Rinnovare lo stile della cucina cambiando le maniglie: ecco come fare

rinnovare-lo-stile-della-cucina-cambiando-le-maniglie

La cucina è uno dei luoghi più importanti della casa, dove ci si ritrova, si preparano i pasti: un luogo di calore ed affetto. Poterla rinnovare spesso è necessario, un po’ perché in questa zona della casa i mobili sono rovinati più velocemente dal vapore e dal calore, un po’ perché qualche volta si ha semplicemente voglia di cambiare stile. Ma come rinnovare lo stile della cucina senza fare troppe rivoluzioni? Come effettuare un rinnovo che sia raffinato senza stravolgere troppo lo stile della sala? Un’idea potrebbe essere quella di rinnovare la cucina puntando soprattutto sui pomoli per i mobili e le maniglie, cambiando queste parti dell’arredo. Se volete dare un tocco di novità alla vostra cucina ma non avete intenzione di spendere troppo o di fare dei cambiamenti esagerati, potete semplicemente scegliere pomelli e maniglie nuove per dare un tocco di novità e freschezza ai vostri mobili, magari dando un’occhiata ai siti con una vasta scelta di maniglie e pomoli per mobili.

Se si vuole effettuare una piccola ‘rivoluzione in cucina’, si può anche pensare di cambiare le ante, oppure anche cambiare il top di un mobile per effettuare un cambiamento più netto e deciso. Le maniglie invece possono essere tranquillamente sostituite senza eccessivi sforzi anche da chi abbia poca esperienza, tutto quello che bisogna fare è cambiare le maniglie di legno o di altro materiale ormai consumato con alcune più nuove, di materiali di tendenza e moderni come l’acciaio o più classiche come legno e ceramica. Non è raro che, soprattutto nelle cucine non troppo vecchie, al posto delle maniglie siano presenti dei meccanismi di chiusura e di apertura particolari che non richiedono la presenza di manopole.

Come smontare e rimontare le nuove maniglie

Volete dare una rinfrescata alla vostra cucina? Smontare le maniglie ed i pomelli è davvero un gioco da ragazzi, tutto quello che vi serve è prendere le misure delle maniglie e dei mobili, ma anche della spaziatura fra le viti per non essere costretti a fare doppi fori per posizionare le maniglie. Lo smontaggio dei pomelli è, in genere, un’operazione molto semplice: tutto quello che bisogna fare è munirsi di un cacciavite o di un avvitatore e procedere dalla parte interna dell’anta allo smontaggio della maniglia. Una volta che avete smontato le maniglie, procedete a pulire la zona dove erano fissate, e togliere tutti i residui di sporco. Ora siete pronti per procedere al fissaggio delle nuove maniglie.

Innanzitutto dovete scegliere dei pomelli che siano in tono con lo stile ed i materiali di cui si compone la vostra cucina. Alcune maniglie possono sembrare particolarmente semplici per foggia o materiali ma si dimostrano poi particolarmente brillanti se adagiate sui mobili della vostra cucina. Se il mobile è molto semplice potete optare per dei pomelli che siano abbastanza fantasiosi ed elaborati, invece se è i mobili sono al contrario eccentrici e complessi potete spostare la vostra scelta su maniglie più semplici, per far sì che il risultato finale sia particolarmente leggero e semplice. Per quanto riguarda il materiale delle maniglie si può optare per un moderno nichel o alluminio, oppure ottone, tenendo conto anche della foggia e dei colori dei mobili di partenza. In questo modo si può ottenere un effetto più ricercato o più semplice, a seconda anche dei propri gusti. Se l’arredo della casa è moderno e contemporaneo, si può variare su maniglie di metallo lucido. In ogni caso, ad oggi sono disponibili tantissime tipologie di maniglie di ogni foggia, forma, materiale, colore, e questo consente di soddisfare davvero tutti i gusti.