Certificato carichi pendenti fiscali: cos’è e dove richiederne uno

Il certificato carichi pendenti fiscali – noto anche come Certificato Unico Debiti Tributari – è un documento estremamente importante, che va richiesto all’Agenzia delle Entrate. Al suo interno, si trovano vari dati finanziari: i debiti tributari contestati al contribuente e che non sono mai stati riscossi. Si rivela fondamentale per sapere se si hanno dei debiti, in particolare verso l’Amministrazione Finanziaria. Non sempre, infatti, si Continua a leggere…

Il reddito di cittadinanza è pignorabile? Scopriamolo insieme

pignorabilità del reddito di cittadinanza

Vi sono ancora dei dubbi se il reddito di cittadinanza è pignorabile oppure no, ma cosa dice la Legge in merito? Quali sono i casi in cui un creditore può rivalersi sul bonus mensile elargito al debitore? Dopo tante perplessità, con il Decreto Sostegni si è ritenuto ingiustificato il pignoramento del reddito di cittadinanza, vista la misura d’emergenza nei confronti di quelle famiglie con evidenti Continua a leggere…

Ecocert INPS: a cosa serve e tempistiche di rilascio

Ecocert inps

Si sente parlare spesso di Ecocert, ma cos’è e che cosa c’entra l’INPS? Quest’ultimo, viene riconosciuto come estratto conto contributivo, nonché il riassunto della vita lavorativa di ogni soggetto noto come contribuente. All’interno di questo documento infatti, sono presenti tutti i contributi versati fino al momento in cui si è richiesto. Nonostante si voglia avere un’idea generale sulla propria posizione pensionistica, Ecocert ha una valenza Continua a leggere…

Perché è importante il calcolo della pensione? Tutto quello che bisogna sapere

Nel momento in cui si arriva vicini all’età da pensione quello che si fa è capire quanti soldi si prenderanno in base ai contributi versati. Ma perché è importante fare un bel calcolo di simulazione preventivo? Cosa bisogna sapere? Perché è importante simulare la quota pensionistica? Finalmente è arrivato il momento di poter lasciare il lavoro e andare in pensione. Ma in tutto questo bisogna Continua a leggere…

Accreditamento delle strutture sanitarie: cos’è e a cosa serve

accreditamento strutture sanitarie

Prima di identificare la definizione di accreditamento delle strutture sanitarie, è bene sottolineare ciò che prevede il sistema giuridico italiano. Il primo step per far sì che una azienda possa erogare i servizi sanitari, è farsi autorizzare mediante un provvedimento specifico che regolerà l’effettivo svolgimento dell’esercizio. Ottenuta l’autorizzazione, l’accreditamento definito “istituzionale”, verrà riconosciuto sia dalle strutture private che da quelle pubbliche. Questo provvedimento serve per Continua a leggere…

Ecco cosa devi sapere sulla nuova normativa sul seggiolino anti abbandono

L’Italia ha approvato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale italiana il 25 ottobre 2019 una nuova legge che rende obbligatorio l’uso di dispositivi anti-abbandono nei seggiolini auto per bambini. Ma cosa prevede la legge anti abbandono? La “legge anti abbandono” entrata ufficialmente in vigore in Italia a Marzo 2020, obbliga chi guida con un bambino di età inferiore ai 4 anni  in macchina con sé, di Continua a leggere…

Perché scegliere le case in legno prefabbricate: vantaggi e caratteristiche 

Oggi come oggi sono sempre di più le persone che, quando si tratta di scegliere una casa, non si rivolgono alla classica ‘casa in muratura’ ma optano per le case in legno prefabbricate. Anche se in Italia si stanno diffondendo sempre di più solo negli ultimi anni, in tanti altri Paesi del mondo le case in legno prefabbricate sono una soluzione ormai molto diffusa da Continua a leggere…

Come richiedere il certificato di residenza a Roma e a cosa serve

Il Certificato di residenza è un documento che permette d’attestare dove si risiede in modo stabile ed è un documento che può essere richiesto da un privato, oppure da un ente della Pubblica Amministrazione. Ma come richiedere il certificato di residenza a Roma e a cosa serve? Scopriamolo insieme. Come richiedere il Certificato di Residenza a Roma Se si ha la residenza in città e Continua a leggere…