Come funziona il sistema telefonico in cloud, rivoluzione delle chiamate aziendali

Negli ultimi due anni il mondo del lavoro ha subito notevoli cambiamenti. Il più evidente? L’impennata del cosiddetto smart working, che ora prevede regole su misura per un’azienda su due, come spiegato dal Sole 24 Ore. Migliaia di attività hanno dovuto adattarsi per sopravvivere durante la pandemia, e il lavoro agile è diventato fondamentale per continuare a produrre, assicurando un impiego ai dipendenti, specie quelli del settore terziario avanzato. Le persone hanno imparato a lavorare in luoghi diversi rispetto al classico ufficio e soprattutto a comprendere il valore di un modo più indipendente di gestire il proprio tempo.

Il lavoro, quindi, si è spostato in maniera prima fisica e poi mentale. Con esso, anche la comunicazione sta vivendo un cambiamento molto simile. Come? Grazie al sistema telefonico in cloud. No, non stiamo parlando semplicemente di telefonia mobile, ma di un servizio in tutto e per tutto digitale che permette di avere a portata di mano l’intera comunicazione aziendale in un unico dispositivo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cos’è il sistema telefonico in cloud?

Come si può già intuire, questo sistema telefonico sfrutta il cloud per salvare in rete qualsiasi tipo di informazione: numeri, email, indirizzi, contatti dei clienti e dei fornitori. Tutto viene gestito con una app, quindi basta che il dispositivo utilizzato sia connesso a internet per avere accesso al sistema telefonico cloud da qualsiasi posizione. Esatto, ovunque ti trovi è come se avessi sempre con te il numero fisso della tua scrivania. Solo che in questo caso non hai più cavi da collegare, né hardware costosi da acquistare o degli orari fissi a cui sottostare.

Puoi chiamare e ricevere chiamate aziendali mentre sei in treno, al bar, nella tua cucina, sull’autobus o in spiaggia. Non ci sono limiti geografici, e questo ti permette di non perdere più alcuna chiamata urgente o d’emergenza. La stessa cosa ovviamente vale per le videochiamate, le audioconferenze o la condivisione dello schermo. Il sistema telefonico cloud, infatti, ha tutti gli elementi essenziali che fanno parte della comunicazione unificata, anche la segreteria telefonica e le code di attesa.

L’opportunità per le aziende, dunque, è quella di abbandonare i telefoni fissi tradizionali, ormai obsoleti, per disporre di un centralino digitale che indirizza le chiamate verso la destinazione desiderata in modo automatico, in base alla posizione o all’identità dell’interlocutore. Un sistema utilizzabile ovunque e anche tra filiali diverse di una stessa azienda, presenti in tutto il mondo.

6 vantaggi del centralino cloud

La flessibilità non è l’unico vantaggio del sistema telefonico cloud. Certo, poter lavorare in qualsiasi luogo senza essere condizionato da un telefono attaccato alla scrivania è una gran cosa, ma questo sistema è imbattibile anche per altri motivi. E non sono pochi.

  1. Maggior rendimento: chi sfrutta questo sistema telefonico basato sul cloud ha la possibilità di essere raggiungibile ovunque, sia in viaggio che a casa. Questo in cosa si traduce? Ogni dipendente ha la possibilità di risolvere in pochissimo tempo i problemi dell’ultimo minuto e le richieste più urgenti, sia da parte dei clienti che dei colleghi, che non sono costretti a cercarti su altri numeri solo perché non sei in ufficio.
  1. Grande versatilità: ogni utente può avere da uno fino a nove dispositivi collegati con il sistema telefonico cloud. Smartphone, tablet, computer, notebook: puoi usare quello che preferisci per instradare le chiamate aziendali e gestire i flussi di lavoro. Senza contare che sei tu a decidere se, quando e da dove rispondere, salvaguardando così il tuo tempo libero.
  1. Facile da installare e semplice da usare: quando si tratta del sistema telefonico cloud non c’è niente di complicato, né per quanto riguarda l’installazione e la configurazione, né per la parte dell’utilizzo quotidiano. Prima di tutto perché dietro le quinte c’è un team di assistenza sempre disponibile che collega rapidamente il sistema in un centro dati esterno. Secondo, perché per usarlo è sufficiente connettersi attraverso una app o un portale sul web grazie a un semplice login.
  1. Sicurezza garantita: a qualcuno potrebbe sorgere il dubbio che questo sistema non sia del tutto sicuro visto che i dati sono nel cloud e la facilità di accesso potrebbe far sorgere qualche problema. Niente di più sbagliato, perché la protezione delle informazioni sensibili è una priorità assoluta. E come viene messa in atto? Per esempio tramite l’autenticazione a due fattori e la crittografia dei dati per archiviare le conversazioni. Considera poi, che i dati vengono conservati in data-center geo-ridondanti in Germania, per assicurarne la protezione.
  1. Tariffa unica e update automatici: un altro enorme vantaggio del sistema telefonico cloud è che non esistono vincoli contrattuali né costi nascosti. Ogni mese, in base alle proprie specifiche esigenze, l’azienda può decidere se aumentare o meno le funzionalità del sistema, quanti utenti aggiungere e quali servizi attivare. In più, il sistema non necessita di manutenzione (un notevole risparmio) perché gli aggiornamenti, oltre a essere gratuiti, sono automatici.
  1. Risparmio notevole e immediato: il sistema telefonico in cloud non taglia solo i cavi ma anche i costi. Oltre al risparmio sugli update, puoi eliminare i costi legati all’hardware, agli spazi e alle attrezzature necessarie alla telefonia aziendale, visto che il servizio in cloud arriva direttamente da Internet. E il risparmio è anche sulla bolletta, perché sfruttando server centralizzati e condivisi tra più utenti, non c’è più bisogno di utilizzare server locali che, essendo attivi 24 ore su 24, producono ogni anno consumi energetici elevatissimi per un’azienda.

Il passaggio dall’analogico al digitale sta compiendo un altro grande passo in avanti grazie al sistema telefonico cloud, che si sta rivelando sempre più rivoluzionario nel campo della comunicazione aziendale. La possibilità di gestire il proprio lavoro in qualunque luogo e momento della giornata è una svolta per le aziende, perché i dipendenti che possono beneficiare di questo sistema sviluppano un maggiore benessere psicologico che condiziona positivamente la produttività e la qualità del loro lavoro. Su questa pagina puoi anche trovare un calcolatore online per calcolare il risparmio con un sistema telefonico in cloud proposta da un’azienda di Verona che opera in tutta Italia.