Marcatura laser per metalli: caratteristiche e campi d’applicazione

Sono diverse le tecnologie per l’incisione del metallo: dalla micropercussione alla marcatura laser, dalle presse manuali a quella a percussione, dalla marcatura a punzoni a quella elettrolitica.

Nell’industria moderna sono molto apprezzati i marcatori laser in quanto

sono sistemi professionali versatili che offrono molti vantaggi nella marcatura del metallo e soddisfano anche i produttori più esigenti.

Come funzionano i marcatori laser per metallo

La marcatura laser è un metodo per marcare in modo permanente un oggetto per motivi di tracciabilità, codifica, personalizzazione con brand sia per ragioni di sicurezza sia per controllo qualità.

Durante il processo, un raggio collimato di luce laser molto intenso è focalizzato sulla superficie dell’oggetto. Una serie di specchi mobili dirigono il raggio sulla superficie in modo tale da marcare l’immagine o il codice velocemente.

A seconda delle caratteristiche della sorgente laser, un fascio di energia molto concentrato di diverse centinaia di kilowatt viene diretto istantaneamente sulla superficie bersaglio provocando una modifica istantanea della sua parte superficiale.

 In questo processo la superficie viene ossidata e modificata creando in questo modo un’immagine.

Questo è un processo che avviene senza contatto. Il raggio laser focalizzato fornisce energia all’area di lavorazione in modo tale da convertire un’elevata percentuale dell’energia luminosa in calore.

Esistono diverse tecniche nella marcatura laser: incisione superficiale e sotto la superficie, ricottura, ablazione, carbonizzazione, schiumogeno e viraggio di colore.

Le macchine per la marcatura laser del metallo sono affidabili, efficienti: innanzitutto eseguono in modo semplice e veloce codifiche e incisioni di logo, numeri seriali ed altre informazioni su diverse superfici metalliche come l’acciaio, il titanio, l’alluminio e il rame.

Quindi sono ideali per chi produce, lavora e assembla componenti metalliche e necessita di sistemi per l’identificazione e la tracciabilità.

Possono essere marcati molti materiali cromati, zincati, anodizzati: dalle valvole ai tubi, dai trafilati ai sistemi di assemblaggio come dadi, boccole e rivetti.

In genere i migliori materiali da incidere sono quelli con una sola superficie piana. Tuttavia, le superfici con lievi variazioni o archi possono essere incise con successo.

I materiali grezzi da incisione possono ricevere la personalizzazione attraverso l’incisione laser in un modo semplice. Vediamo insieme le possibili applicazioni e i vantaggi dei macchinari per la marcatura laser dei metalli.

Insieme ai sistemi PLC rappresentano dei fedeli alleati per le imprese che puntano sull’innovazione.

Applicazioni delle macchine per incisioni laser

I principali campi di applicazioni sono le industrie, in particolare il settore automotive, siderurgico, petrolifero, veicoli aerospaziali, componenti elettronici.

Senza dimenticare l’ambito manifatturiero, come ad esempio il settore della gioielleria, orologeria e della bigiotteria: artigiani e non utilizzano marcatori laser per il metallo per incidere targhette, ciondoli e altri accessori con nomi, frasi motivazionali ed ovviamente il brand.

Anche gli utensili metallici di uso comune hanno impresso marchi o codici: ricordiamo a questo proposito casalinghi da taglio e rubinetterie.

Non dimentichiamo gli elettrodomestici, gli strumenti medicali, i gadget, il materiale pubblicitario, e la segnaletica: se ci pensiamo tutti questi prodotti hanno un contrassegno nitido e resistente perché sono stati marcati con attrezzature ad alta qualità.

Piccole, medie e grandi aziende si avvalgono di queste macchine che oltretutto gli permettono di ottenere un risultato pulito e asciutto.

Senza contare che offrono l’opportunità di creare un testo fisso, variabile o dinamico, grafica vettoriale e bitmap, codice a barre monodimensionali e bidimensionali, QR code.

Questi codici seriali alfanumerici e DataMatrix sono ampiamente usati perché semplici e leggibili: contengono una grande quantità di informazioni nonostante le dimensioni ridotte, riducono i tempi di checkout negli hub logistici e rappresentano un alleato nel tracciamento per piccoli e grandi produttori.

I codici DM sono applicabili direttamente al prodotto, in zone d’ombra, per conservare le informazioni utili senza danneggiare il design e l’estetica.

Il marcatore laser, adeguando opportunamente velocità di incisione e potenza di marcatura, consente di inserire il codice anche ad una certa profondità sul prodotto, in tal modo rendendolo più duraturo e permette di tenere sempre sotto controllo il nostro oggetto.

La marcatura laser rappresenta anche una protezione contro i tentativi di contraffazione, oltre che una soluzione flessibile e rapida, favorendo la produttività in ottica di un’ottimizzazione dei tempi.

Si tratta di unità di marcatura compatte e facili da usare, tutti i modelli sono totalmente programmabili e alcuni addirittura integrabili in linee di produzione che fanno comodo ed accrescono la competitività in un mondo che corre sempre più veloce, per cui bisogna seguire un ritmo frenetico per rispettare le tempistiche del cliente e del trasporto merci.

Queste caratteristiche rendono i marcatori laser degli strumenti indispensabili

in grado di soddisfare le esigenze di molteplici attività artigiane ed industriali.

La marcatura laser non utilizza inchiostri, solventi, acidi e non richiede l’utilizzo di strumenti a contatto con la superficie da marcare. Queste particolarità contraddistinguono la marcatura laser dalle altre, in cui ad esempio inchiostri o punte per l’incisione devono essere sostituite con regolarità.

Inoltre, mentre nella maggior parte dei lavori di incisione parte del materiale è asportata, con la marcatura laser non c’è perdita di materiale, ma solamente un cambiamento di colore, che crea marcatura permanenti praticamente senza impatto.

Anche l’impatto ambientale della marcatura laser è basso perché non c’è utilizzo di inchiostri, solventi o altri consumabili. Le aziende adottano sempre più spesso tecnologia laser di marcatura che è sia eco-friendly sia economica.

Vantaggi dei marcatori laser

In definitiva la marcatura laser è la scelta migliore nel settore manifatturiero per diversi vantaggi:

  • ALTA LEGGIBILITA’ E CONTRASTO, leggibile dall’occhio umano e da sistemi ottici nel tempo;
  • FLESSIBILITA’, possono essere marcati testi fissi, variabili e dinamici, grafica bitmap e vettoriale, codici a barre mono e bidimensionali;
  • PERMANENTE E DURATURA, infatti resiste alle abrasioni, all’acqua, ai solventi agli olii e ai raggi UV;
  • SENZA CONTATTO, PULITA E ASCIUTTA, infatti non c’è interazione meccanica col materiale, non si impiegano inchiostri o solventi, nessun tempo di asciugatura;
  • VELOCE, ALTA PRODUTTIVITA’, marcatura on-the-fly e statica velocissima, fino a 1000 caratteri al secondo;
  • ANTICONTRAFFAZIONE, è impossibile o estremamente difficile da rimuovere;
  • ALTA RISOLUZIONE E QUALITA’, soprattutto per quanto riguarda grafica e loghi;
  • AFFIDABILE ED ECO-FRIENDLY, energeticamente efficiente e senza utilizzo di inchiostri, vernici, acidi, solventi, senza sprechi di materiale.