Investire in borsa: I Rischi del mercato azionario

investimenti borsa 2_800x400

Investire in borsa è una attività semplice e moderna ai giorni nostri grazie ai supporti gratuiti di un broker con una iscrizione e apertura di un conto, con corsi online che partono dalle basi del trading e che sono facilmente comprensibili anche da utenti che non hanno ancora maturato esperienza in merito e libri per investire in borsa che offrono al nuovo trader anche metodi di apprendimento classici per comprendere i rischi del mercato azionario e controllarli, oltre che strategie e competenze sul come analizzare i mercati e scegliere dove investire online.

Come individuare e superare primi rischi del mercato azionario

Diversi sono i rischi del mercato azionario che ogni buon trader deve conoscere prima di investire in borsa, primo fra tutti la scelta verso soluzioni regolamentate. Il settore del trading online, infatti, è molto attuale e riceve ogni giorno tanti numeri in termini di iscrizioni sui broker. Tuttavia, è anche un settore colpito da truffe e tentativi di phishing dei dati degli utenti, che con alcuni semplici accorgimenti possono essere individuati e superati. Eccone alcuni:

  • Verificare sempre che il sito utilizzato per connettersi al sito del broker presenti il protocollo di sicurezza dei dati https e che l’indirizzo corretto sia quello ufficiale del broker.
  • Scegliere delle password per l’accesso ai servizi del broker con cura in modo da incidere anche personalmente sul profilo della sicurezza online ed evitare truffe online o tentativi di phishing.
  • Verificare il profilo delle regolamentazioni e delle licenze attive sul broker e dei protocolli di sicurezza (ad esempio dei sistemi di crittografia) adottati per fornire online i servizi di trading online.

In merito, potrebbe essere utile anche consultare delle recensioni online che trattino dei broker in maniera approfondita e magari proprio sulle tematiche più importanti sul come investire in borsa e sui rischi del mercato azionario.

Come apprendere i rischi del mercato azionario con una buona formazione

Dalla attenta scelta da parte del nuovo trader del broker a cui iscriversi, i rischi del mercato azionario possono dipendere anche da altri importanti fattori. Anche in questo caso potrebbe essere opportuno intervenire con una buona formazione online o con libri per investire in borsa, in modo da riconoscerli e saperli ben controllare. Tra i più comuni? Ad esempio quelli legati in senso stretto al mondo del trading come le preferenze degli investitori o la presenza di un trend di prezzo. Queste dinamiche, infatti, non sono fisse e possono variare nel tempo e anche velocemente, da qui la bravura del trader che con una buona formazione è in grado di saper analizzare il mercato con i principali strumenti di trading e programmare l’investimento anche in base ad una maggiore volatilità dei mercati azionari.

E’ poi importante subito apprendere che è possibile attuare una strategie di diversificazione del rischio per investire in borsa che tenga conto dei diversi orari di apertura dei principali mercati e di una analisi odierna delle notizie o di rumors che potrebbero influenzare nuove direzioni di prezzo degli asset azionari. In tale direzione i libri per investire in borsa mostrano le basi di come partire da ottime analisi di mercato, poi il trader potrà avvalersi della rete per continuare queste analisi affidandosi ai tanti canali di informazione esistenti in merito.

Rischi del mercato connessi al nuovo trader, come superarli con una buona formazione?

I rischi del mercato azionario per investire in borsa, possono dipendere anche da fattori strettamente connessi al trader, ma essere comunque ben gestiti laddove gli stessi attuino delle strategie di gestione del capitale o delle emozioni. Tra i rischi più noti nel mercato azionario, ad esempio, vi è l’età del trader e che può portare un giovane utente ad essere più imprudente in un investimento soprattutto laddove si realizzino subito dei buoni profitti. Una eccessiva emotività, può inoltre influenzare anche un utente più anziano e portarlo magari ad una maggiore ansia nel caso di perdite del capitale investito.

Ebbene, queste emozioni provate dal trader non devono preoccupare perché sia tratta di sentimenti comuni nelle prime operazioni e che con un buon corso online o libri specifici per investire in borsa possono essere subito gestiti e superati e permettere ai nuovi trader giovani o vecchi di investire subito in borsa.

I migliori libri per investire in borsa, ecco come ricercarli su supporti online

Quali sono i migliori libri per investire in borsa? Quelli che puntano in prima battuta a creare delle conoscenze specifiche sul come investire online che possano anche essere approfondite in un successivo percorso di formazione e nel passaggio del nuovo trader ad un livello professionista. In particolare, tra le migliori conoscenze che i migliori libri devono offrire, vi sono quelle sull’utilizzo di una piattaforma di trading, ossia sullo strumento principale che verrà utilizzato per analizzare il mercato o per aprire o chiudere un ordine sull’azionario.

E’ essenziale, che siano trattate anche competenze sulla gestione del capitale, per supportare il nuovo trader sulle prime emozioni dell’investimento e nel saperle controllare e gestire per superare con successo uno dei primi rischi del mercato azionario.

Migliori libri di trading? Ecco i nostri consigli

Una citazione su uno dei migliori libri in circolazione non poteva mancare giunti in questo percorso, sottolineandone come sia comunque facile ricercarne degli altri grazie ai supporti online presenti su siti specializzati del settore o di forum in cui poter confrontarsi in merito.  L’investitore intelligente di Warren Buffet, uno dei più grandi investitori americani ne è un esempio poiché illustra al nuovo trader delle interessanti strategie per investire in borsa.

Nella ricerca dei migliori libri per investire in borsa, inoltre, può essere utile valutare anche la presenza di contenuti sull’analisi tecnica per più livelli di trading come uno dei libri più noti del settore di Martin Pring dal nome analisi tecnica dei mercati finanziari. Anche in questo caso, i contenuti per investire in borsa sono facili da assimilare e soprattutto, trattano anche una delle analisi più importanti per studiare il mercato e scegliere dove investire in presenza dei più tipici rischi finanziari come la volatilità dei suddetti mercati. 

Alternative ai libri di trading per gestire i rischi del mercato azionario

Una formazione completa del nuovo trader sul come investire in borsa e gestire i rischi del mercato azionario, può ritrovarsi in soluzioni molto simili ai libri e disponibili nei broker di iscrizione in modo del tutto gratuito. Ci riferiamo agli ebook di trading, supporti digitali forniti dal broker subito dopo l’iscrizione e con contenuti che possono essere approfonditi, sfruttando diverse risorse formative presenti sempre in una offerta per una nuova iscrizione come videotutorial o webinar. Infine, potrebbe essere utile anche affidarsi alle moderne soluzioni del momento per la prima pratica del nuovo trader come un conto demo, cogliendo al volo le attuali promozioni del momento, con l’assenza di un termine per l’utilizzo del conto pratica e un capitale virtuale per provare ad investire in borsa con simulazioni molto realistiche.

Conclusioni

Investire in borsa e gestire i rischi del mercato azionario, parte da una buona formazione online del nuovo trader per controllare fattori connessi al mercato (come una forte volatilità dei prezzi) o alle emozioni dei trader. In tale ambito, i libri per investire in borsa rappresentano un buon inizio per creare competenze di base sul settore azionario e approfondire anche i più importanti strumenti per lo studio di tale settore come l’analisi tecnica.