Assistenza informatica in remoto: vantaggi e svantaggi

L’assistenza da remoto, specialmente in campo informatico, è diventata la normalità anche ben prima della pandemia: lockdown e aperture a singhiozzo hanno solamente contribuito ad accelerare un processo già avviato.

Ma di cosa si tratta, precisamente? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa modalità? Scopriamolo!

Cos’è

Un tecnico informatico che lavora da remoto, sostanzialmente, rimane a casa o in ufficio e agisce tramite un programma scaricato dal cliente sul pc o sul proprio dispositivo. Tramite tale programma è possibile eseguire correzioni e modifiche sul dispositivo o sulla rete, per risolvere problemi di varia natura. In pratica, è come portare il dispositivo in negozio, o aprire la porta di casa ad un tecnico per risolvere il problema, ma evitando il contatto diretto.

Durante una sessione è possibile:

  • eseguire test e verifiche
  • analizzare la situazione nel suo complesso
  • individuare il problema
  • nella maggior parte dei casi risolverlo, con un minimo aiuto da parte del cliente che seguirà le istruzioni del tecnico

Alcuni dei problemi che si possono risolvere sono malfunzionamenti del pc, degli hardware o dello smartphone, installazione o correzione di aggiornamenti e software, controllo degli antivirus, configurazioni, errori di rete, backup dei dati.

L’intervento si svolge in modo facile. Si dà l’autorizzazione esplicita al tecnico di operare sul dispositivo, si seguono le sue indicazioni per portarsi su un “terreno comune” di lavoro (di solito un programma da scaricare o un indirizzo IP specifico) e si permette al professionista di intervenire.

I vantaggi

I grandi vantaggi dell’assistenza tecnica in remoto sono tre:

  • Gli interventi sono più flessibili: si può chiedere aiuto da città o paesi lontani, in qualsiasi momenti, per risolvere una vasta lista di difficoltà
  • I costi sono minori: senza tecnico che deve uscire dall’ufficio o da casa se opera in smartworking, il prezzo dell’intervento è più basso sia per l’azienda che per il cliente
  • Non c’è contatto diretto, dunque si scongiura il rischio di contagio tra operatore e cliente e viceversa

Gli svantaggi

Davanti a vantaggi tanto allettanti è possibile pensare che l’assistenza tecnica in remoto sia priva di difetti. Qualcuno, invece, c’è.

Se il problema non può essere risolto tramite il pc sarà necessario far intervenire il tecnico direttamente sulla macchina, a casa o in ufficio oppure portandola in assistenza. Poco male: il metodo ha funzionato per decenni e continuerà a funzionare anche in futuro. Certo è che, se tutti i problemi fossero risolvibili con una chiamata, costi e difficoltà sarebbero molto inferiore.

Il secondo problema è la collaborazione. Di solito il tecnico ha bisogno di qualche piccolo aiuto da parte del cliente (come spegnere e riavviare il modem, cambiare alcune impostazioni della macchina, intervenire sulla corrente elettrica di casa, eccetera). Per aiutarlo è indispensabile seguire scrupolosamente le sue indicazioni, oppure se non è possibile farlo delegare l’intervento a qualcuno, come un collega o un familiare, che possa aiutare nella risoluzione.