L’email come strumento di marketing

L’utilizzo della email come mezzo di comunicazione per l’attività di marketing rappresenta un’innovazione importante nel mondo della tecnologia al fine di consentire il raggiungimento di una notorietà su larga scala.

Ad oggi tutti possiedono una mail ordinaria, il gioco è inviare mail che destino l’attenzione e non vengano inglobate nello Spam.

I numeri sono rassicuranti, a seguito della pandemia la mail è stata sicuramente una chiave di comunicazione ad ampio spettro, per questo ad oggi l’utilizzo di software email marketing per la gestione delle newsletter risulta essere ancora uno strumento molto importante.

Statistiche e trend: il successo delle email indipendentemente dalla pandemia

Niente più dei numeri può essere oggettivo, le statistiche tra il 2021 e 2022 mostrano quanto le mail siano uno strumento di grande successo ai fini del marketing aziendale.

Si fa ben chiaro che non è stato un mero momento transitorio legato alla pandemia, ma che il successo sia duraturo e permanga per tutto il 2022.

A conferma di ciò ci sono alcuni parametri che sono stati presi in considerazione in merito alla visualizzazione delle email e dell’inoltro delle stesse.

La media di inoltri e click di apertura rimane alta nonostante il periodo della pandemia con le chiusure sia terminato.

Si può dire che la pandemia ha dato la spinta da un nuovo tipo di pubblicità fatta e marketing, già dapprima presente ma leggermente più sottotono soprattutto in merito ai click di apertura e alle iscrizioni alle newsletter.

I dati sono chiari e positivi e riguardano aziende di diversi settori merceologici.

Confronto tra invii e click: una giusta proporzione

Molti sono stati i settori commerciali che hanno deciso di investire sulla comunicazione elettronica, per dare qualche numero si parla di 15 milioni di invii solo nel 2022, un milione in più rispetto al 2021.

La scelta inizialmente è stata dovuta al periodo di chiusura, ma ad oggi permane con positività e con grandi riscontri, nonostante il periodo di chiusura sia alle spalle fortunatamente per tutti.

Gli inoltri sono stati favoriti dalle aperture delle email.

L’inoltro di email commerciali può andare incontro ad un Spam non gradito, ebbene, il mercato ha segnato una svolta al punto che le aperture che si sono registrate hanno premiato questa forma di pubblicità, in virtù anche dell’incremento degli acquisti online.

Va specificato che nel 2022 le aperture sono state inferiori, frutto del resto dell’inoltro di massa, che ha portato diversi settori a farsi pubblicità attraverso le email favorendo un invio di massa, non semplice da gestire per l’utente.

Sulla base di alcuni studi statistici, va detto che i numeri sono fiduciosi e vantaggiosi come ristoro economico avuto dalle aziende, inoltre il boom di inoltri tra il 2021 e il 2022 è stato certamente il mese di Novembre, in virtù probabilmente dell’avvicendarsi delle feste.

Le statistiche favoriscono l’uso di tale mezzo in quanto positivo, tra invii e aperture vi è una proporzione che rende vincente la soluzione di marketing e realizza un modo sicuramente più economico e veloce per le aziende per farsi conoscere, dalla piccola a grande azienda di qualsiasi settore.

Il bello che si tratta di una pubblicità mondiale, in quanto una mail può essere inoltrata in qualsiasi parte del mondo con un mero click.

Email personalizzate e fuori dalla norma

I dati recuperati ed analizzati hanno registrato un incremento di iscritti alle piattaforme di email marketing, coloro che si sono affidati a questo strumento hanno registrato un incremento di click di aperture alle proprie mail. Solo nel 2021 si è registrato un inoltro di più di 15 mila messaggi.

Le statistiche hanno analizzato hanno preso in considerazione 50 settori merceologici diversi riscontrando un notevole aumento di affari tra inoltro mail, newsletter e pubblicità.

Il successo ha naturalmente premiato quei settori che risultavano ancora allettanti nonostante la pandemia, mentre un calo si è registrato per il settore degli affari di Fiere ed Eventi bloccati per l’impossibilità di assembramenti.

Il confronto ha poi interessato i settori che utilizzano le piattaforme e quelli che non le impiegano e i dati sono stati chiari. Chi ha gli strumenti che consentono di inviare email personalizzate con una grafica di effetto, creando vere e proprie campagne email con invii automatici e senza limiti di inoltro, ha molto più successo di chi predilige metodi alternativi.

La possibilità di visualizzazioni data da un sistema integrato che rende la mail non una mera pubblicitaria da Spam, permette di canalizzare le email nella posta inviata e renderle visibili al pubblico senza sospetti di archiviazione.

In sintesi facendo un raffronto tra le due annate 2021 e 2022, non si può certamente affermare che il boom delle email di marketing sia da annoverare al solo 2021, certo la pandemia ha favorito il fenomeno, ma quest’ultimo ha continuato a dare numeri alti anche nel 2022, anno di riaperture per tutti i settori compreso quello delle Fiere e dello Spettacolo.