Quando è bene rivolgersi ad uno psicologo? 

quando-è-bene-rivolgersi-ad-uno-psicologo

La vita può metterci di fronte a delle difficoltà inaspettate, che si tratti di un incidente, di un lutto, della perdita del lavoro o di una separazione. Sono moltissimi gli eventi stressanti che ci troviamo a dover affrontare, e che spesso ci fanno soffrire: affrontarli non è semplice, e talora serve un aiuto. Aiuto che, però, ancora molte persone fanno oggettivamente fatica a chiedere. Esiste infatti una sorta di stigma sociale nei confronti di chi chiede aiuto ad uno psicologo, come se ammettere di trovarsi in un momento difficile fosse uno stigma. Secondo alcune ricerche, è ancora molto diffusa la resistenza nei confronti della figura degli psicologi e dei coach, anche se così non dovrebbe essere. Chiedere aiuto può essere anzi una dimostrazione di forza e di sicurezza, di consapevolezza del fatto che si ha bisogno di una mano. Bisognerebbe quindi lasciarsi alle spalle lo stigma sociale e comprendere che il proprio benessere psicologico è importante almeno quanto quello fisico. Ma come capire quando si ha bisogno di uno psicologo? Capita a tutti di passare dei momenti difficili o traumatici nella vita, alcuni richiedono l’intervento di un professionista che possa darci una mano. Vediamo quali sono alcuni dei segnali che possono aiutarci a capire che è ora di chiedere una mano a qualcuno.

I segnali del malessere psicologico

Il malessere psicologico è più infido di quello fisico, perché manda spesso segnali contrastanti e perché siamo più inclini a soffocarlo. Tuttavia possono esserci alcuni imput che ci fanno capire che è ora di chiedere una mano. Ma quali sono i segnali più tipici del malessere?

  1. Quando si vivono tutte le emozioni in maniera particolarmente intensa. Essere persone emotive può essere un tratto personale ed unico, tuttavia se ogni evento stressante ci provoca una crisi di nervi e ci fa stare troppo male, può essere un sintomo di un disagio che va ben al di là del semplice fatto in sè. La tendenza a vedere tutto negativo, da un insuccesso sul lavoro a uno nella vita privata, può essere sinonimo dell’esistenza di un malessere radicato.
  2. Se si ha vissuto un trauma. Una perdita importante, la separazione o il divorzio, un lutto, la perdita del lavoro, il trasferimento all’estero e via dicendo: possono essere tutti fatti che scatenano un disagio psicologico al quale si può reagire con depressione, apatia, rabbia, eccessi. In tutti questi casi bisogna fare molta attenzione alla presenza di segnali di disagio e sofferenza psichica.
  3. Se si dipende da qualcosa, che può essere fumo, alcol, sport, tecnologica, droghe e via dicendo. A volte anche alcuni fattori che non ci sembrano a prima vista delle dipendenze sono solo un modo per fuggire dalla realtà e non affrontare un dolore che ci attanaglia quando siamo da soli, senza distrazioni. Questo fatto può significare che è giunta l’ora di chiedere una mano a qualcuno e di farci aiutare per stare meglio.
  4. Se ci si ammala spesso. Il malessere psichico può dare origine a dei fenomeni fisici come dimagrimento, tachicardia, insonnia, suscettibilità alle malattie, mal di testa, mal di stomaco e via dicendo. Questi fenomeni possono essere correlati ad una sofferenza e ad uno stato di agitazione mentale che chiede urgentemente un aiuto.
  5. Se anche le persone intorno a noi si accorgono che qualcosa non va. Spesso non siamo in grado di gestire al meglio i dettagli della nostra vita e non ci rendiamo conto di stare davvero male, ma amici e familiari che ci conoscono da anni possono invece rendersi conto che qualcosa dentro di noi non sta funzionando al meglio. Di conseguenza, è bene cercare di rivolgersi ad uno psicologo se anche amici e famigliari ci fanno capire che c’è qualcosa che non va e che potremmo aver bisogno di aiuto.
  6. Difficoltà con le persone che ci stanno vicine. Ci capita di trattare male gli amici, i familiari, il compagno o la compagna? Potrebbe essere una valvola di sfogo del nostro disagio interiore. Trovare aiuto, oggi, è però più semplice grazie a questo nuovo servizio www.psicologi-italia.it che permette di trovare i migliori psicologi in tutta Italia e che permette di trovare maggiore serenità in una persona che ci può concretamente ascoltare ed aiutare.