Arredare un giardino: qualche idea e spunto per farlo al meglio 

arredare-un-giardino

Spesso chi ha un giardino si considera fortunato, e giustamente. Avere un giardino consente di avere una zona tutta per sè dove potersi rilassare, incontrare gli amici, divertirsi e stare tranquilli. Il giardino, però, va arredato esattamente come ogni altra zona della casa. Bisogna saperlo valorizzare, anche se ha piccole dimensioni: quello che forse non sapevate è che per arredare bene un giardino basta davvero poco, infatti basta scegliere il giusto stile e acquistare i complementi d’arredo – ad esempio da un e-commerce che dispone di una vasta gamma di prodotti per l’arredo del giardino – e poi sistemarli per il verso giusto, per ottenere un delizioso angolo di verde.

Come si arreda un giardino? Può sembrare facile, scontato, ma non lo è affatto. Vogliamo darvi qualche consiglio su come arredare al meglio il vostro giardino, anche uno di piccole dimensioni, per poterne godere sempre al meglio e per dargli un aspetto estremamente curato.

 Come arredare un giardino?

Per arredare al meglio un giardino per prima cosa bisogna dotarsi di sedie e tavolino: l’ideale per potersi rilassare all’aperto o organizzare pranzi e cene, in famiglia o con gli amici. Alcuni materiali sono più indicati di altri: il rattan sintetico, ad esempio, è un materiale di design ma anche molto resistente, ideale per le temperature invernali. Potete anche optare per un classico tavolo di legno trattato per resistere al sole ed alle intemperie, oppure ad un tavolo con sedie di ferro, per un effetto più romantico e vintage che darà un tocco delizioso al vostro giardino. Per l’esterno potete anche scegliere dei comodi divenenti, ideali per stare al fresco comodamente seduti anche durante l’estate: in questo caso vi consigliamo di scegliere divani con materiali completamente lavabili che possano essere tolti, sono estremamente pratici e funzionali per l’arredo esterno. Ce ne sono di tutti i tipi, da quelli eleganti a quelli invece più spartani o country per uno stile casual.

Oltre a sedie e tavolo bisognerebbe dotarsi anche di una buona copertura, ad esempio un buon gazebo o una tenda, soprattutto se non si ha un portico. In questo modo è possibile ritagliarsi un angolo di fresco e di ombra anche durante le giornate estive.

Avete l’imbarazzo della scelta: potete optare per un gazebo fisso, in legno o in ferro con tendoni bianchi, oppure di tendoni richiudibili che consentono di gestire al meglio gli spazi anche nelle giornate in cui non c’è il sole.

Oltre all’arredo basic, vi consigliamo di personalizzare un po’ il vostro spazio verde ad esempio usando vasi, cuscini particolari, candele, e via dicendo. Un arredo semplice e minimale è perfetto per la zona verde durante i mesi estivi.

Non dimenticate la zona barbecue, se siete appassionati del genere: i più estrosi realizzano delle vere e proprie cucine all’aperto che possono essere usate per preparare ed allestire deliziose cenette in giardino d’estate.

L’arredo del giardino è importante, ma anche l’illuminazione lo è. Grazie alla luce potrete creare degli effetti visivi più o meno soffusi o forti, da regolare ad esempio per una cena all’aperto o per una serata di festa. Potete optare per lampade a led oppure per piccoli lampioni da impiantare nelle zone più strategiche del giardino, creando dei punti luce che possono sottolineare le zone più importanti (vialetto, piscina) e che sono fondamentali anche per la sicurezza.

Non dimenticate, se avete spazio a sufficienza, di dotarvi di una bella piscina interrata. La piscina è il perfetto completamento di un giardino e vi consentirà di rilassarvi con qualche tuffo al fresco durante le giornate più torride, regalandovi divertimento e relax.