Gli effetti della pandemia sulla logistica farmaceutica

Anche il settore della logistica farmaceutica delle aziende ha risentito degli effetti della pandemia, che ha messo in evidenza l’esigenza di un efficientamento in questo ambito. Gli interventi sono stati necessari non solo dal punto di vista dei trasporti di prodotti medicinali (si pensi ai tamponi e, soprattutto, ai vaccini), ma anche per ciò che concerne l’intralogistica, dalla produzione alla gestione delle giacenze e dei Continua a leggere…

Come sta cambiando il mondo del lavoro

lavoro digitale

Con l’avvicinarsi del Primo Maggio – La Festa dei Lavoratori, quest’anno più degli altri anni sorgono spontanee alcune riflessioni riguardo i cambiamenti in atto nel mondo, i quali coinvolgono altresì il mercato del lavoro. Il mondo del lavoro è in perenne evoluzione e la normativa fa fatica ad adeguarsi a questi cambiamenti. Per fortuna oggi il web ci permette di restare aggiornati facilmente con risorse Continua a leggere…

Come compilare il modulo di richiesta anticipo del TFR per la ristrutturazione della casa

richiesta anticipo tfr

La guida è incentrata sulla corretta compilazione del modulo di richiesta d’anticipo del TFR per la ristrutturazione della casa. Sono tanti coloro che si domandano come farla e soprattutto, quali sono i requisiti affinché potesse essere approvata. Per TFR, si intende “Trattamento di fine rapporto”, ovvero il momento in cui il dipendente di un’azienda è quasi alla fine del suo percorso lavorativo ed ottiene il Continua a leggere…

Lavoro intermittente: come assumere i propri dipendenti rispettando il ccnl del commercio

lavoro intermittente

Il lavoro intermittente si basa su un contratto in cui un lavoratore dichiara la sua disponibilità, di poter lavorare per un datore di lavoro ma in maniera flessibile. Come preannuncia la parola “intermittente”, fa riferimento a delle mansioni lavorative discontinue. Il job on call è regolamentato dal contratto collettivo nazionale (ccnl) e fa rifermento al Decreto Legislativo del numero 276/2003 da articolo 33 – 40.  Continua a leggere…

Sei un lavoratore stagionale? Ecco cosa fare se ti serve un prestito urgentissimo

prestito ai lavoratori stagionali

Hai la necessità impellente di trovare liquidità, ma sei un lavoratore stagionale? Puoi ricorrere a quelli che sono chiamati “prestiti senza busta paga”; se non sai come ottenerlo in breve tempo, ecco cosa fare se ti serve un prestito urgentissimo. La difficoltà maggiore per un lavoratore stagionale che  voglia chiedere un prestito è proprio quella di non poter presentare una busta paga. Significa che non Continua a leggere…

CCNL turismo 4 livello retribuzione netta

CCNL turismo 4 livello retribuzione netta

Ti è stato offerto un contratto di lavoro CCNL turismo 4 livello? Vuoi scoprire la retribuzione netta? Leggi il nostro articolo. Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni ben precise sul contratto di lavoro CCNL turismo 4 livello. Quando senti queste sigle ci si riferisce ad un contratto di lavoro nazionale che si applica a tutte le mansioni che rientrano Continua a leggere…

L’agenzia per il lavoro: come funzionano e come candidarsi

Stai cercando lavoro da diverso tempo e non hai ottenuto ancora alcun feedback positivo? Affidati all’agenzia per il lavoro, candidarsi è semplice! In questo articolo vediamo tutti gli step necessari per inviare la tua candidatura. Candidatura tramite agenzia per il lavoro Cercare lavoro tramite l’agenzia per il lavoro è una delle migliori modalità per trovare un impiego. I che potrai acquisire sono davvero molti, quali? Continua a leggere…

Il distacco transnazionale tra società per motivi di lavoro con la Carta Blu UE

distacco transnazionale

La circolazione internazionale delle persone è sempre un problema per imprenditori, società, aziende. Un problema che si può risolvere con il contratto di distacco transnazionale tra imprese, per consentire al dipendente di trasferirsi da un’azienda ad un’altra. In pratica si tratta di stipulare un contratto di lavoro a tempo determinato per attività lavorativa, per un lavoratore dipendente da una società straniera distaccante, con sede all’estero Continua a leggere…