PEC, che cos’è e a cosa serve?

Da alcuni anni la PEC è entrata nella vita della maggior parte dei cittadini. Questa per le aziende è un obbligo, nato nel 2009 e ampliatosi negli anni. Basti ricordare che dal 1 ottobre 2020 le aziende che non hanno la PEC possono incorrere in sanzioni.
Ma cos’è la PEC? e quali sono le soluzioni PEC offerte da Register.it?

Cos’è la PEC

Partiamo dall’inizio. La PEC (Posta Elettronica Certificata) è una casella email, che per molti tratti ricorda le caselle email tradizionali. Infatti, si possono inviare e ricevere email ed allegati come capita per tutti gli indirizzi di posta. Alla PEC, però, sono state aggiunte alcune caratteristiche che le permettono di equiparare (per legge) i messaggi inviati tramite essa a delle raccomandate con ricevuta di ritorno. Di conseguenza, i messaggi inviati tramite Posta Elettronica Certificata hanno valore legale e possono essere usati a tutti i fini di legge.

Tutto questo è possibile in quanto la PEC è dotata di strumenti di protezione e crittografia tali da rendere i messaggi inviati tramite di essa inaccessibili e, ovviamente, non modificabili da persone che non siano il mittente e il destinatario. Inoltre, la Posta Certificata prevede tutto un sistema di notifiche che permette di monitorare in ogni momento lo status dell’email inviata. L’utente, infatti, verrà notificato sia quando il messaggio è stato consegnato sia quando è stato letto dal destinatario. Inoltre, verrà portato all’attenzione del mittente anche qualsiasi errore nel processo. Data la loro valenza legale, i messaggi inviati tramite PEC devono essere conservati per almeno 10 anni, visto che possono rappresentare una corrispondenza con rilevanza giuridica dell’attività d’impresa.

La PEC per i privati e per le aziende

La PEC, come visto in apertura, è obbligatoria per le aziende e per il liberi professionisti. Questa infatti è l’unico modo che la Pubblica Amministrazione italiana accetta come forma di comunicazione. Detto questo, la PEC ha una gamma di utilizzi molto varia. Anche le fatture elettroniche, le buste paga e le comunicazioni in generale possono essere inviate con questo strumento. Si capisce che in questo modo si vanno a eliminare tutte le contestazioni sulla ricezione o meno dei messaggi. Con la PEC, poi, i messaggi sono conservati per almeno 10 anni e quindi possono essere recuperati all’occorrenza.
Data l’effettiva efficienza del sistema PEC, anche diversi privati cittadini hanno deciso di farne uso. Si tratta di uno strumento che ha valenza legale anche per questa categoria di persone. Di conseguenza, anche la disdetta di un contratto o di un’utenza può avvenire ufficialmente con questo metodo. Con il vantaggio di non dover perdere tempo per andare a fare una raccomandata e non dover spendere per essa.
Register.it, infatti, offre la possibilità di attivare gratis, per i primi sei mesi, una casella di PEC con conservazione a norma di legge… e questa non è l’unica proposta di Register.it sulla Posta Elettronica Certificata.

Le offerte di Register sulla PEC

Register.it offre diverse proposte per quanto riguarda la PEC.
La prima soluzione si chiama . Si tratta di una casella di Posta Elettronica Certificata da 2 GB su un dominio “standard” a scelta del cliente e messo a disposizione da Register.it. Il dominio è la parte che viene dopo la “@”e, di conseguenza, con questa soluzione è possibile personalizzare solo la prima parte dell’indirizzo. PEC Agile è gratis per i primi 6 mesi. Per i privati è, senza dubbio, la soluzione migliore.
Per quanto riguarda le aziende, invece, si può fare affidamento sulla soluzione PEC Unica. Si tratta di una casella di Posta Elettronica Certificata su un dominio personale registrato dal cliente che può avere da 3 GB a 5 GB di spazio. Questa casella offre quindi il massimo in termini di personalizzazione.

Entrambe le soluzioni PEC di Register.it includono la conservazione a norma dei messaggi ed un comodo servizio di .
Se infine l’utente vuole una soluzione ancora diversa e su misura, lo staff di Register.it è a disposizione per qualsiasi richiesta e può proporre un prodotto per ogni necessità.