dopo aver ricevuto il codice PIN completo è possibile accedere all’area riservata Fisconline per richiedere la visura catastale. Ecco come procedere in 3 click:

1.Inserire il codice fiscale, la password e il codice PIN. Dal menù selezionare “Servizi Ipotecari e Catastali” e poi cliccare alla voce “Consultazioni personali”. Dopo la conferma si accede all’elenco delle intestazioni catastali relative al codice fiscale dell’utente.

2.Se tutto è stato eseguito correttamente compare il nome, quindi cliccare sul tasto “Ricerca” e compare l’elenco delle province in cui l’utente possiede beni immobili registrati in catasto.

3.Adesso, se si desidera richiedere una “Visura per Soggetto”, cliccare sull’apposito pulsante, altrimenti cliccare sul tasto “Immobili” dove compaiono tutti i terreni o fabbricati appartenenti all’intestatario. Cliccare quindi sul singolo immobile e richiedere il documento che interessa, ovvero la visura per immobile, sia attuale che storica; la visura planimetrica, solo per i fabbricati; l’ispezione ipotecaria; la visura della mappa, solo per i terreni.

Tutti i documenti richiesti vengono forniti in formato pdf e per una settimana rimangono a disposizione nel box documenti.

Per avere una visura catastale in solo 3 click puoi rivolgerti ai professionisti del portale okvisure.com senza perdite di tempo e denaro. A fronte di una piccola spesa il servizio ti fornisce in maniera celere i dati necessari evitandoti code e lunghe attese negli uffici competenti.