Codice tributo 3812: di cosa si tratta e come usarlo  

codice tributo 3812

Dato che l’argomento dei codici tributo crea non poca confusione negli italiani, abbiamo deciso di approfondire insieme a voi qual è il significato del 3812, per capire quando va usato e come. Come già saprete, il codice serve per pagare degli specifici tributi che variano a seconda del tipo di imposta o tassa da pagare. Così il 3812 si riferisce a un obbligo di pagamento particolare, scopriamo insieme di cosa si tratta e come usarlo.

Il codice tributo 3812 compare molto spesso e riguarda chiunque sia titolare di un’azienda. A cosa si riferisce? Il codice ci serve quando dobbiamo pagare la prima rata dell’acconto dell’IRAP. L’IRAP altro non è, che un’imposta di tipo regionale che deve essere pagata dalle varie attività produttive presenti sul territorio della regione. Gli importi cambiano a seconda del fatturato e non degli utili. L’aliquota base è del 3,75% ma può variare a seconda della regione e del tipo di attività svolta.

Come già detto, il codice tributo 3812 si riferisce alla prima rata dell’acconto che deve essere versata entro il 16 giugno d ogni anno. Questa ammonta al 40% del totale e l’importo minimo previsto è di 103 euro. A questo punto è doveroso parlare della differenza che si trova tra il codice tributo 3812 e 3813. Ora che abbiamo capito bene a cosa si riferisce il secondo, per fare un po’ di chiarezza vi spieghiamo cos’è il codice 3813. Quest’ultimo serve per pagare la seconda rata dell’IRAP. Questa ammonta al restate 60% e deve essere pagata al limite massimo entro il 30 novembre di ogni anno fiscale.

Il 3812 è dunque il codice tributo da inserire del modello F24 quando si deve saldare la prima rata dell’IRAP. Ricordiamo che si può chiedere una rateizzazione. Quindi al momento della compilazione del modello, dovrete inserire il numero della rata che avete intenzione di pagare. Per farvi un esempio pratico e chiaro, se dovete pagare 6 rate complessive e ora volete fare il versamento per la prima, alla voce “rateazione/mese rif” dove inserire “0106”. Lo “01” indica il numero della rata, mentre lo “06” indica il numero complessivo di rate scelte da voi. Se avete deciso di pagare in un’unica soluzione, allora il numero da scrivere sarà “0101”, cioè la prima rata dell’unica scelta.

Quindi oltre a dover inserire il numero 3812 alla voce del codice tributo, ricordatevi di indicare il codice della regione (che potete trovare nell’apposita tabella sul sito dell’Agenzia delle Entrate), le rate se avete scelto le rate, l’anno di imposta, l’importo a debito e quelli a credito nel caso in cui fosse presenti.

Un’altra differenza da fare è quella tra il codice tributo 3800 e 3812. Il primo ci serve, infatti, nel caso in cui dobbiamo versare il saldo dell’IRAP. Questo permette pure di chiedere la compensazione del credito IRAP su delle attività di esercizio precedenti, pure quando il contribuente non è tenuto a presentare la sua dichiarazione per pagare questa imposta IRAP. Il credito può essere portato a compensazione anche per attività future.