Usare Google Maps per promuovere il sito web aziendale

local-business_800x420

Google Maps è senza dubbio uno strumento formidabile per moltissimi usi. Pianificare un viaggio, orientarsi in una città, trovare un’attività: Google Maps serve anche a questo. Ovviamente si tratta di un’applicazione dalla quale non si può prescindere, se si vuole che la propria attività economica sia in pole position. Permettere ai clienti di essere trovati è assolutamente necessario, e quindi bisogna posizionarsi su Google Maps.

Google sta lanciando proprio in questi giorni una nuova versione di Google Maps alla quale bisogna adeguarsi, per gestire al meglio le esigenze della clientela.

In particolare la nuova versione dell’app potrebbe inserire informazioni sul traffico sulle vie in tempo reale, aiutando a campire come sono le condizioni del traffico; inserire dei risultati collegati rispetto alla ricerca effettuata dall’utente, suggerendogli per esempio dei luoghi interessanti che sono nelle vicinanze.

Infine, il cliente dovrà solamente toccare una località e sarà possibile ottenere delle informazioni brevi sulla località stessa. Un perfezionamento dell’app che bisogna saper sfruttare a proprio favore.
Detto questo, bisogna cercare di capire come mettere la propria attività su Google Maps.

Per fare promozione mappe di Google ed ottenere una buona visibilità è necessario semplicemente andare sul sito del servizio, alla pagina principale. Quindi bisogna cliccare sul pulsante con le tre linee che si trova in alto a sinistra e cliccare su Aggiungi Luogo Mancante. A questo punto è necessario fare il login con l’account Google e di conseguenza inserire il Nome dell’attività, l’Indirizzo, la Categoria, Telefono, Sito web nelle rispettive voci.

Di particolare importanza l’inserimento della voce sito web, che serve appunto per permettere ai potenziali clienti di trovarvi. Inoltre per una maggiore completezza delle informazioni, si può anche aggiungere gli orari. Al termine del lavoro si clicca sul bottone Invia, e nell’arco di breve tempo si sarà finalmente su Google Maps ed i propri clienti – attuali e potenziali – troveranno più facilmente sia l’attività che il sito web.

Il sistema quindi invia un codice di conferma per sapere se sei veramente tu ad inserire un’azienda, in modo da evitare che vengano inserite aziende non esistenti o informazioni errate e fuorvianti per gli utenti.

Meglio ottimizzare la propria scheda attività su Maps, inserendo qualche foto interessante, tutti i recapiti (il sito web, il telefono, la mail, il fax), una presentazione dei servizi offerti, se possibile anche gli orari (possibilmente si devono tenere aggiornati) e infine la copertina per la pagina di Google Plus.

Inutile dire come un atto semplice, veloce e del tutto gratuito come quello visto può aiutare ad attirare clientela. Infatti è sufficiente che una persona che abbia bisogno di un certo servizio vi trovi sulla mappa e più completa sarà la scheda delle informazioni, più facile sarà la possibilità di aver guadagnato un cliente. Insomma il sito ha tutto di guadagnare se si mette la sua posizione su Google Maps, e inoltre si avrà la possibilità di fare tutto gratuitamente e in poco tempo, dedicandosi qualche minuto alla cura dell’attività stessa.