Riscaldamento a pavimento pro e contro

riscaldamento-elettrico-a-pavimento_NG4_800x534

Fra le tipologie di riscaldamento che sono più diffuse negli ultimi anni, c’è il riscaldamento a pavimento. Si tratta di un tipo di riscaldamento molto diffuso soprattutto come alternativa ai tradizionali termosifoni, ed in genere viene scelto soprattutto per le nuove abitazioni.

Il riscaldamento a pavimento viene installato sotto il pavimento e si tratta di un sistema tecnologico che permette di scaldare la casa direttamente da terra. Questo tipo di riscaldamento, detto a pannelli radianti, ha pro e contro.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento sono quelli di permettere un grande vantaggio economico, in quanto nonostante le spese dell’acquisto iniziale siano superiori, si tratta di un interessante investimento he consente di risparmiare anche il 25% rispetto ai consumi classici annui per il riscaldamento.
Il riscaldamento a pavimento è anche ecologico: infatti esso permette di creare meno emissioni.

Il riscaldamento per terra può anche essere velocemente convertito in un impianto per rinfrescare la casa d’estate, evitando così l’acquisto ed i consumi dei condizionatori. È sufficiente inserire acqua fresca al posto dell’acqua calda nelle tubature.

Ma i vantaggi del riscaldamento a pavimento non finiscono certamente qui: bisogna prendere atto del fatto che essi permettono l’abbattimento delle classiche formazioni di polvere, di acari, di muffa che sono collegati ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Infatti grazie a questo sistema si crea meno umidità, meno polvere e meno acari, quindi si tratta di un’opzione comoda per chi soffre di allergie ma in generale per la salute di tutti.
La temperatura viene regolata per mezzo del termostato.

Il riscaldamento a pavimento può essere applicato su ogni tipologia di pavimento, con particolare attenzione se si vuole mettere un parquet.
In genere, questo tipo di sistema richiede anche meno manutenzione e quindi meno costi per mantenerlo sempre funzionante. È spesso sufficiente solo aggiungere all’acqua degli additivi appositi che la liberino da fanghi e calcare.

Il riscaldamento a pavimento può avere degli svantaggi se lo si mette sotto un parquet che non sia stato depositato più che bene; in questo caso il pavimento in legno può sollevarsi.
I costi della realizzazione, abbiamo visto, non sono bassi, ma si tratta sempre di un grande investimento per il futuro.

Inoltre il riscaldamento a pavimento non può essere spento ed acceso in continuazione, come avviene per i caloriferi: il sistema di riscaldamento a terra va tenuto in funzione finché si raggiunge la temperatura desiderata e solamente dopo deve essere spento.