In ambito industriale e più precisamente nel contesto manifatturiero tantissime risorse vengono riservate alla ricerca e sviluppo e al posizionamento del prodotto all’ interno del mercato. Questo processo richiede una approfondita conoscenza dei pregi e dei difetti dei prodotti realizzati dai competitors.
Le occasioni di incontro nel mercato manifatturiero, tipicamente fiere e open house, sono state bruscamente interrotte in seguito alla pandemia. Ma i 12 mesi appena passati hanno evidenziato la straordinaria capacità di diversi settori industriali di adeguarsi velocemente alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, tanto che molti eventi sono stati riadattati e proposti in una innovativa versione digitale.
Lo spostamento verso il digitale ha imposto alle aziende una riprogrammazione delle proprie strategie di marketing. All’interno di questa ristrutturazione molta attenzione è stata attribuita alla pianificazione editoriale e alla produzione di video tutorial e video istruzioni ; con uno studio particolarmente attento agli argomenti e ai contenuti.
Si è così assistito, e si assisterà ancora per molto, alla pubblicazione costante di video tecnici, video di istruzione e video tutorial su sezioni dedicate all’interno dei siti web aziendali, spesso in aree ad accesso riservato. Lo stesso accade sui canali social, come YouTube e Facebook. Anche se quest’ultimo funziona meglio in ottica business to consumer.
Ma è proprio con la sinergica pubblicazione di video promozionali e video tutorial che questi strumenti di comunicazione possono essere utilizzati in modo ottimale. Purtroppo, nonostante una comprovata efficacia a livello di marketing, questo aspetto della comunicazione aziendale viene ancora poco considerato dalle imprese italiane.
Ottimizzazione del marketing d’azienda grazie ai video tutorial sui canali sociali
I video tutorial aziendali possono essere destinati non solo ai clienti, acquisiti o potenziali, ma anche al personale interno all’ impresa; in questo modo è evidente come i vantaggi della produzione di video tutorial siano molteplici.
Tutorial e webinar riservati al personale dell’azienda rendono più agevole e rapida la formazione interna e allo stesso tempo forniscono un efficace strumento di supporto alla manutenzione.
Tra i numerosi benefici legati all’uso dei tutorial e dei webinar tecnici in ambito industriale registriamo anche la fidelizzazione della platea di utenti che saranno motivati a ritornare nel canale aziendale per poter usufruire dei contenuti lasciati a disposizione. Oltre a un rafforzamento delle azioni di marketing dedicato ai potenziali clienti che si trovano nella fase decisionale.
Questi potranno rafforzare la propria decisione grazie alla visione di tutorial e video che presentino il funzionamento dei macchinari con punti di vista privilegiati e unici. Quindi non con un dichiarato intento promozionale
Come rimodulare gli eventi aziendali
La prima cosa da tenere in considerazione riguarda la differenziazione tra eventi digitali e reali in presenza. Entrambi, infatti, sono ottimi strumenti di comunicazione e coinvolgimento che l’azienda può utilizzare per acquisire o fidelizzare clienti. Dall’altra parte va ricordato che gli eventi virtuali non possono completamente sostituirsi a quelli reali in virtù delle specifiche caratteristiche che rendono le due tipologie di evento complementare più che alternativo. Ossia uno può arricchire l’altro ma non lo può sostituire totalmente.
Questa differenziazione può essere vista come una risorsa soprattutto affidandosi a case di produzione e strutture avvezze ad operare in modo trasversale in entrambi i mondi, reali e digitali. Ne abbiamo discusso a suo tempo in questo articolo dedicato alle dirette streaming per la promozione di impresa
Le principali alternative digitali all’incontro in presenza, sono:
- i video aziendali da produrre e pubblicare periodicamente e con costanza su tutti i social dell’impresa, da diffondere sia attraverso il sito che con comunicazioni dirette tramite mail;
- i seminari interattivi online, noti come webinar, sono eccellenti strumenti per avvicinare e coinvolgere potenziali clienti. Questi, già interessati alla tematica, potrebbero trovare una soluzione ai propri bisogni aziendali proprio nella formazione tecnica sul prodotto proposto
- i video tutorial veri e propri, paragonabili a manuali d’uso e di istruzione. Questi possono essere utilizzati anche e soprattutto per rassicurare i clienti nella fase post-vendita rafforzando il legame e la fiducia riposta nell’azienda. Inoltre permettono di motivare l’acquisto da parte dei soggetti ancora indecisi.
Webinar tecnico come strumento di marketing
I corsi online, meglio noti come webinar, forniscono uno strumento efficace di marketing e fidelizzazione. Esattamente come i video tutorial on demand possono essere proposti ad uso interno o per agevolare il reclutamento di nuovi contatti e la commercializzazione dei prodotti.
Grazie a una struttura snella, il webinar può essere considerato un facilitatore per la formazione tecnica in ambito aziendale, industriale, con interessanti ricadute nel campo del marketing. Il webinar tecnico consente un puntuale e agevole aggiornamento e una formazione immediata, proprio perchè offre un confronto interattivo col relatore circa il funzionamento dei macchinari.
Esattamente come nel caso dei tutorial e dei video di presentazione, molta attenzione deve essere riposta sulla qualità sia del prodotto audiovisivo realizzato.