L’importanza del grafico pubblicitario per le aziende

depliant

Il Grafico Pubblicitario è un professionista che si occupa di creare immagini utilizzabili allo scopo di diffondere un marchio, un prodotto, un evento ed altro. Lo Studio di grafica pubblicitaria prende in carico richieste per la creazione di  logotipi, immagini coordinate, marchi, packaging, progettazione editoriale e pubblicitaria.

Al giorno d’oggi una buona agenzia di grafica deve avere al suo interno anche dei grafici che si occupano della realizzazione di immagini per i siti web ed i social network. Questo specialista prende il nome di Web Designer.

L’azienda che voglia promuoversi sul web, non potrà fare a meno di servirsi di uno studio grafico per la creazione del proprio logo e per la realizzazione di un sito internet dal design accattivante ma allo stesso tempo semplice da navigare.

Per fornire un supporto pubblicitario a 360 gradi, lo studio grafico deve poter fornire alle aziende tutti gli strumenti utili per la promozione, sia in formato digitale che cartaceo. Accanto alla realizzazione del logo e dell’immagine coordinata, un buon grafico pubblicitario deve poter fornire al cliente anche la progettazione e realizzazione di biglietti da visita, carta intestata, brochure, manifesti e locandine.

Il design base delle realizzazioni deve essere comune a tutti i mezzi impiegati per la pubblicità: sul sito, sulle pagine social, sulle brochure e quant’altro. Per questo il logo deve essere sempre lo stesso, così come elementi grafici distintivi come colori o sfondi. Si tratta della creazione della “brand identity” che permetterà la riconoscibilità dell’azienda in qualsiasi situazione. Questo processo viene costruito attraverso la realizzazione della grafica coordinata.

In rete si trovano diversi siti di agenzie grafiche e web design ma la possibilità di avere uno studio grafico ad una distanza ragionevole, permette un dialogo ed un confronto più completo tra azienda e designer. Il consiglio è di cercare uno studio grafico nella propria città. Siete a Roma? Affidatevi ad uno studio grafico a Roma. Stessa cosa vale per le altre città.

Quando si contatta un professionista della grafica è bene dare un’occhiata ai lavori fatti in precedenza da qust’ultimo. Le migliori agenzie di grafica mettono sul proprio sito il loro portfolio lavori così da far capire immediatamente il proprio livello di preparazione ed il proprio stile.

Un’altra cosa importante da comunicare al grafico nel momento in cui si ragiona sul lavoro da fare è comunicargli il budget che si è disposti a spendere. In questa maniera si metterà il grafico pubblicitario nella condizione di far fruttare al massimo le risorse a disposizione. Il discorso non vale per le aziende che destinino alla pubblicità una cifra consistente in quanto la considerano parte essenziale del loro business.

Se si possiede già un logo e se questo è già noto tra clienti e addetti ai lavori non si deve fare l’errore di cambiarlo. Al massimo può essere applicato un restyling con lo scopo di modernizzare la propria immagine. Se il logo posseduto è in bassa risoluzione o al massimo disponibile in formato pdf, si deve richiedere allo studio di grafica pubblicitaria di vettorializzarlo. La vettorializzazione del logo consente di avere il proprio marchio con contorni ben definiti, colori più lucenti e adattabile a qualsiasi forma di pubblicità, sia web che cartacea. Il logo vettorializzato rimane sempre nitido sia che lo si riproduca sulla propria pagina Facebook che su un cartellone pubblicitario in formato gigante.