8 consigli per attuare un web marketing strategico di successo

strategia di web marketing

Guida per creare la perfetta strategia di marketing online

Il web marketing non è una cosa che si può improvvisare. La visibilità online ed una buona “reputazione” del proprio sito o pagine web non si ottiene senza prima stabilire la giusta strategia e senza investire denaro. I risultati, infatti, nella maggior parte dei casi, sono commisurati al budget di spesa ed alla competenza del web marketer scelto.

Ecco allora alcuni consigli per chi si sta affacciando al mondo del marketing online:

Scegliere un web marketing manager: È necessario rivolgersi ad un  project manager professionista ed esperto conoscitore delle tecniche SEO e dei social media. In questa fase è bene non considerare il prezzo come elemento decisionale ma, sulla competenza perché questo si tratta di un investimento e non di un costo.

Stabilire un budget: Una volta individuato il web marketer che fa al caso vostro stabilite con lui, sulla base delle vostre necessità, possibilità economiche e le sue proposte l’entità del’investimento per garantirvi visibilità online e costruirvi un’immagine solida e duratura nel tempo.

Elaborare una strategia di medio periodo: Una volta delineati i punti sopra indicati si passa lla fase più delicata:la pianificazione strategica vera e propria. Fissate con il vostre referente degli obiettivi misurabili e preferibilmente su base annuale. Ciò vi permetterà di valutare l’andamento del vostro progetto ed ottimizzarne l’andamento, se necessario.

Realizzare un sito web mobile friendly: Come tutti saprete, la tecnologia è in continua evoluzione e che vi piaccia o no bisogna essere sempre al passo per avere un sito web performante. È impensabile credere che siti costruiti 10 anni fa vadano ancora bene. È un aspetto fondamentale per un sito essere accessibile sia da smartphone che da tablet. Basti pensare che, oggi giorno, il numero di smarthone ha di gran lunga superato quello dei pc.

Attività SEO: Il sito o la pagina che andrete a creare con il vostro project manager dovrà essere ottimizzato secondo le regole SEO e local SEO, altrimenti sarà pressoché invisibile per i vari motori di ricerca e quindi per gli utenti stessi.

Search Engine Marketing: Avere un suto web ottimizzato è importante ma, lo è anche organizzare campagne di marketing per aumentare la vostra visibilità nel mondo del web. Realizzare campagne per pubblicizzare prodotti specifici sarà di certo un valore aggiunto.

Come avrete intuito, alla base di una strategia di web marketing online di successo c’è la competenza nel gestire le vostre richieste e necessità da parte del vostro project manager ma, questo lui lo sa.