Piante da interno, ecco consigli utili per farle crescere in casa

pienta-interno

Avere piante in casa, soprattutto se si vive in città, consente di regalare un tocco di verde anche all’ambiente urbano più grigio. Tuttavia tenere una pianta in casa non è affatto semplice come può sembrare a primo acchito, anzi: bisogna considerare la temperatura della pianta, la frequenza di innaffiatura della stessa, l’esposizione e la cura inclusa la potatura, per sapere come conservare al meglio la propria pianta all’interno della casa. Per il resto, tenendo conto di qualche piccolo consiglio per una corretta manutenzione della pianta, si possono considerare tutti i vantaggi che le piante da appartamento ci regalano: purificano l’aria, ravvivano ogni spazio dando un tocco di verde, natura e colore, e sono anche perfette per arredare in modo fresco e moderno o anche classico dando un tocco di personalità alla casa. Insomma, le piante sono davvero delle perfette compagne anche per l’appartamento più piccolo. Ma quali sono i migliori consigli per prendersi cura di una pianta in appartamento? Ne abbiamo parlato con i responsabili di lezio.it, negozio online di vendita piante fra i più noti del web, che ci raccontano come non serva avere un pollice verde per curare al meglio una piantina in casa. Ecco qualche consiglio che può tornarvi utile.

Consigli per una pianta in appartamento

  1. Luce. Ovviamente le piante hanno bisogno di due cose fondamentali per vivere: luce ed acqua. L’esposizione quindi è una variabile fondamentale per poter curare il benessere di una pianta e la sua durata nel tempo. Quale luce preferire? In linea di massima sarebbe sempre meglio esporre le piante alla luce naturale, ma se non è sufficiente, ad esempio d’inverno o in case esposte male, vanno bene anche delle lampade a LED purchè si regoli per non avere luce eccessiva che causerebbe la caduta delle foglie.
  2. Acqua. L’altro elemento indispensabile per una pianta, che non deve mai mancare, è l’acqua. La pianta deve essere costantemente annaffiata per poter essere sempre in perfetta salute. Tuttavia ogni tipo di pianta ha la sua necessità, e vi conviene chiedere sempre consiglio al vostro fioraio per conoscere quale sia la soluzione migliore per la vostra pianta, ad esempio di quanta acqua ha bisogno e quante volte al giorno. Tendenzialmente comunque tenete conto del fatto che le piante che fioriscono hanno bisogno di più acqua rispetto alle altre, cactus e piante grasse in genere hanno bisogno di poca acqua.
  3. Scelta del vaso corretto. Fondamentale per la salute e la lunga sopravvivenza della pianta è anche la scelta del vaso idoneo dove metterla. Non usate vasi che non hanno buchi sul fondo, perché non consente alla pianta di respirare. Usate anche i criteri estetici per poter scegliere il vaso migliore, ma prima di tutto considerate le esigenze della pianta e la sua grandezza come elementi fondamentali per la scelta del vaso perfetto.
  4. Posizione in casa. Le piante crescono meglio se hanno ampi spazi a disposizione, perché in questo caso possono accedere a tanta aria. I vari vanno comunque ruotati, ogni tanto, per permettere alla pianta di prendere luce ed aria da ciascuno dei suoi lati.
  5. Attenzione ai parassiti, monitorate con cura la salute della pianta. Alcuni tipi di piante sono un po’ più delicate delle altre, di conseguenza vi consigliamo di chiedere consiglio al fiorista su come gestire e proteggere al meglio i fiori e le piante più delicate.
  6. Potatura. Anche la potatura è un elemento fondamentale per la cura della pianta nel corso del tempo. Non fatela mai in inverno, la potatura è una pratica da effettuare solamente in autunno e primavera. In inverno togliete le foglie morte.