Il business del cibo a domincilio: Foodora sbarca in Italia

foodora biker

Nel mondo del food delivery, che negli ultimi tempi è sempre più in voga, si aggiunge una nuova firma che arriva anche in Italia: è quella di Foodora, sito che permette di ordinare cibo a domicilio e poi di farselo consegnare direttamente a casa.

Foodora è uno degli ultimi servizi rivolti soprattutto a coloro che, al termine di una stancante giornata di lavoro, non abbiano voglia di mettersi ai fornelli ma neppure di uscire a cena. L’alternativa migliore rimane allora quella di ordinare cibo a domicilio e Foodora è sicuramente uno dei migliori siti per farlo. Novità in Italia, questa startup svolge un servizio sicuramente non unico nel nostro Paese ma con il valore aggiunto di curare i singoli dettagli. Per Foodora, quindi, conta soprattutto la qualità del servizio e la gestione della relazione col cliente, e ovviamente la sua soddisfazione, motivo per cui il cibo viene prontamente consegnato a casa da veloci ragazzi e ragazze con i classici e inconfondibili caschi viola.

Oggi come oggi questo servizio di food delivery sta riscuotendo sempre più successo soprattutto perché ha stretto convenzioni con i migliori ristoranti delle maggiori città italiane, creando così una rete virale.

Foodora può contare su una vastissima scelta di ristoranti, anche etnici, come Bomaki Uramakeria, un ristorante dove si miscelano ricette nippo-brasiliane, uno degli ultimi arrivati in casa Foodora. Altri ristoranti presenti su Foodora e molto di moda sono quelli asiatici, addirittura nord europei e poi ovviamente i grandi classici: pizza, cucina italiana e hamburger di ogni qualità e fattura. Di città in città poi si aggiungono anche ristoranti specializzati in prodotti locali.

Presente a Milano e Torino, questa start up mira però ad espandersi e a conquistare anche il resto dell’Italia, data la grande passione del nostro Paese per il cibo a domicilio.
Che cosa differenzia Foodora da altri siti che svolgono le stesse mansioni? Innanzitutto la qualità della consegna, infatti la flotta di fattorini è addestrata per consegnare più rapidamente possibile il cibo, in non più di mezz’ora.

I fattorini Foodora conoscono bene la città e le zone dove spostarsi e la qualità del cibo è garantita dall’utilità di uno speciale zaino termobox che consente di mantenere il cibo al calore originale. In qualche mese tantissimi ristoranti hanno aderito a Foodora ed al sistema innovativo della consegna in bicicletta, che risulta essere la migliore per quanto riguarda la gestione del centro storico, dove spesso le auto non possono circolare.

Inoltre Foodora, in questo modo, offre una possibilità di lavoro anche ad universitari o disoccupati: è sufficiente avere una bici.
I clienti, giovani e meno giovani, gradiscono anche la funzionalità e semplicità del sito e dell’app mobile che si può scaricare gratuitamente e permette l’immediata geo-localizzazione e la selezione di tutti i ristoranti che consegnano in quella zona, divisi per tipo di cucina, piatti e prezzi, con indicazioni chiare del costo della consegna e di eventuali costi minimi per la consegna.

La start up però ha ancora voglia ed intenzione di espandersi e nei prossimi mesi aprirà anche in altre grandi città italiane, portando il suo servizio unico.