Le casseforti a mobile sono uno strumento per il business

Per la protezione dei propri beni e valori in aziende, negozi e ambienti commerciali a rischio come gioiellerie, Grande Distribuzione Organizzata e Istituti di credito, la difesa fisica ottenuta grazie all’utilizzo di casseforti è fondamentale, in particolare attraverso le casseforti a mobile.

Meglio una cassaforte a muro o a mobile?

Tale scelta è bene condividerla con gli specialisti del settore, perché ad ogni esigenza corrisponde la corretta risposta in termini di sicurezza.

Generalmente, le casseforti a muro sono particolarmente consigliate in ambito domestico per richieste di protezione medio-basse, mentre le casseforti a mobile sono, secondo i vari livelli di certificazione, la risposta più adeguata per la messa in sicurezza di ingenti valori.

Esistono veri e propri sistemi con tecnologie avanzate che possono temporizzare l’apertura e la chiusura, far scattare allarmi, impedire l’intrusione analizzando impronte digitali o la conformazione dell’iride.

In commercio si trova davvero di tutto e per questo è difficile selezionare lo strumento di sicurezza ideale per la propria attività o la propria casa. L’idea migliore è quella di rivolgersi a veri esperti del settore che possano aiutare a non fare acquisti impropri. 

Una cassaforte a mobile è sempre sicura?

La cassaforte a mobile è un monolite formato da un mantello esterno e un mantello interno di acciaio la cui intercapedine viene riempita da materiali cementizi rinforzati con metalli, maglie metalliche ed altro ancora.

Tale protezione riveste tutte le sei facce del prodotto, con particolare attenzione alla salvaguardia dei congegni di chiusura posti all’interno del battente. Le formulazioni “segrete” delle corazzature sono appannaggio di ogni azienda di costruzione che elabora una propria “ricetta” per la massima resistenza contro eventuali tentativi di effrazione da parte di malintenzionati.

Detto questo, bisogna sempre pensare che ladri molto motivati e adeguatamente preparati sono in grado di eludere la maggioranza dei sistemi di sicurezza, infatti la cronaca nazionale racconta ogni giorno di furti in supermercati, aziende e addirittura banche. 

Quanto costano le casseforti a mobile?

La risposta alla domanda è: molto meno di quanto si pensi.
La maggioranza delle persone crede che l’utilizzo di casseforti a mobile certificate sia adeguato solo a grandi istituti bancari o enormi aziende, mentre la tradizionale e più economica cassaforte a muro, magari acquistata dal ferramenta più vicino, può essere sufficiente per conservare l’incasso giornaliero di un negozio o di un professionista.

Invece, il rapporto tra prezzo e sicurezza di una cassaforte a mobile, al confronto di quella a muro, è nettamente a favore della prima.

 Sui piatti della bilancia bisogna mettere il prezzo iniziale di questi strumenti di sicurezza e il rischio di perdere ingenti quantità di denaro o beni preziosi come documenti e oggetti di valore.

Oltre al grado di sicurezza occorre pensare anche a cosa deve essere risposto e protetto. Le casseforti a mobile sono generalmente molto più capienti, così da permettere la custodia non solo di denaro e piccole cose, ma anche di collezioni, quadri, pezzi d’antiquariato, armi e così via.

Altro ragionamento da fare è quello sull’ammortamento dell’investimento iniziale. È bene ricordare che una cassaforte è un manufatto durevolissimo, che spesso viene acquistato una sola volta nella vita.

Dove acquistare una cassaforte a mobile

Certamente una cassaforte non è un oggetto difficile da trovare, con una semplice ricerca in rete si trovano decine di marchi e modelli con centinaia di e-commerce sui quali poterne acquistare una.

Essendo uno strumento per la sicurezza dovrebbe essere comprato solo dopo attenta analisi di ogni specifica e, soprattutto, dopo aver rintracciato informazioni sul costruttore.

In Italia esistono aziende specializzate in questo settore. Ad esempio, Conforti costruisce casseforti a mobile, e non solo, da oltre un secolo. Data la storicità dell’azienda, è indubbia l’esperienza e la qualità che l’impresa garantisce ai propri clienti attraverso i propri prodotti.