Documenti necessari per frequentare un Master in USA

masters-usa_800x534

È un sogno che si realizza, un progetto che trova il suo compimento e una aspirazione professionale che diventa realtà. Poter effettuare un master negli Usa è un’opportunità che non è concessa a tutti e, per tanto, deve essere valorizzata il più possibile.

Un master negli Usa è un investimento sicuro per un futuro florido e ricco di soddisfazioni professionali: un master a stelle e strisce esalta un percorso accademico in maniera esponenziale rendendo ogni curriculum vitae un viatico per il successo.

E quando si presenta una possibilità di tale portata, occorre farsi trovare pronti e non perdere tempo in inutili cavilli burocratici.

Anche per chi viaggia negli Stati Uniti per motivi studio è possibile farlo senza visto grazie al programma VISA Waiver Program che prevede, a seguito di formale richiesta di ogni viaggiatore, il rilascio dell’ESTA, l’autorizzazione elettronica al viaggio da parte degli organi governativi preposti ai controlli in entrata e in uscita dal Paese.

Tutti i perché dell’ESTA

L’autorizzazione elettronica di viaggio è una procedura in vigore dal 2009 che prevede l’ingresso negli Stati Uniti senza visto, anche per chi viaggia per motivi di studio.

Tutti i cittadini stranieri che vogliono arrivare sul suolo americano via aerea allo scopo di completare il proprio corso di studi, possono fare la richiesta online al sito ufficiale www.application-esta.us e, in pochi giorni, possono ricevere l’autorizzazione ufficiale.

È necessario il passaporto in corso di validità per tutto il periodo di permanenza negli Stati Uniti e un account di posta elettronica. In sede di richiesta, tutte le informazioni fornite dal richiedente devono tassativamente essere veritiere, pena l’annullamento della domanda stessa.

Il consiglio più seguito in questo contesto è quello di inoltrare la domanda prima possibile, anche se non sono ancora note le date di arrivo e di partenza: in effetti i tempi per evadere la richiesta sono generalmente ridotti, ma rischiare di mandare a monte un master negli Usa per una mancanza di tempestività nella richiesta dell’ESTA sarebbe imperdonabile.

Con una procedura trasparente e sicura, il futuro può essere a portata di mano per i successivi 2 anni, tanti quanti sono quelli di validità dell’autorizzazione elettronica al viaggio. L’ESTA è il modo più intelligente di viaggiare negli States.

La richiesta online per l’ESTA

La richiesta online per l’ESTA è una procedura semplice e snella che consente a tutti i cittadini stranieri aventi diritto di viaggiare negli Stati Uniti senza preoccupazioni o costi aggiuntivi di sorta. Non fanno parte del programma di ingresso senza visto tutti coloro che accedono agli Stati Uniti via mare o via terra (autobus o auto) e, ovviamente, tutti coloro che hanno la cittadinanza americana.

Per tutti gli altri, i dati immessi in sede di richiesta vengono associati al rispettivo passaporto e trattati come dati sensibili dagli enti governativi di controllo. In ogni caso, per viaggiare in assoluta tranquillità e non mettere a rischio il buon esito del viaggio, è bene tenere presente che il verdetto finale per l’accesso agli Usa viene espresso dai funzionari addetti all’immigrazione che prestano servizio presso l’aeroporto di arrivo.