Follonica: una città di mare ricca di storia

follonica post_800x531

Questa volta vogliamo spendere qualche parola su Follonica, una città molto frequentata da turisti italiani e stranieri durante il periodo estivo. La località balneare si trova in provincia di Grosseto e si affaccia sull’omonimo golfo, di fronte all’Isola d’Elba. Follonica presenta tantissime spiagge da visitare con famiglia e amici, ma è anche un’ottima meta per chi ama un turismo più dedito alla storia dell’arte e all’archeologia. In questo articolo vogliamo farvi un elenco di quelli che sono i siti e i monumenti da non perdere se volete passare le vacanze a Follonica.

Follonica è una città molto moderna e turistica, però ha anche molta storia alle spalle. Intorno al 1038 viene menzionata in alcuni documenti che attestavano la donazione di alcuni terreni della zona all’abbazia di Sestinga. Dopo di che la troviamo più volte in varie vicende. In generale sin dall’epoca medievale, si trattava di un piccolo villaggio senza mura. Nella città si possono osservare ancora i resti del Castello di Valli, di cui purtroppo rimangono solo la torre di avvistamento e la cinta di mura.

Follonica ha cominciato a svilupparsi particolarmente intorno all’800, proprio perché le sue fonderie cominciarono ad assumere un’importanza rilevante. Questo successo si deve soprattutto all’opera di Leopoldo II che fece costruire vari stabilimenti e promosse questo sviluppo industriale. Il ferro giocò un ruolo fondamentale per la città, come testimoniano le varie cave presenti nella riserva delle Colline Metallifere. A testimonianza di questo periodo di possono visitare l’area Ex Ilva, la chiesa di San Leopoldo e il Palazzo Granducale, dove risiedeva per l’appunto il Granduca Leopoldo II che sposò la sorella di Napoleone Bonaparte, Elisa Bonaparte. Proprio nel Palazzo si trova la vasca che Napoleone fece fare dalla bottega del Canova come regalo per la sorella.

L’area dell’ex Ilva è molto interessante perché contiene ancora alcuni edifici tipici dello stabilimento. Qui le attività siderurgiche continuarono ufficialmente fino al 1960, anno in cui la produzione si bloccò del tutto. Qui si può ammirare un bellissimo cancello monumentale fatto interamente in ghisa, varie case, fonderie, forni elementi di produzione e molto altro ancora.

Se volete qualche consiglio su dove alloggiare, possiamo dirvi che Follonica è ricca di strutture alberghiere e di aree di campeggio. Se volete essere sicuri, vi consigliamo di mettervi in contatto con agenzie come l’agenzia immobiliare Fabbri che sapranno aiutarvi nella ricerca del giusto appartamento o casa in affitto per le vostre vacanze a Follonica.