Impianto solare termico, quali sono i vantaggi di questo strumento green?

Le innovazioni tecnologiche sono atte a soddisfare la richiesta degli utenti con un occhio attento all’ambiente. In questi ultimi anni la Terra ha chiesto aiuto in ogni modo, per questo motivo sono stati sviluppati dei progetti ad hoc.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su un impianto solare termico e quali sono i suoi vantaggi.

Che cos’è il solare termico

Un impianto solare termico è uno strumento che rispetta l’ambiente garantendo un risparmio energetico di alto valore. Questo attua un processo innovativo per la produzione dell’acqua calda all’interno degli immobili dal 70 al 90%.

Tra i suoi principi fondamentali si evidenzia lo sfruttamento dell’energia solare termica a disposizione sul pianeta Terra indipendentemente dalla stagione, dalle superfici da coprire e dove si abita.

Come funziona un impianto solare termico

Per capire bene il funzionamento di questo impianto, gli esperti del settore di https://innovasol.it/ approfondiscono l’argomento evidenziando quali siano le caratteristiche da non sottovalutare.

Un impianto solare termico è costituito da collettori solari, generatori di calore per la produzione immediata tramite radiazione solare. Che cos’è un connettore? Un componente fondamentale per utilizzare l’irraggiamento solare captando il calore successivamente ceduto al sistema (attuando il vero processo della produzione di acqua calda).

Ci sono moltissimi sistemi in commercio e tutti rispondono perfettamente alle necessità degli utenti. In linea generale si possono avere due elementi di interesse, ovvero:

  • Sistemi a circolazione naturale a circuito chiuso, che non hanno bisogno di componenti elettronici e circolatori. I collettori sono piani e all’interno si trova un fluido termovettore di acqua che cede il calore catturato dal Sole;
  • Sistemi a circolazione forzata che sono costituiti da un collettore solare termico, bollitore solare e gruppo idraulico.

I sistemi a circolazione naturale oggi sono i più utilizzati, ma quelli a circolazione forzata sono ugualmente di alto interesse. Con questi ultimi si posiziona il bollitore in luoghi differenti dai pannelli solari. Questo per attuare il fluido del circuito solare solo in caso di necessità o particolare bisogno, grazie al circolatore a basso consumo e alla centralina elettrica a disposizione.

La centralina solare è in grado di controllare continuamente la temperatura del collettore solare e dell’acqua presente all’interno dei serbatoi ad accumulo. Se viene rilevata una temperatura ideale allo scambio termico, il circolatore si accende in automatico.

Durante i giorni di freddo intenso si può integrare il classico sistema termico solare con il calore di una caldaia.

I vantaggi di un impianto solare termico

I vantaggi di un impianto solare termico sono tantissimi e tra questi:

  • Il risparmio nella produzione di acqua calda sanitaria per tutta la famiglia;
  • Una Detrazione Fiscale del 65% ottimale per considerare questo nuovo strumento. Il rimborso – salvo modifiche – avviene a rate come evidenziato dalla legge italiana in vigore;
  • Si adatta facilmente a tutte le tipologie di impianto e a tutte le abitazioni;
  • Riduzione dell’emissione di anidride carbonica per contribuire al futuro sano dell’ambiente e della Terra;
  • Innalzamento della classe energetica dell’immobile;
  • Poter avere la caldaia con una durata di vita maggiore.