Tutti i benefici che nascono dall’incontro tra imprese e web

imprese e web

Se sei un imprenditore o stai per aprire un’attività, ti consigliamo di leggere questo articolo che spiega come internet possa cambiare le sorti

A partire dagli anni’90, quando l’utilizzo di internet ha raggiunto il vertice con la nascita del World Wide Web, il modo di fare business è stato completamente stravolto da parte delle aziende, sia per la continua implementazione di tecnologie d’informazione e comunicazione, sia per le innumerevoli opportunità che, quotidianamente, la rete genera.

In una comunità sempre più orientata alla comunicazione tramite la rete internet, molte aziende hanno avuto un incremento determinante del fatturato proprio a seguito dell’apertura di un sito, così come attesta anche un’analisi realizzata da Google. In questo articolo ci occuperemo di esaminare dettagliatamente quali sono i vantaggi che internet offre a chi fa impresa e decide di aprire un sito internet.

Sito web: Quali sono i vantaggi:

Visibilità 24 ore su 24: Un sito web è l’equivalente della vetrina di un negozio, visibile in qualunque momento, 365 giorni l’anno. Il vantaggio principale è quello di avere l’opportunità di farsi conoscere e destare l’interesse di potenziali acquirenti a livello locale, nazionale e globale, senza la necessità di spostarsi fisicamente. Una sorta di negozio che non chiude mai e che ha la porta sempre aperta per il cliente.

Serietà ed affidabilità: Per un’impresa, avere un sito web è uno strumento per acquisire fiducia nel consumatore. Essere attivi in rete da infatti al cliente la garanzia di esistere sul mercato e di dimostrare particolare attenzione nei loro confronti.

Prestigio per l’azienda: Essere attivi sul web è un modo per contribuire ad aumentare la propria reputazione. Maggiore è il livello di reputazione e più alte sono le probabilità di acquisire e/o fidelizzare un cliente aumentando così il fatturato aziendale.

Differenziazione della concorrenza: Un sito web all’avanguardia, realizzato sulla base di un’efficace strategia di marketing, offre la possibilità di essere maggiormente considerati dai potenziali acquirenti rispetto alla concorrenza.

Contatti con i potenziali clienti: Tramite il sito web stesso e/o specifiche operazioni, come per esempio le newsletter o il costante aggiornamento della pagina aziendale sui social, si mantiene vivo l’interesse dei propri clienti verso l’azienda stessa producendo, talvolta, un vero e proprio effetto virale, sia in termini di contatti che di visibilità.

Aggiornamenti in tempo reali: Cambiamento di sede aziendale? Nuovi servizi offerti? È possibile tenere aggiornati i proprio clienti su tutto. Un sito web sempre aggiornato fa alzare la visibilità sia nei confronti della clientela che dei motori di ricerca.

Costi contenuti: Un sito web è un ottimo investimento per la propria immagine ed i costi di realizzazione sono relativamente contenuti. Basti pensare al costo che si dovrebbe affrontare per riservarsi un piccolo spazio pubblicitario su di un giornale o una rivista. Spazio che dovrà poi essere rinnovato, pagando nuovamente, almeno una volta al mese per rimanere visibile ai lettori.

Promozione di prodotti e servizi offerti: Il commercio online è cresciuto del 20%, come dimostrano recenti statistiche Istat ma, non è ancora elevatissima la percentuale delle imprese entrate nell’ottica di vendita online. Eppure avere un sito internet, non ha solo il vantaggio di essere una vetrina per il pubblico ma, anche di promuovere i propri prodotti e servizi. È possibile inserire un’immagine dei prodotti, inserire descrizioni o foto rappresentative, aggiungere personalizzazioni o qualsiasi altro elemento che renda, in qualche modo, partecipe il cliente convincendolo così ad acquistare il prodotto sul proprio sito anziché su quello della concorrenza.

Perché le azienda dovrebbero vendere online prodotti e servizi?

L’e-commerce è la nuova frontiera del commercio. I pochi click chiunque può acquistare beni e servizi in modo facile, veloce e comodo. Le motivazioni sul perché gli imprenditori dovrebbero investire sul e-commerce sono moltissime. Di seguito elenchiamo quelle che, a nostro parare, sono le più significative ed importanti:

  • L’e-commerce è un mercato mondiale sul quale potersi affacciare semplicemente utilizzando un pc
  • Permette di mantenere prezzi competitivi a fronte di uno snellimento dei processi di gestione dell’ordine
  • Consente di applicare strategie di marketing mirate ad uno specifico target di consumatori
  • Il mercato web permette di vendere qualsiasi prodotto presente in quello tradizionale, dando la possibilità all’azienda, di avvicinarsi al consumatore attraverso promozioni di vario genere
  • Non necessita di investimenti onerosi
  • La vendita di articoli può essere effettuata anche senza che il venditore li abbia necessariamente in magazzino. In questo modo il cliente ha la possibilità di scegliere tra migliaia di prodotti a catalogo, cosa che non sarebbe fattibile se si recasse fisicamente in un punto vendita tradizionale.

Sono dunque molteplici gli aspetti positivi che l’uso di internet può apportare al business aziendale, grazie soprattutto al numero illimitato di potenziali acquirenti che possono essere contattai tramite strategie di marketing mirate.

A tal proposito è opportuno evidenziale l’importanza di affidarsi ad una web agency che sia in grado di garantire a ciascun’impresa un servizio personalizzato, capace di raggiungere i risultati prefissati, a partire dalla creazione del sito web fino alla realizzazione di campagne pubblicitarie e pubblicità sul web. È fondamentale che venga curato ogni dettaglio, in quanto buttarsi a capofitto in una campagna di comunicazione web, senza un progetto bene studiato e definito nei minimi particolari, potrebbe provocare danni incalcolabili per un impresa.