Perché scegliere le case in legno prefabbricate: vantaggi e caratteristiche 

Oggi come oggi sono sempre di più le persone che, quando si tratta di scegliere una casa, non si rivolgono alla classica ‘casa in muratura’ ma optano per le case in legno prefabbricate.

Anche se in Italia si stanno diffondendo sempre di più solo negli ultimi anni, in tanti altri Paesi del mondo le case in legno prefabbricate sono una soluzione ormai molto diffusa da decenni ed una prima scelta per tante persone. Perché? Semplice: come stiamo per vedere, le case in legno prefabbricate hanno davvero tantissimi vantaggi, per l’ambiente ma anche per il portafoglio, sono sicure, sono confortevoli, permettono di personalizzare l’abitazione, insomma sono davvero piene di vantaggi.

Perché scegliere le case in legno prefabbricate? Quali sono i concreti vantaggi che oggi potrebbero spingere una persona ad acquistare una casa di questo tipo al posto della classica abitazione prefabbricata?

Quali concrete aspettative si possono avere da una casa in legno prefabbricata?

Per saperne di più, come si spiegano i responsabili di Gardeneco, azienda specializzata nella realizzazione di casette in legno, bisogna capire quali sono i vantaggi delle case di legno.

Scopriamo insieme allora quali sono le caratteristiche vincenti che spingono a far sì di considerare seriamente, oggi come oggi, l’acquisto di una casa di legno come alternativa ecologica, veloce, sicura ed economica rispetto all’acquisto della classica casa prefabbricata.

I vantaggi delle case in legno prefabbricate

  1. Qualità. Oggi come oggi le case in legno prefabbricate sono prodotte con materiali di altissima qualità e secondo le più recenti tecnologie, di conseguenza si può avere la certezza di un prodotto sicuro. Il cliente, se si affida a delle ditte con comprovata esperienza nella realizzazione delle case in legno prefabbricate, può trovare prodotti molto sicuri e di ottima qualità con prezzi davvero interessanti. Inoltre le case in legno prefabbricate sono sempre composte secondo tecniche di bio-edilizia, sfruttando anche materiali non standard che non sono quasi mai usati nella tradizionale edilizia. Oggi le case in legno prefabbricate garantiscono una qualità che corrisponde ad una lunga durata nel tempo: è ragionevole aspettarsi che una casa di questo tipo duri diversi decenni, come una casa tradizionale.
  2. Tempi di cantiere ridotti. Far costruire una classica casa di muratura può richiedere davvero parecchio tempo. Invece, le case in legno prefabbricate permettono di ridurre esponenzialmente i tempi di realizzazione della struttura chiavi in mano. Per le case in legno prefabbricate possono bastare, a seconda del progetto, anche poche settimane di cantiere: i costi per i lavori, i permessi etc. si diminuiscono e questo è ovviamente un altro grande vantaggio per il cliente, che in poco tempo può avere la sua nuova casa.
  3. Costi vantaggiosi. Inutile girarci attorno: le case in legno prefabbricate sono ancora oggi le più competitive sul mercato. Nonostante la qualità sia migliorata ed anche la durata delle case in legno prefabbricate, il prezzo rimane molto competitivo rispetto a quello delle case fabbricate. Inoltre i prezzi difficilmente subiscono oscillazioni anche molto pesanti dovute al mercato immobiliare.
  4. Ecologiche. Le case in legno prefabbricate sono una soluzione ecologica: se oltre al risparmio siete anche persone attente al discorso ambientale, sappiate che è possibile trovare facilmente case in legno prefabbricate che sono composte con materiali a zero impatto o quasi sull’ambiente. In ogni caso la realizzazione di queste case è molto meno impattante sull’ambiente rispetto a quanto avviene per le classiche case di muratura.
    Una casa moderna, ecosostenibile e sicura: ecco cosa sono le case in legno prefabbricate, con costi davvero competitivi e con mille soluzioni perfette per le esigenze di chiunque, da chi cerca una casa spartana a chi la vuole con tutti i comfort.