Come redigere il curriculum europeo Europass

2538-cv_800x480

Per compilare un curriculum in modo efficace e valido, il ricorso al formato Europass può rappresentare un ottimo punto di riferimento: esso costituisce un aiuto prezioso soprattutto per chi non ha esperienza da questo punto di vista e non sa neppure come iniziare per la redazione del cv. I vantaggi offerti da questa soluzione sono molteplici: non solo perché diverse imprese pretendono solo curriculum stilati in formato Europass, ma anche perché in generale tutte le aziende lo accettano e lo apprezzano.

Pregi e difetti del curriculum vitae europeo

Va detto, comunque, che il cosiddetto curriculum vitae europeo ha anche dei difetti: o, per essere più precisi, presenta delle caratteristiche che sono oggetto di dibattito e di contestazione. Secondo alcuni selezionatori, infatti, la lettura delle informazioni che sono riportate nei cv Europass è molto meno agevole di quel che ci si potrebbe aspettare. La fruibilità, dunque, non è delle migliori, e ciò comporterebbe una perdita di tempo significativa. Anche chi si trova a compilare il curriculum europeo a volte si trova in difficoltà, in modo particolare quando si imbatte nelle voci aperte, da riempire con contenuti spesso decisivi per la valutazione dei recruiter: non tutti sono in grado di identificare e descrivere con precisione le proprie competenze e le proprie abilità individuali.

Che cos’è il curriculum europeo

Ma in che cosa consiste di preciso il curriculum vitae europeo? Esso consiste in un modello di cv che è stato introdotto all’inizio di questo millennio dalla Commissione Europea. Gli intenti originari della sua diffusione, a dir la verità, erano più che nobili, visto che lo scopo era quello di agevolare e di incentivare la mobilità dei lavoratori tra i Paesi della Ue. Con il formato Europass, in effetti, si ha a disposizione uno standard comune, che è noto e viene utilizzato in tutti gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea. Parlare di curriculum europeo o di formato Europass è la stessa cosa: semplicemente nel 2004 si è deciso che il cv europeo sarebbe stato chiamato Europass, ma al di là dell’evoluzione terminologica non è cambiato nulla per quel che concerne le caratteristiche del modello.

Come è fatto

Come puoi vedere, la struttura di un curriculum vitae in formato europeo non è poi così differente dai cv a cui siamo sempre stati abituati in Italia. La prima sezione riguarda i dati anagrafici e personali del candidato, mentre la seconda si focalizza sul suo percorso formativo e sul suo livello di istruzione. Dopodiché è presente la parte dedicata alle esperienze di lavoro; non mancano, infine, gli spazi in cui devono essere riportate le competenze informative, le conoscenze linguistiche e tutte quelle abilità che possono essere state maturate al di là della scuola.

Un modello standardizzato

La caratteristica più importante del cv Europass, come si è detto, va individuata nella standardizzazione delle informazioni che vi sono riportate: in questo modo le presentazioni di tutti i lavoratori che operano nei Paesi della Ue possono essere uniformate, almeno a livello teorico. Resta il fatto che il curriculum deve essere considerato sempre e comunque come uno strumento personale: ogni candidato, pertanto, dovrebbe compilarlo in modo autonomo, o comunque con il supporto di un esperto. Il curriculum in formato europeo, inoltre, non ha alcun tipo di valore legale: non si rischia nulla nel caso in cui al suo interno vengano inserite delle informazioni non veritiere, al di là del fatto che questo gesto sarebbe comunque deprecabile e poco utile a livello pratico.

Perché usare il cv europeo

Chi sceglie di fare riferimento al curriculum vitae in formato europeo lo fa con l’intento di fornire delle informazioni che lo riguardano sulla base di un modello facilmente comprensibile da tutti, sia che esso sia destinato ad aziende italiane, sia che esso venga inviato a datori di lavoro al di fuori dei confini nazionali.

Dalla teoria alla pratica

Bene, adesso che hai preso coscienza del formato Europass sei pronto per fare il passo successivo: raccogli tutte le informazioni indispensabili per presentare al meglio la tua figura professionale e crea il tuo curriculum vitae europeo online seguendo questo link in modo semplice e veloce.