Acquistare una Poltrona relax per disabili con le agevolazioni della legge 104

poltrone-elettriche-anziani-disabili_800x452

Avere una difficoltà motoria può essere davvero duro, soprattutto se questa limiti anche i più semplici movimenti, come quello del sedersi e di rimettersi in piedi.

Aiutare le persone che abbiano questo tipo di problemi è davvero importante, e in Italia esiste una legge, chiamata Legge 104, che regola le agevolazioni fiscali legate alle persone che abbiano difficoltà motorie, siano esse disabili oppure anziane.

La regolamentazione dei casi nei quali ottenere le agevolazioni è chiara e dovrà essere conosciuta e seguita alla lettera in modo da poter ottenere ciò che spetti di diritto.

Anche i mezzi per aiutare le persone nelle normali attività quotidiane, come una Poltrona Relax, possono davvero fare la differenza e rientrano nel novero dei dispositivi che possono essere acquistati in modo agevolato.

Che cosa poter acquistare con le agevolazioni

Tra i dispositivi che possono offrire il diritto all’agevolazione ci sono anche le poltrone relax elettriche per disabili  che aiutano la persona a sedersi, ad alzarsi e svolgono anche altre funzioni, come quella del massaggio.

Infatti, molte malattie possono provocare non solo difficoltà motorie ma anche particolari dolori articolari e alla schiena, che potrebbero essere davvero alleviati grazie all’uso di questi sistemi semplici, eppure molto efficaci.

Alcuni di questi dispositivi sono costosi e quindi per poterseli permettere una persona disabile dovrà avere la possibilità di ottenere un aiuto da parte dello Stato.

La riduzione dell’IVA

La prima agevolazione che si potrà ottenere per acquistare una poltrona relax elettrica per disabili sarà la riduzione dell’IVA al 4%. Per poter ottenere questo sconto sarà fondamentale presentare un documento che attesti il grado di disabilità della persona, oltre alla dichiarazione del medico curante, che indichi come l’ausilio sia fondamentale per la mobilità e per la salute della persona, specificandone anche le caratteristiche.

In questo modo si potrà sicuramente avere l’esercizio del proprio diritto assicurato.

La detrazione IRPEF del 19%

Un’altra agevolazione che si potrà avere per poter acquistare una poltrona relax elettrica per disabili sarà la detrazione, in sede dichiarazione dei redditi IRPEF, del 19%.

Non sono previste particolari franchigie, ma per avere questo diritto si dovrà presentare una documentazione che contenga:

  • La fattura relativa alla poltrona (che ci si dovrà far fare dal negozio);
  • Il documento che attesti la disabilità della persona destinataria dell’ausilio;
  • La dichiarazione del medico curante, che indichi come la poltrona possa essere utile alla persona disabile per la sua vita e la sua mobilità;

Solo così non si perderà il diritto al recupero di una parte dei costi sostenuti per l’acquisto dell’ausilio.

Poltrone relax: i diversi modelli

Come si è già indicato in precedenza, esistono diversi modelli di Poltrone relax elettriche per disabili. Alcune di queste si limitano a consentire alla persona di alzarsi e sedersi automaticamente, mentre altre hanno anche altre funzionalità.

Ad esempio, alcune hanno anche il poggiapiedi e lo schienale regolabili, e altre vedono anche la presenza di una componente massaggiante, in grado di dare sollievo alla schiena e agli arti della persona.