Riconoscere gli orologi falsi: ecco come fare

orologi da polso_800x533

Un orologio, specie se di lusso, è per sempre. Si tratta di un accessorio che a prima vista può sembrare inutile, dato che oggi tutti abbiamo accesso a smartphone che ci possono dire rapidamente l’ora. In realtà è sempre perfetto avere l’orologio e l’ora a portata di mano in solo qualche secondo, ed in più l’orologio è un tocco di classe che non può mancare all’outift per il lavoro (e non solo).

Detto questo, purtroppo oggi ci sono in circolazione molti orologio falsi, pallide imitazioni degli originali. In alcuni casi però le imitazioni sono fatte veramente bene e ad un occhio inesperto non è semplice riconoscere la differenza coi modelli originali, col rischio di incappare in truffe abbastanza dolorose.

Tuttavia qualche modo per riconoscere gli orologi falsi e stare lontani dai truffatori c’è.

Come ci spiega Simone Maestri, responsabile dell’e-commerce market-watch.it a cui abbiamo chiesto alcune informazioni prima di scrivere questo articolo, nonostante oggi si trovino in circolazione orologi falsi che sono imitati alla perfezione almeno dal punto di vista esteriore (spesso non si tratta di orologi lussuosissimi ma di prezzo medio e di marchi abbastanza noti) è possibile trovare i falsi e distinguerli rapidamente. Ecco qualche consiglio per non incappare nelle truffe.

Riconoscere gli orologi falsi: ecco come

La differenza è nei dettagli: gli orologi falsi a prima vista, e all’occhio inesperto, sono perfettamente identici a quelli originali. Tuttavia gli originali sono connotati dalla perfezione dei dettagli e del meccanismo, che ovviamente un prodotto falso non possiede. Questo è il motivo per cui orologi estremamente pregiati ed elaborati non vengono mai falsificati: son troppo difficili da imitare. Ma lo stesso purtroppo non vale per alcuni modelli, come i Rolex Submarine, fra i più imitati in assoluto.

In primo luogo, per evitare le truffe è bene cercare di stare alla larga dalle classiche offerte “troppo belle per essere vere”. Rolex a poche centinaia di euro e offerte simili sono, intuitivamente, prodotti falsi (o forse rubati), situazioni da evitare a tutti i costi.

Per quanto riguarda i dettagli, in genere la differenza fra gli orologi falsi e quelli autentici è nella grandezza del logo, nel carattere usato per la tipografia, nella posizione dei concetti sopra il quadrante. Ma anche il raffronto delle dimensioni delle lancette e la qualità della stampa del quadrante danno delle indicazioni abbastanza precise per capire quando siamo di fronte a degli orologi falsi. Tuttavia non ogni minima distinzione dall’originale è sufficiente per dire di essere di fronte ad un falso, poiché a volte le case produttrici collaborano con produttori di quadranti differenti.

In genere gli orologi falsi ticchettano, mentre quelli originali no, quindi attenzione ad eventuali piccoli rumori dalla cassa.

Le scritte sul fondo dell’orologio di per sé non possono garantire l’originalità e neppure i certificati che accompagnano il prodotto perché spesso possono essere riprodotti. Di certo però se le scritte o le incisioni sull’orologio sono sgranate e fatte male, non si può trattare di un originale.

Attenzione ai singoli segni anti-frode che sono adottati da alcune case produttrici: ci possono essere dei dettagli difficilmente distinguibili per un falsario che fanno davvero la differenza, come marchi a fuoco, simboli minuscoli e incisi con tecniche non riproducibili dai truffatori. Ogni casa produttrice ne ha alcuni, quindi fate riferimento a quelli ufficiali.

Infine, consultarsi con gli esperti è il modo migliore per evitare di incappare negli orologi falsi. Chiedete sempre consigli o cercate online le informazioni ufficiali dei singoli marchi usate per aiutare gli utenti a non cascare nelle truffe: comprare da rivenditori autorizzati o dai siti ufficiali è sempre l’arma migliore per evitare di acquistare degli orologi falsi e pagarli anche cari.