Patente europea Eipass o Ecdl?

cosa scegliere tra ecld ed eipass

Ecdl ed Eipass: quale scegliere? Differenze ed utilità di ambedue le certificazioni

In campo informatico tra le domande che tutti, almeno una volta, si saranno fatti ci sono: quali differenze ci sono tra la patente europea del computer Eipass ed Ecdl? Per quale mi conviene optare? Qual è più utile a trovare lavoro? Ecco quindi una guida approfondita per capire quali sono i corsi di formazione online riconosciuti dal Miur volti all’aumento dei punti nelle graduatorie scolastiche.

Certificato Eipass – Ecdl: differenze a confronto

Partiamo dalle basi: ECLD è l’acronimo di European Computer Driving License, comunemente conosciuta come Patente Europea. Si tratta di una certificazione valida a livello europeo, introdotta nel 1997. Essa attesta l’acquisizione delle competenze informatiche di base, delle periferiche del pc e della tecnologia IT.

EIPASS è l’acronimo di Europea Informatics Passport. Si tratta di una certificazione valida a livello internazionale, esattamente come un passaporto (non ha caso lo dice il termine stesso). Ciò significa che quest’ultima, a differenza della precedente, costituisce un titolo valido per la ricerca di lavoro all’estero, specialmente in campo didattico.

Si tratta dunque di patentini simili, entrambi con validità internazionale. In seguito al boom iniziale dell’ECDL, attualmente l’EIPASS è quello che va per la maggiore perché prescritto da un apposito decreto Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e ricerca).

A cosa serve il certificato Eipass?

Ottenere un certificato informatico significa innanzitutto, accrescere il proprio livello culturale e le competenze in ambito professionale. Secondo recenti statistiche, in media 9 posti di lavoro su 10 richiedono una conoscenza,almeno basilare, del pc.

La certificazione Eipass, nello specifico, serve ad accrescere il proprio punteggio per guadagnare posizioni nei concorsi pubblici.

A chi sono rivolti i corsi Eipass?

Si tratta di un attestato adatto a studenti che intendono certificare le loro competenze informatiche, partecipare ad un concorso pubblico o a docenti che vogliono acquisire nuove conoscenze e tenersi sempre aggiornati.

I destinatari cono docenti e personale ATA o collaboratori scolastici di ruolo. Per i primi i corsi saranno utili a collocarsi in alto nelle graduatorie dell’istituto. Per i secondi, invece, si tratterà di aggiornamenti professionali.

Esistono anche dei percorsi formativi rivolti a tutti coloro che intendono lavorare nel settore informatico ma, in ambito diverso da quello scolastico. Per esempio: esperti in sicurezza informatica. Disegnatori CAD o progettisti.

Come ottenere la certificazione Eipass?

È obbligatorio iscriversi e frequentare corsi online attraverso una specifica piattaforma. Consiste in sette moduli con altrettante prove d’esame, finalizzate alla conoscenza degli argomenti trattati durante le ore di corso.

Cosa fare se possiedi l’Ecdl?

La patente Ecdl, a differenza del certificato Eipass, ha scadenza. La prima cosa da fare è capire se è scaduta. In caso positivo è meglio provvedere subito ad iscriversi ad un corso Eipass.

Un’altra valida alternativa è rinnovare l’Ecdl seguendo la procedura prevista dagli organi ufficiali Ecdl Foundation e da Aica.