Quando il lavoro diventa una passione

lavoro_dedoshop_800x533

Vivere per lavorare o lavorare per vivere? Quante volte ci siamo sentiti fare questa domanda? Quante volte ce lo siamo domandati da soli quando magari abbiamo accumulato straordinari su straordinari compromettendo la nostra vita sociale? Il tema del lavoro è sempre delicato perché si scontra inevitabilmente con due fattori: l’esigenza economica e le passioni personali. Il tempo che abbiamo a disposizione non cambia, sono 24 ore al giorno e vanno sapute gestire al meglio, tra compromessi e scelte di ogni genere.

Al giorno d’oggi non è facile trovare l’accordo perfetto tra aspetto remunerativo e qualità del lavoro. Non è cioè facile trovare un lavoro che soddisfi pienamente, a differenza delle proprie passioni che rendono la vita più leggera e piacevole. Ecco che molte persone si organizzano in modo tale da trasformare i propri interessi in attività redditizie, per lavorare e divertirsi al tempo stesso. Ma mentre in molti, appunto, si mettono in moto, tante altre persone lasciano sfumare i propri sogni senza fare niente ed altre invece puntano il dito contro quest’intraprendenza “suicida”.

Sicuramente sarà capitato anche a voi di incontrare qualcuno dalla lingua troppo lunga e tagliente. Una persona che invece che incoraggiare distrugge. Non fatevi intimorire e non perdete mai fiducia in voi stessi e nei vostri progetti. Il segreto sta proprio in quello, di non lasciarsi battere dai giudizi o pregiudizi, né dagli ostacoli. Perché sì, ostacoli ce ne sono sempre, in ogni settore o situazione.

Cosa serve per trasformare una passione in lavoro

Come abbiamo detto, serve tanta determinazione, insieme ad un buon spirito di sacrificio ed una grande voglia di fare. Ovviamente poi, serve avere una certa capacità in quello che è il proprio interesse o hobby. Una base di partenza deve pur esserci, senza di quella non si va da nessuna parte!

Per esempio un grande appassionato di apparecchiature elettroniche ha realizzato il suo ecommerce di riparazioni per console. Il sito si chiama Dedoshop e rappresenta oggi un punto di riferimento per chi necessita di aggiustare la propria Play Station, Xbox o altra console di gioco. L’azienda è nata nel 2009 e non ha impiegato molto tempo a crescere e a fare il suo ingresso nel web, dove oggi vi è un grande commercio. Il web è un’opportunità continua, in rapida evoluzione, tanto è vero che grazie alla rete Internet si stanno creando anche nuove figure professionali digitali.

Dietro al successo di Dedoshop vi è un interesse grande e reale, oltre che un lavoro importante e continuo. Come si può immaginare, il fondatore è passato da essere un semplice appassionato di console e videogiochi ad un imprenditore. E niente è più soddisfacente di veder realizzati i propri sogni e progetti.

Ma questo è solo uno dei tanti esempi che potremmo fare perché in Italia e nel mondo sono innumerevoli le realtà aziendali e i business che sono nati in maniera simile. Che sono nati cioè da una grande passione coltivata inizialmente come hobby e poi sfociata in un vero e proprio lavoro. Non serve necessariamente avere grandi idee, quanto averle chiare ed averne solo una, così da perseguire solo quella senza distrazioni. A livello di caratteristiche quest’idea dovrebbe essere innovativa o comunque distinguersi nettamente con altre realtà. E deve inoltre davvero essere qualcosa che sentite vicino. Il rischio altrimenti è quello di avviare un progetto che non sentite vostro e dopo un po’ di tempo l’interesse potrebbe venire meno e lavorare non sarebbe più così stimolante come dovrebbe essere lavorare in proprio.

In ultimo, vi consigliamo di dare un occhio alle novità in materia di burocrazia per capire quali sono le regole da rispettare per fare impresa. Prima di fare qualsiasi passo importante è necessario infatti capire meglio come funziona il contesto in cui inserirsi ed operare.