Discorso in pubblico: ansia, ecco come vincerla

Dover fare un discorso in pubblico provoca ansia, rappresentando un vero e blocco emotivo e fisico per molti, una autentica sensazione di paura che può limitare la carriera e causare grosse difficoltà alla persona che dovrà fare da oratore. Esporsi in pubblico costituisce una situazione di stress, che può essere anche molto forte ma che può essere superata e vinta applicando i seguenti consigli.

Si chiama glossofobia ed è la paura di parlare in pubblico o ansia da discorso in pubblico, ed è una delle paure più grandi delle persone di tutto il mondo, anche più della paura della morte. Si stima che il 75% delle persone al mondo ne soffra, quindi se stai leggendo questo articolo non sentirti solo.

Sintomi

Se devi fare un discorso in pubblico ci sono buone probabilità che tu abbia bisogno di superare l’ansia e nello specifico questi sintomi:

  • nausea
  • bocca asciutta
  • perdita di sonno (o insonnia)
  • mal di testa
  • pupille dilatate
  • udito disturbato
  • mani sudate
  • fiato corto o mancanza di respiro
  • aumento del battito cardiaco
  • voglia di fuggire
  • aumento dell’apporto di ossigeno
  • aumento della pressione sanguigna.

Se dunque ti senti preoccupato o ansiogeno settimane o mesi prima di un discorso in pubblico, probabilmente ti riconoscerai in uno o più di questi sintomi. Sono il risultato di una scarica di adrenalina che prepara il corpo al pericolo: non c’è una vera minaccia fisica, ma potresti sentire che hai perso il controllo del tuo corpo.

Rimedi

Nel parlare in pubblico, l’ansia è basata sulle nostre esperienze passate che influenzano le nostre capacità di tenere un discorso: si ha paura di salire sul palcoscenico, ma perché? Fortunatamente, l’ansia di parlare in pubblico può essere gestita utilizzando precise strategie oppure, meglio ancora, seguendo un corso per parlare in pubblico focalizzato proprio sul vincere la paura.

Imparare ad accettare l’ansia

Anche gli oratori e gli artisti più esperti si sentono nervosi e ansiogeni prima di fare un discorso in pubblico, anzi è bene sapere che la maggior parte di loro ritiene che sentire ansia renda un oratore migliore. Imparare ad accettare che si sarà sempre un po’ ansiosi di fare un discorso aiuterà: è normale ed estremamente comune sentirsi in questo modo.

Capire il problema

Si scriveva, prima, che chiunque ha paura di fare un discorso in pubblico e salire sul palcoscenico, ma una gran parte del superamento di ogni problema è non solo riconoscere ma conoscere anche ciò che ci sta accadendo, mentalmente, emotivamente e fisicamente.

Gli esseri umani sono dotati di istinti di autoconservazione, che possono essere innescati da un pericolo reale o immaginario. Questi istinti primitivi risiedono in una parte del cervello ben precisa, la corteccia cerebrale: le reazioni istintive e guidate dall’emozione governano l’area più primitiva del nostro cervello in quest’area; quando ansia e paura colpiscono, la logica, la ragione e perfino il linguaggio accusano difficoltà. Le reazioni di paura istintiva bloccano il cervello pensante ad alto livello perché in questo modo il cervello si protegge, per “sopravvivere”.

Rompere i legami tra le esperienze passate e presenti può aiutare a vincere la paura di parlare in pubblico e l’ansia che ne consegue.

Minimizzare

Convincere se stessi che si è in grado di fare un discorso in pubblico senza ansia e con successo è più facile di quello che sembra, in realtà. Ci si sente impauriti dalla performance, ma minimizzare questa paura rendendo il compito più piccolo di quanto lo è effettivamente aiuta: non ci si deve sentire minacciati o spaventati, perché il pubblico sarà lì per ascoltarci. C’è una ragione ben precisa se sarà in sala.

Corsi di formazione

Seguire un corso di formazione specifico sulla paura di parlare in pubblico rimane il metodo migliore per batterla. Il suo scopo è quello di ridurre drasticamente o addirittura eliminare completamente questo stato d’animo opprimente, che confonde la fiducia.