Comprare un’auto usata: ecco qualche consiglio utile 

comprare-unauto-usata

Secondo le statistiche, tantissimi italiani si trovano perfettamente a loro agio con l’idea di acquistare un’auto usata anziché un’auto nuova. L’idea di avere in mano un mezzo di buona qualità e comunque di non spendere troppo è sicuramente molto allettante per tutti, tanto più che il mercato dell’usato in Italia è particolarmente ricco e soddisfacente per tutte le esigenze. Grazie all’uso di diversi comparatori online è possibile trovare l’auto perfetta al miglior prezzo per acquistare un prodotto davvero buono per le proprie esigenze, ad un prezzo davvero conveniente. L’acquisto di un’auto usata, se è stata certificata, è comunque molto vantaggioso: bisogna ovviamente tenere d’occhio una serie di caratteristiche e dettagli, dalla presenza della garanzia fino ai km dell’auto, tuttavia si possono fare davvero delle buone occasioni grazie al mercato dell’usato in Italia, a patto di avere un po’ di tempo e pazienza per la ricerca dell’auto e di non avere fretta di trovare quella giusta.

Ma come si compra con attenzione ed intelligenza un’auto usata? Se acquistare una vettura di seconda mano ha i suoi vantaggi, bisogna anche stare molto attenti a non farsi imbrogliare. Ecco qualche consiglio utile per comprare un’auto usata senza farsi imbrogliare da nessuno: abbiamo posto qualche domanda ai responsabili di Lormi Service, una società Bolognese specializzata nella vendita di auto usate, semestrali e km 0, che ci spiegano come fare un acquisto sicuro.

 Privato o concessionario?

In genere la prima domanda che ci si pone quando si vuole acquistare un’auto usata è se acquistarla da un privato o da un concessionario. La domanda è fondamentale perché comporta una serie di implicazioni. Oggi ci sono tantissime piattaforme online che consentono di trovare tante soluzioni differenti, optando per quella migliore per le nostre esigenze. Queste piattaforme mettono a contatto diretto il venditore con il compratore: tuttavia, se volete fare un acquisto che sia davvero al 100% sicuro, è meglio forse optare per un’auto usata che sia acquistata da un concessionario. I concessionari infatti effettuano la totale revisione dell’auto in modo che sia al 100% sicura e garantita. Inoltre applicano una garanzia che il privato in genere non offre e che copre eventuali difetti e problemi che dovessero sorgere negli anni, quando si acquista una vettura usata. Ci sono tantissimi sconti ed occasioni anche dai concessionari, che aiutano anche a trovare un’auto usata davvero ideale in meno tempo rispetto alla ricerca da privati. Inoltre c’è anche la possibilità di trovare veicoli usati a km 0, il che ovviamente è un altro punto di forza.

 Come scegliere un’auto usata

Prima della scelta dell’auto usata, è bene tenere in considerazione quali siano le proprie esigenze reali, in termini di utilizzo della vettura e di costi. Definisci un budget e cerca di essere realistico e di stargli fedele.

Cerca anche di capire quale è l’alimentazione che ti interessa: ad esempio moltissime auto usate sono a diesel e a prezzi convenienti, ma bisogna anche tenere conto dei blocchi auto che negli ultimi anni sono sempre più frequenti, prima di fare una scelta di questo tipo. Vuoi investire in un’auto elettrica o tradizionale? Sono tutte domande da porsi con calma.

L’acquisto di un’auto usata comporta ovviamente che, tranne i casi dei km 0, l’auto abbia già fatto un bel po’ di strada. Chiedetevi quindi se state cercando un’auto usata con pochi km o meno: controllate sempre questo aspetto e non solamente il costo della vettura in sè.

Fate sempre effettuare un controllo dal meccanico prima dell’acquisto dell’auto di seconda mano. Tutte le condizioni della vettura devono essere chiarissime e dovete avere ben presente quali sono le sue reali condizioni prima di fare un acquisto. Chiedete sempre di fare un giro di prova per testare personalmente come è l’auto, senza fidarvi mai e senza acquistare mai a scatola chiusa. Devi sempre considerare se l’auto è davvero ok, come sono le sospensioni, il cambio, come va la frenata e via dicendo prima di comprare un’auto usata. Se segui questi consigli, potrai andare sul sicuro e fare un acquisto davvero di successo.