Hosting cloud, cos’è e come funziona?

cloud-hosting-Shellrent_800x534

La tecnologia Cloud, peculiarità e vantaggi

Il cloud computing è una tendenza in crescita nel mondo dell IT viene ormai usato da moltissime aziende in tutto il mondo.

Nell’hosting cloud, viene creata un’area virtuale per l’archiviazione di file e per l’installazione di varie applicazioni utilizzate da utenti autorizzati da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Per fare un esempio pratico di applicazioni usate in Cloud basti pensare ad Office365 di Microsoft, con tutte le app per l’ufficio, dalle email a word, excel, ecc. sempre a portata di mano.

Un server cloud è quindi un server virtuale in esecuzione tramite virtual machine in un ambiente di cloud computing.
Viene reso disponibile all’utente attraverso una piattaforma di cloud computing online e può essere perciò consultato da remoto.

Alcuni provider forniscono insieme al server cloud tutta una serie di servizi correlati, come nel caso di Shellrent che tra i vantaggi delle sue offerte di Cloud Server prevede anche l’uso di un pannello di controllo chiamato “pannello di controllo manager” da dove poter gestire tutti i singoli servizi da un unica interfaccia.

Cos’è il Cloud Hosting?

Il cloud hosting è un tipo recente di hosting che è diventato molto popolare ed in crescita esponenziale negli ultimi anni.

L’idea di base del cloud hosting è quella di suddividere il carico, ed infatti, le risorse necessarie per la gestione del sito Web sono suddivise su più server e sono utilizzate su richiesta. Ciò riduce al minimo le probabilità di eventuali tempi di inattività in caso di malfunzionamento del server.

Il cloud hosting gira quindi intorno all’uso di risorse hardware come storage, rete, memorie, ecc., implementate tramite virtualizzazione, dove l’intero fabbisogno di risorse di elaborazione è condiviso da più server fisici.

Nel caso di guasti ad un server interverrà un altro server come backup a fornire l’hardware necessario all’ambiente virtualizzato. In tal modo anche i tempi di recovery sono bassissimi rispetto ad hosting su server fisico.

Un altro aspetto significativo dell’hosting cloud è che consente agli utenti di gestire i carichi di picco senza affrontare problemi di misurazione della larghezza di banda, poiché un altro server può offrire risorse extra in tempi molto rapidi.

Pertanto, il sito Web non dipenderà da un solo server ma da un gruppo di server che funzionano contemporaneamente e chamati “il cloud”.

Quali sono i vantaggi di un server cloud?

  • I server in Cloud sono stabili e non hanno i tipici problemi hardware che possono avere i server fisici.
  • Costo tendenzialmente minore rispetto ad un server fisico.
  • Velocità assicurata per i servizi di web hosting.
  • Sono facilmente scalabili, in quanto per aggiornare spazio fisico o memoria non è necessario intervenire sull’hardware ma basta gestire le impostazioni della Virtual Machine.
  • E’ una soluzione di hosting completamente gestita, non ti devi preoccupare dell’hardware.
  • Disaster recovery semplificato e più veloce

Tipi di cloud

Vi sono molti modi di intendere il cloud e quindi diversi tipi di Cloud, ma la differenziazione più classica è quella di dividere il cloud in Privato o Pubblico.

Cloud privato

Il cloud privato è un’infrastruttura cloud destinata esclusivamente ad un singolo cliente/progetto e non condivisa con nessun’altro.
Un progetto di cloud privato è ad esempio l’ideale per virtualizzare un intero ambiente aziendale con tutta l’infrastruttura resa così virtuale.
Questo ovviamente ha dei costi diversi e ha bisogno di standard di sicurezza elevati.

Cloud pubblico

I cloud pubblici sono invece il modo più comune di intendere il servizio di hosting cloud.
Le risorse cloud appartengono ad un provider che le gestisce, ne vende i servizi e le distribuisce attraverso la rete internet.

Altri usi del Cloud

Grazie all’introduzione della tecnologia Cloud oggi è possibile non solo usare il cloud come servizio di web hosting, ma anche gestire applicazioni direttamente online, caricare dati come backup, ed ultimamente, con l’arrivo della e-fattura, è molto usato anche da servizi per la gestione delle fatture elettroniche.

Molti di queste piattaforme infatti hanno una gestione completamente online, sfrutta i vantaggi del cloud come la velocità di esecuzione ed i minori costi di gestione, riuscendo così a proporre a sua volta dei prezzi vantaggiosi per gli utenti.

Il cloud insomma non è solo il futuro, ma è anche il presente.