Accreditamento delle strutture sanitarie: cos’è e a cosa serve

accreditamento strutture sanitarie

Prima di identificare la definizione di accreditamento delle strutture sanitarie, è bene sottolineare ciò che prevede il sistema giuridico italiano. Il primo step per far sì che una azienda possa erogare i servizi sanitari, è farsi autorizzare mediante un provvedimento specifico che regolerà l’effettivo svolgimento dell’esercizio.

Ottenuta l’autorizzazione, l’accreditamento definito “istituzionale”, verrà riconosciuto sia dalle strutture private che da quelle pubbliche. Questo provvedimento serve per acconsentire il regolare svolgimento delle prestazioni sia a carattere sanitario che sociosanitario.

Tutte le strutture in possesso sia dell’autorizzazione che dall’accreditamento istituzionale, potranno esercitare tutte quelle funzioni e prestazioni previste dal Servizio Sanitario Nazionale (SNN). Le stesse si adegueranno al contenuto del Decreto Legislativo 502/92, di cui all’articolo 8 quinquies.

Dopo aver svelato cos’è e a cosa serve l’accreditamento delle strutture sanitarie, un altro fattore non meno importante è legato all’importanza di programmare i servizi sanitari Regione per Regione, in modo tale da migliorare l’organizzazione per ogni studio e struttura adeguata al SSN.

Come trovare le strutture sanitarie con l’accreditamento istituzionale

L’Accreditamento Istituzionale viene concesso a qualsiasi struttura sanitaria di ogni Regione di Italia, purché ottenga anticipatamente l’autorizzazione (come precedentemente indicato) ed i requisiti specifici regolamentati dalla Legge.

Qualora la struttura eroghi le prestazioni sanitarie a carico del SNN, i pazienti potranno effettuare una prenotazione in base al servizio di cui necessitano. Per trovare le strutture adeguatamente accreditate, sarà sufficiente verificare sui motori di ricerca e selezionare la Regione di appartenenza.

In alternativa, si potrà controllare il sito ufficiale di ogni regione, e all’interno del database vi sarà un elenco di tutte le strutture sanitarie autorizzate e in possesso dell’accreditamento istituzionale. Ribadiamo che potranno essere presenti sia enti privati che pubblici.

Per le strutture accreditate, le spese (salvo il ticket da pagare) relative alla prestazione, saranno a carico del SSN.