L’importanza del CRM nella gestione aziendale

Gestire un’impresa richiede sempre più sforzo da parte dell’imprenditore e nel 2022 ci rendiamo che la grande competitività sul mercato ha portato il lavoro a crescere in maniera esponenziale. Gestire la rete vendita, controllare ordini, verificare pagamenti e fatture, contattare i clienti e non solo.

Tutti gli elementi appena citati vanno gestiti con molta velocità ed efficienza, in quanto durante ogni minuto sprecato si rischia che un competitor possa passare avanti e soffiarci il cliente e le vendite.

Per questo motivo viene in soccorso dell’imprenditore un software portentoso: il CRM. Nelle prossime righe vedremo insieme nel dettaglio di che cosa si tratta e quali vantaggi può offrire.

Cos’è un CRM?

Il CRM (Customer Relationship Management) è un software che permette di gestire nel migliore dei modi le relazioni con i propri clienti.

Nello specifico permette di creare una scheda per ogni cliente e abbinare ad essa:

  • Dati e recapiti del cliente
  • Ordini effettuati
  • Fatturato medio
  • Utile portato in azienda
  • Frequenza di acquisto
  • Comunicazioni e informazioni ricevute durante i vari contatti con il cliente

In questo modo è possibile creare un database dei propri clienti e riuscire a monitorarne le statistiche.

Le funzioni indispensabili di un CRM

Quello che abbiamo appena descritto potrebbe sembrare una semplice banca dati, ma non è così.

Oltre alle funzioni appena citate, un CRM permette di gestire nel migliore dei modi la marketing automation, composta da interazioni umane e contatti telematici.

Per semplificare, è possibile definire all’interno del proprio CRM un vero e proprio funnel di vendita e assegnare ogni contatto ad un venditore specifico, che dovrà gestirlo seguendo il percorso obbligato fatto di email e contatti diretti.

Proprio le email sono un altro punto fondamentale: il CRM permette infatti di disegnare delle vere e proprie sequenze di email marketing che partiranno in modo automatico quando il contatto compirà una determinata azione tracciabile o su input di un tag inserito manualmente dal venditore.

I vantaggi dell’imprenditore

In questo modo l’imprenditore può ottenere numerosi vantaggi, tra cui:

  • Risparmio del tempo: avere un gestionale che permette di visualizzare rapidamente dati aggregati sulle vendite e sulle performance dei venditori fa risparmiare parecchie ore di analisi
  • Automazione delle vendite: le vendite diventano così più automatizzate, in quanto le comunicazioni seguono sempre lo stesso flusso del funnel ed è possibile monitorare i processi ed eventuali variazioni per capire il loro effetto sul fatturato
  • Controllo della rete vendita: è possibile anche controllare l’operato di ogni venditore e verificare lo stato di avanzamento della trattativa in pochi click, senza così dover trascorrere interminabili ore al telefono con ogni singolo addetto commerciale

Come implementare un CRM in modo rapido

Per implementare in azienda un CRM in tempi ragionevoli vi suggeriamo di affidarvi ad un’agenzia di marketing specializzata in materia e che sia in grado di collegarlo anche al vostro sito web per ottenere lead in modo diretto. Allo stesso tempo sarà fondamentale interfacciarlo con le vostre campagne di retargeting su Facebook Ads e Google Ads.

Come abbiamo visto insieme ci sono moltissimi elementi che ci permettono di constatare che il CRM è una soluzione efficiente per gestire un’impresa, come segnalato anche sul blog di lionsolution.it. All’interno della pagina citata potrete avere un ampio approfondimento per sfruttare questo tipo di software al meglio per la vostra azienda e troverete alcuni collegamenti molto interessanti che vi mostreranno alcuni CRM open source che vi suggeriamo di testare.