Robot lavapavimenti, come scegliere il modello giusto

robot-lavapavimenti

I robot lavapavimenti sono dei prodotti davvero eccezionali ed utili per tenere la casa in ordine e pulita. L’evoluzione tecnologica ci aiuta molto a tenere in ordine la casa e semplifica le ordinarie mansioni di pulizia, qualche volta migliorando davvero la nostra qualità della vita.

Specialmente per chi ha famiglia ma non solo, e per chi lavora, avere un robot lavapavimenti che è in azione mentre si è occupati al lavoro è una soluzione eccellente; si evita di sprecare tempo e quando si arriva a casa ci si può dedicare ad altro.

Un robot lavapavimenti è un investimento per il tempo, un prodotto rivoluzionario e sempre più diffuso.

I robot lavapavimenti sono degli elettrodomestici di eccellente qualità che lavano e asciugano le superfici della casa. Ovviamente a seconda del modello possono esserci delle sostanziali differenze. Alcuni lavano ed asciugano la superficie, altri hanno la funzione anche a secco, altri invece sono modelli più complessi all-in-one, quindi che aspirano anche la polvere prima di passare alla pulizia.

Insomma da modello a modello cambiano le caratteristiche e, ovviamente, anche il prezzo finale è fortemente influenzato sotto questo punto di vista.

Ma come scegliere i robot lavapavimenti migliori per le proprie esigenze? Ovviamente bisogna leggere le caratteristiche tecniche, la capacità, le funzioni, i consumi. Molto utile ai fini dell’acquisto è l’esperienza di altri utenti: per questo è bene leggere recensioni su siti specializzati come lacasasemplice.com

Sono diverse le caratteristiche che i robot lavapavimenti possono avere:

  • lavaggio a secco: si tratta di un prodotto che non solo aspira il pavimento, ma che è dotato di alcuni accessori (spesso dischi di feltro o microfibra) che sono sulla base e che lucidano i pavimenti di legno o le piastrelle, dopo che è stata messa la cera.
  • lavaggio con acqua: questo prodotto è decisamente più completo perché permette di pulire più a fondo, disinfettando il pavimento e completando la pulizia.
  • lavaggio e asciugamento. I robot lavapavimenti più completi sul mercato sono quelli che non si limitano a lavare il pavimento ma che asciugano anche. In questo modo l’acqua sporca viene aspirata nel serbatoio, e il lavoro è più rapido e meno faticoso.
  • Robot aspira e lava. Una categoria particolarmente completa per chiunque non voglia più avere nulla a che fare con la pulizia del pavimento della casa. Questo tipo di robot aspira lo sporco in modo molto accurato, seguendo il percorso della casa; quindi lava con detergente disinfettante, spesso anche strofinando per terra per una pulizia migliore, ed infine asciuga il tutto rapidamente. Si tratta della migliore soluzione per chi non è quasi mai in casa e non ha tempo di fare i mestieri; in genere è il modello più costoso.

I costi possono variare anche molto, perché per ogni prodotto lavapavimenti il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla tecnologia utilizzata. I costi medi sono sui 200 euro, ovviamente si possono trovare delle occasioni come anche dei prodotti molto più costosi, ma questo dipende dalle proprie esigenze; si tenga conto che si tratta di un investimento di tempo.