Mercato delle materie prime: ecco una breve guida

materie prime

Comprare le materie prime, rappresenta a volte il 40% delle spese di un’azienda e per questo, cercare di risparmiare senza rinunciare alla qualità, potrebbe diventare un modo per ottenere un guadagno sempre maggiore, grazie ai tagli dei costi eccessivi.

Riuscire a reperire le materie prime ad un prezzo vantaggioso, potrebbe essere il segreto di un business di successo soprattutto se nel reperire le materie prime, si farà affidamento su uno strumento globale come quello del web, che permetterà di fare un confronto sui prezzi. Ad esempio, se si vuole scegliere di investire su materie prime di tipo agricolo, il web potrebbe aiutare a puntare sulla loro forte rivalorizzazione, stesso discorso anche per i metalli preziosi oppure per le energie di tipo alternativo, che possono essere acquisite in rete puntando su fornitori provenienti da ogni parte del mondo, grazie alla possibilità che dà il mezzo web di mettersi in contatto, in pochi istanti, anche con chi si trova dall’altra parte del pianeta.

Se invece si sceglie di puntare su una materia prima particolare, come ad esempio il grano, allora bisognerà seguire tutta una serie di informazioni necessarie e poi puntare ad un investimento anche nel lungo periodo, riuscendo a confrontare la rete di fornitori e tutte le quotazioni direttamente in rete. Stesso discorso può essere fatto con tutti i tipi di materie prime, come lo zucchero o anche l’oro o il caffè, il petrolio ed il cacao. I mercati finanziari che si occupano della gestione delle materie prime sono numerosissimi, ed uno dei più noti è senza ombra di dubbio quello del trading online che si occupa appunto delle oscillazioni dei prezzi e delle quotazioni di alcune materie prime, nonché delle quotazioni alle situazioni riguardanti ad esempio, i metalli preziosi.

L’industrializzazione di alcuni paesi, come ad esempio la Cina, ha fatto in modo che le norme produzione di materie prime, potesse far aumentare anche la domanda e di conseguenza, le quotazioni possono essere tenute sotto controllo per evitare una fiammata dei prezzi. E’ inoltre importante sottolineare come le materie prime e il loro acquisto, oppure l’investimento su determinati tipi di beni, come ad esempio i metalli preziosi, potrebbe essere una sorta di investimento rifugio per chi magari teme le oscillazioni delle monete, ma sa che un determinato bene potrebbe essere soggetto a quotazioni più elevate nel corso del tempo e di conseguenza, si potrebbe puntare su un investimento in grado poi di portare un guadagno nel lungo periodo. I mercati sono aperte diversi tipi di materie prime come l’oro, l’argento, il gas naturale, caffè, zucchero, grano, cotone, cacao e non solo.

Un altro settore nel campo della finanza molto seguito è quello che riguarda invece le materie prime energetiche ed in particolare, il petrolio e il gas naturale, e si cerca di solito di lucrare sulle oscillazioni a rialzo dei loro prezzi. Sono due i mercati principali quando si parla ad esempio di petrolio, come il New York Mercantile Exchange e l’Intercontinentale Exchange, in grado di fissare i prezzi, ma ovviamente le quotazioni, le loro oscillazioni, vengono tenute sotto controllo 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.