Design siti web aziendali: agenzia o freelance?

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Desiderate dare un boost alla vostra attività ma nonostante gli sforzi i risultati tardano ad arrivare, e vi sentite sempre più lontani dalla meta? Sono Gabriella Sperandio e voglio darvi qualche utile consiglio. Probabilmente è perchè siete rimasti bloccati in quel pantano di proposte e offerte che in qualche modo sembrano tutte l’una uguale all’altra. Semplici concetti di spot, logo, fotografie accattivanti e un sito intuitivo quanto banale ormai non servono più.

Logo Design, Visual Design e Identity, pubblicità, realizzazione di portali e vetrine sono alcuni dei servizi più richiesti e facilmente realizzabili da un qualsiasi web designer freelance, che per poche centinaia di euro stilerà un piccolo kit di strumenti che dovrebbero ridare nuova linfa alla vostra attività ma che per qualche ragione non funzionano come dovrebbero. La concorrenza abbonda, e nel settore freelance le idee scarseggiano.

I prezzi si abbassano, si fanno sempre più economici e l’efficacia di questi strumenti vacilla sempre più, in un mercato che travolge il cliente con la sua trasformazione costante, l’innovazione, la destrutturazione e la ricodifica degli stereotipi. Per non ridurre la vostra attività ad uno stereotipo, ad una grafica magari ben fatta ma uguale a tutte le altre, priva di carattere o semplicemente poco efficace, occorre operare un salto di mentalità.

Nella scelta tra freelance e agenzia è conveniente valutare non chi vi farà risparmiare al momento, ma chi saprà farvi guadagnare realmente e a lungo termine. Solo un progetto sistematico e collaudato può accompagnarvi al traguardo. Come sottolinea la designer Gabriella Sperandio, una presa di coraggio è necessaria per staccasi da una visione tradizionale e stanca del web design che non porta più i suoi frutti e per tenere il passo con l’evoluzione del settore, del quale le agenzie di comunicazione sono specializzate nel prevedere i trend e soprattutto i reali profitti.

Solo un’agenzia di comunicazione può sviluppare una strategia efficiente, focalizzandosi su quegli aspetti da mettere in risalto in modo non convenzionale e che restino impressi nella mente del consumatore. Una bella grafica proposta da un freelance, un buon sistema CMS che però vi lascia soli, un buon servizio SEO non sono più sufficienti a rispondere alle esigenze del mercato e sono canoni ormai sorpassati.

Non tutti i freelance garantiscono un sevizio di assistenza post produzione. Le necessità di cura e gestione di un sito vengono poi affidate ai titolari, i quali spesso e volentieri non hanno le conoscenze adeguate per mettere in atto aggiornamenti e possibili implementazioni necessarie ad ottimizzare il servizio fornito e ad adattarsi a nuovi business plan sviluppati nel tempo dall’azienda. L’agenzia di comunicazione invece ha dei piani appositamente studiati per venire incontro a queste esigenze, non solo di carattere tecnico, controllando performace e stabilità del sito ma analizzando l’efficienza della strategia generale, ottimizzandola a seconda delle tante varianti che si presentano in un dato arco di tempo.

L’esigenza sempre più pressante è quella di superare i limiti, differenziandosi dai competitor non solo nella forma e nei contenuti ma anche nel cambiamento di mentalità e di visione. L’immagine aziendale e pubblicitaria dev’essere fluida, d’impatto, diversa, non semplicemente rispondere allo standard della media. Per questo motivo è necessario un investimento in soluzioni personalizzate, mirate, in interventi a progetto che sviluppino l’unicità dell’azienda, rendendola desiderabile e memorabile e ponendola alla portata di tutti.

Investire nel lavoro di un’agenzia che abbia chiara la sua missione è l’unico modo per non perdere guadagni a lungo termine, per aggiudicarsi nuove fette di mercato, per non perdere energie e motivazione e soprattutto per vedere finalmente realizzati quegli obiettivi importanti che sembravano irrealizzabili quasi senza un perché.