Dove acquistare la marijuana medica?

La marijuana, dopo moltissimi anni di demonizzazione e criminalizzazione, sta tornando a godere dalla fama positiva che per centinaia di anni l’ha caratterizzata. Questo perché sempre più paesi ne hanno negli anni legalizzato la vendita e non solo, formulazioni legali e addirittura terapeutiche sono ormai disponibili in numerosi shop e anche nelle farmacie.

Riguardo all’erba legale e tutto quello che c’è da sapere ci sono online moltissimi studi e moltissimi articoli, ed anche in questo cercheremo di chiarire alcuni punti, in particolar modo ci soffermeremo sull’argomento della marijuana medica e su dove è possibile acquistarla ad oggi.

Marijuana medica: cos’è e dove è legalizzata

La cannabis in Italia è stata legalizzata soltanto per uso terapeutico e medico, e non per uso ricreativo o personale. Dal 2013 è possibile acquistare marijuana medica anche in farmacia Galeniche pubbliche o private previa ricetta medica, nonché negli ospedali e la AUSL che la utilizzano per i propri degenti.

La cannabis legale che viene utilizzata in Italia per la vendita nelle farmacie proviene da serre farmaceutiche olandesi o dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze o ancora dal Canada. È tutta coltivata naturalmente in serre chiuse che sono fortemente controllate e computerizzate.

Non vengono utilizzati pesticidi o fitofarmaci, i quali non sono necessari proprio grazie all’ambiente controllato e automatizzato: infatti tutti i parametri necessari al corretto sviluppo e alla crescita delle piante sono tenuti sotto controllo in maniera artificiale, la pianta viene clonata e non seminata e vengono così evitate anche le eventuali infezioni. Inoltre, per controllare l’eventuale attacco di insetti infestanti, vengono utilizzati insetti predatori.

Come funziona la prescrizione medica per l’acquisto di marijuana medica?

Per acquistare marijuana medica è necessaria la prescrizione da parte del proprio medico (questo può essere un medico di base, pediatra, specialista, ecc) tramite ricetta “bianca”, ovvero il ricettario privato del medico. La ricetta va redatta in uno specifico modo regolamentato dalla legge Di Bella 94/98. Inoltre, contattando preventivamente le farmacie Galeniche, si può ricevere un facsimile di queste ricette già precompilate, in modo che il medico possa essere facilitato nella compilazione.

A volte può capitare che la disponibilità di cannabis terapeutica in Italia sia scarsa o addirittura non si riesce a reperirla. Questo perché a volte si raggiungono i limiti massimi di importazione dall’Olanda o per insufficiente produzione dal produttore italiano.

La cannabis legale non ad uso medico

È sicuramente capitato a tutti di imbattersi nelle proprie città in piccoli shop che vendono numerosi prodotti a base di cannabis, oppure di ritrovare sul web numerosi shop online di marijuana legale in varie formulazioni.  Anche quella è marijuana legale?

Ovviamente sì, altrimenti non sarebbe commercializzata così alla luce del sole. La differenza sta nelle composizioni, ben diverse da quella terapeutica e anche da quelle vendute illegalmente. Questi prodotti vendibili a chiunque abbia compiuto la maggiore età e senza ricetta medica, hanno un contenuto bassissimo o praticamente nullo di THC, principale sostanza psicoattiva della cannabis.

Contengono invece in maggior misura (e in diverse concentrazioni a seconda del prodotto) il CBD, altra sostanza contenuta nella cannabis sativa che più che essere uno psicoattivo è piuttosto un cannabinoide naturale, il quale può essere utilizzato contro moltissimi disturbi che vanno dall’ansia e i disturbi del sonno, fino a patologie più gravi come, ad esempio, il disturbo da stress post traumatico.

I suoi praticamente nulli o comunque trascurabili effetti collaterali, permettono di poterlo commercializzare senza problemi e di poterlo assumere senza rischi, tuttavia ricordiamo che in Italia l’assunzione è proibita, quindi i prodotti in commercio possono essere acquistati ma non consumati. Per poter conoscere tutte le ricerche attive e le scoperte fatte a riguardo di queste sostanze, è sempre opportuno consultare siti ufficiali ed autorevoli.