Nuove opportunità per lavorare nel settore della moda

personal-shopper_

Uno dei settori lavorativi più affascinanti e che non conosce crisi in Italia è quello della moda. Si fa presto a parlare di “settore della moda”, si tratta di un mondo talmente ampio e variegato da essere difficile da valutare e da circoscrivere alla sua reale portata; questo universo permette l’accesso a tantissimi posti di lavoro perfettamente in linea con le esigenze, i talenti e le capacità di ciascuno.

Il settore della moda e del fashion, quindi, stupisce e colpisce sempre. Sempre più giovani optano per scuole che mettono a disposizione corsi di formazione e materie attinenti a questo mondo così complesso ed affascinante, al fine di accedere ad una delle tante professioni connesse alla moda. Ma quali sono le principali professioni in questo settore?

Vediamo alcune delle principali.

  • Il cacciatore di tendenze, o cool hunter. Si tratta di colui che segue le principali tendenze a livello nazionale ed internazionale, che grazie al suo intuito riesce a percepire anche in anticipo i futuri andamenti del mondo della moda. Il suo scopo è quello di intuire, trovare le idee, lo stile, anticipare le tendenze in modo da proporle all’azienda. Si tratta di una professione caratterizzata da una profonda conoscenza del mondo della moda ma anche da un intuito naturale particolarmente spiccato e profondo.
  • Il disegnatore. Il disegnatore di moda, noto anche come fashion designer, consiste nel soggetto che si occupa appunto di disegnare gli abiti scegliendo lo stile e le tendenze. Il disegnatore “concretizza” l’andamento della moda e del fashion, realizzando su carta gli schizzi degli abiti e degli accessori e continuando a modificarli fino ad ottenere il prodotto perfetto, quello che sarà concretamente realizzato.
  • Il modellista. Una volta che l’abito o l’accessorio siano stati disegnati, bisogna anche dare loro vita. Prima di farlo, interviene il modellista che realizza il cartamodello dell’abito e quindi il prototipo, sulla base del quale verrà predisposto l’abito finale, così come verrà realizzato dal confezionista.
  • Il confezionista è colui che permette la produzione concreta dell’abito: si tratta di un esperto sarto industriale che usa macchinari ad hoc per dare vita al vestito o alla collezione.
  • Controllo qualità. La qualità è necessaria per la moda, ecco perchè ogni singolo abito verrà controllato dall’ispettore e controllore della qualità del prodotto che fa sì che ogni produzione sia sempre in linea con i criteri dell’azienda e gli standard qualitativi che l’impresa deve mantenere.

Ma le professioni nell’ambito della moda non finiscono certo qui, ce ne sono anche altre, alcune molto moderne, come quella del personal shopper. Il personal shopper è il consulente per gli acquisti, una persona che si occupa di comprare capi d’abbigliamento, regali per ricorrenze, spesso per persone famose. Si tratta di un lavoro che richiede intuito e capacità di immedesimarsi nei gusti e nelle aspirazioni delle persone… una professione che negli ultimi anni è stata rilanciata e valorizzata anche dal cinema.

A questo proposito vi segnaliamo questo corso di ESR Italia pensato proprio per chi desidera intraprendere questa nuova professione.